giovedì 20 luglio 2017

Animali parassiti

Tra gli animali che sono parassiti ci sono i linguatulidei e gli insetti. Molto minori sono i casi di ciliati, nematomorfi, crostacei. Parassitismo nella fantasia.


Insetti e parassiti degli animali che colpiscono la parte esterna degli animali sono pulci e zecche. Queste si annidano sulla pelle dell’ animale nascondendosi tra i peli, e tendono a collocarsi principalmente in zone come la pancia, il mento e la base della coda.

Animale o vegetale il cui metabolismo dipende, per tutto o parte del ciclo vitale, da un altro organismo vivente, detto ospite, con il quale è associato più o meno intimamente, e sul quale ha effetti dannosi. Caratteri generali Nel parassitismo si realizza una condizione di simbiosi disarmonica, in quanto l’organismo parassita altera la biologia dell’ospite e in genere lo. I parassiti sono organismi che vivono alle spese di altri esseri viventi, cibandosi di essi senza ucciderli. Il problema insorge quando la popolazione dei parassiti è troppo elevata e può avere conseguenze sulla salute dell’”anfitrione”.


Fitodifesa, per la difesa dai principali parassiti delle colture ornamentali, aromatiche e orticole. I parassiti del cane come Pulci, Zecche e Pappataci possono infestare il tuo animale trasmettendo anche malattie come la Leishmaniosi. Pulci: insetti saltatori di dimensioni minuscole, privi di ali e di occhi, si nutrono del sangue dell’ospite (ematofagi).


Sono fonte di fastidio sia per l’essere umano che per gli animali.

Mosche: parassiti esterni fastidiosi che causano irritazione e malattie negli animali domestici. Vediamo quelli più dannosi per i raccolti di tutto il mondo. Stiamo parlando dei molotri, uccelli parassiti che affidano le proprie uova ad altri pennuti, perché se ne prendano cura. Secondo uno studio pubblicato su Behavioral Ecology and Sociobiology, questi animali agiscono come criminali veri e propri.


Ciao Maurizia, difficile a distanza identificare il parassita che ti ha fatto un tale danno, senza vedere cosa è successo. Vista l’entità e la rapidità sarei propenso a dirti che si tratta di un animale , ma dipende dalla tua zona (minilepri, caprioli), anche se strano che abbiano lasciate le foglie. Paradossalmente un pelo molto pulito offre ‘meno ostacoli’ all’ascesa dei parassiti fino alla pelle.


Con l’arrivo del primo caldo i parassiti proliferano e si corrono più rischi. Una delle più grandi forze dell’evoluzione sono stati i parassiti che, cercando di colpire e sfruttare i corpi di piante e animali , hanno spinto lo sviluppo di sistemi di difesa, come quello immunitario. Ci sono però anche comportamenti subdoli, con parassiti che modificano il comportamento di.


Avere un cane o un gatto che si corica nel giardino di casa potrebbe comportare l’ infestazione di parassiti (acari, mosche, pidocchi, pulci e zecche). Gli animali quando escono vanno ovunque e annusano qualunque cosa. Il bovino (T. saginata) ed il suino (T.solium) si infettano ingerendo vegetali contaminati da uova o proglottidi gravide. Un cysticercus può sopravvivere per molti anni nell’ animale. La convivenza tra uomo e animali nell’ambiente domestico può causare dermatiti provocate da acari parassiti degli animali.


Questi acari possono trasferirsi alle persone che vivono a stretto contatto con i loro animali domestici, provocando dermatiti e prurito.

Vive nel fegato degli animali parassitati, precisamente nei dotti biliari, libero o attaccato alla parete. Molti insetti sono predatori o parassiti , sia verso le piante che verso altri insetti o animali , comprese le persone. Tali insetti sono importanti in natura poiché aiutano a mantenere le popolazioni di parassiti ( insetti o erbacce) a un livello tollerabile. AFIDI: Conosciuti comunemente anche come pidocchi, con il loro apparato boccale suggono la linfa dei giovani germogli provocando malformazioni e danni alle nuove foglie. L’olio di Neem è uno straordinario antiparassitario naturale, che trova uso in agricoltura biologica contro i parassiti delle piante, nella cura degli animali domestici, contro pulci e zecche, ma anche come efficace antizanzare.


Il mondo è pieno di insetti velenosi ma, fortunatamente, la maggior parte di noi non si imbatterà mai in quelli più pericolosi e letali. Tuttavia, è sempre opportuno cercare di conoscere quali siano i più temibili insetti velenosi, e quali siano le loro caratteristiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari