lunedì 31 luglio 2017

Che forma hanno i pidocchi

Quasi tutte hanno un colore chiaro (bianco-avorio) dovuto dal fatto che ormai sono vuote. L’embrione è già uscito e scorazza da qualche altra parte della testa insieme agli altri pidocchi. Io trovo utile fargli fare un lungo bagno, se ci sono pidocchi è facile che vedrai galleggiare un piccolo puntino scuro che esaminato da vicino e sotto la luce ha la classica forma del pidocchio : testa, un corpo piccolo con le zampe e poi una parte terminale ovaloide. Ecco dritte per conoscerli e combatterli.


I pidocchi non hanno ali.

La forma stretta e allungata del corpo con le gambe rivolte in avanti e ai lati consente loro di spostarsi facilmente tra i capelli. Questa foto è di dimensioni reali. Il pidocchio adulto è grande quanto un seme di sesamo (1-mm circa), ha sei zampe e “piedi” a forma di uncino, che gli permettono di attaccarsi strettamente al capello. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste. Hanno delle zampe uncinate che servono loro per tenersi aggrappati ai capelli e spostarsi sui capelli.


Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi. Come Controllare la Presenza dei Pidocchi.

Non è facile vederli perché il loro corpo misura solo 2-mm. Il solo modo per verificare con certezza la loro p. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Generalmente la pediculosi colpisce maggiormente le bambine, dato che in generale hanno i capelli. Le lendini hanno una forma a goccia, con un diametro massimo di un millimetro, sono di colore chiaro, hanno una forma a pinolo e sono lunghe circa mm.


Il piccolo corpo dei pidocchi è allungato, leggermente allargato verso il basso, con protuberanze irregolari lungo i bordi. Le femmine del pidocchio del capo depositano le uova alla radice dei capelli grazie a una sorta di colla resistentissima. Le uova dei pidocchi maturano e schiudono in giorni.


A differenza di questa però, le uova sono tenacemente attaccate al fusto del capello e hanno la forma di minuscoli chicchi tondeggianti. Prodotti anti pediculosi Al di là dei classici risciacqui con acqua e aceto bianco , vecchio rimedio della nonna, esistono in commercio molti prodotti per prevenire o contrastare l’insorgere dell’infestazione di pidocchi. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. Le lendini hanno un colore tendente al bianco e si possono confondere con la forfora, anche se a differenza di quest’ultima hanno una forma sempre ovoidale e aderiscono al capello.


Per fortuna i pidocchi non sono insetti che si muovono molto. La forma più comune di contagio è il contatto diretto con il capo. Questo potrebbe accadere a scuola, mentre si gioca o si praticano degli sport oppure durante i pigiama-party dei bambini.


Riconoscere i pidocchi è facile perché si tratta di piccoli animaletti con che hanno la grandezza di un seme di sesamo, hanno sei zampe e dei piedi che hanno la forma di uncino.

Ecco perché si attaccano al capello e dispongono anche 5-uova al giorno, che vengono chiamate lendini di pidocchio. Benché la pediculosi del cuoio capelluto sia trasmissibile, il loro potenziale di indurre una epidemia è minimo e sicuramente inferiore a quello proprio di una forma virale quale un raffreddore o l’influenza. Avere i pidocchi significa essere una persona sporca? Mio figlio ha i pidocchi. Eppure i pidocchi che si attaccano ai capelli, anche se si cibano di sangue, non sono pericolosi: causano solo prurito.


Quando arrivano, si scatena il panico. Combattuti dalla società moderna, i pidocchi rappresentano un’occasione di socializzazioneper diverse specie di Primati. Anatomia di un parassita.


Lo si ritrova spesso negli indumenti usati da persone infestate e in questi può sopravvivere anche per un mese. Ma la testa fredda o il pidocchio pubico non funzioneranno. Ma le basse temperature aiuteranno nella distruzione della forma del guardaroba. Hanno notato che il freddo è distruttivo per i parassiti.


Come già accennato, la maggior possibilità di prendere i pidocchi c’è l’ hanno i bambini, infatti il problema della pediculosi a scuola è ampiamente sentito e sofferto dalle mamme. Pediculosi a scuola: non sottovalutare. Va considerata una patologia cronica, che in forma grave può estendersi dai polmoni al cuore.


Non sono rari gli svenimenti. Questi parassiti si possono talvolta trovare anche nelle ascelle, nei capelli e nelle sopracciglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari