giovedì 27 luglio 2017

Piante malate

Le malattie che possono colpire le piante sono tantissime e tutte in grado di provocare danni più o meno gravi alle nostre piante , occorre quindi effettuare, quando possibile, delle cure preventive che possano preservarle da eventuali attacchi. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Rimedi naturali alle malattie delle piante Esistono valide alternative agli insetticidi acquistati contro i parassiti delle piante.


Si tratta di ricette che possono essere preparate in casa con elementi e prodotti vegetali naturali, quasi tutti facilmente reperibili in dispensa e dintorni. Ingiallimento e perdita di una grande quantità di foglie.

Foglie accartocciate che presentano punte brune e si seccano completamente. I nuovi getti sono deboli, i fiori appassiscono, il terriccio è sempre bagnato. Gli afidi e le cocciniglie, ad esempio, durante il loro attacco, producono una sostanza zuccherina che ricopre gran parte della pianta. Questa sostanza, che attira anche le formiche, viene chiamata “ melata”. Altri sintomi di malattie e parassiti delle piante possono essere l’ingiallimento delle foglie o le macchie sulle stesse.


Malattie batteriche dell’ulivo. Due dei più gravi problemi dell’uliveto sono causati da batteri: la rogna, che spesso si propaga per colpa della mosca dell’olivo, e la Xylella, che ha tanto danneggiato gli ulivi in Puglia negli ultimi anni.

Per trattare ed eliminare questo parassita bisogna asportare istantaneamente le piante malate in modo da evitare una possibile infestazione. Lo si distingue per le macchie circolari grigie che compaiono sulle foglie, le quali si disseccano velocemente. Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite.


Se volete un albero sano e carico di limoni, dovete agire subito. La pianta di limone, come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. Risposta : albero di limone con foglie malate. Per curare le nostre piante non è necessario ricorrere ai trattamenti chimici.


Ci sono infatti dei metodi naturali che sono in grado di garantire combattere e prevenire la presenza di parassiti e malattie. A tal proposito vediamo come curare le piante naturalmente contro le malattie ,seguendo alcune. Ami le tue piante , ma a volte qualcosa gira storto e non si sa perché o per come la tua pianta comincia ad appassire, a diventare spenta, gialla, triste, e tu ti chiedi: Cosa sto sbagliando con la mia pianta ? Quali malattie potrebbe avere colpito le sue foglie? A seconda della parte colpita si potrebbero avere effetti come lo sviluppo anomalo dei frutti, la mancanza di fioriture o la morte della pianta. Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone.


Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo. Forse è la peggiore tra le malattie dell’olivo.

La Xylella, conosciuta con il nome scientifico di Xylella fastidiosa, è un batterio che vive e si riproduce all’interno della pianta. Esso occupa tutti quei vasi conduttori della pianta che trasportano acqua e nutrienti. Può attaccare moltissime piante e causare altre patologie.


Nonostante l’impegno, le cure e le assidue attenzioni, può accadere che le piante del nostro giardino o dell’orto subiscano gli attacchi di funghi patogeni. Diagnosticare le malattie nelle piante di cannabis. Le piante possono ammalarsi, proprio come gli esseri umani.


Il metodo non costa nulla per cui lo si può provare per eliminare insetti dalle piante malate. Personalmente l’ho provato su un ciliegio e, nel giro di settimane, i parassiti sono miracolosamente scomparsi. Se avete delle piante da curare nei vostri orti o giardini, potete provare con questo metodo.


Le malattie fungine si propagano a causa della dispersione delle spore in sospensione nell’aria, che poi si fissano sul terriccio o su parti danneggiate della pianta. L’igiene è perciò molto importante: una buona ventilazione è sempre utile e l’aria deve essere rigorosamente fresca, mai calda o afosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari