Insetti fitofagi Tra gli animali, indubbiamente, i più temibili sono gli insetti e tra essi in particolare i defogliatori e gli xilofagi. Coltivazione Moltiplicazione. La propagazione della Quercia rubra avviene per semina nel mese di novembre.
Si procede disponendo i semi nel terreno, avendo cura di mantenerlo sempre umido, purché si evitino i ristagni idrici. Le querce possono essere attaccate da un pericoloso parassita , la processionaria.
Questo dannoso insetto si stabilisce sulle foglie di questi alberi e può provocarne la caduta. Altri parassiti tipici di queste piante sono i cipinidi e l’oidio delle querce. Inoltre, è una magnifica occasione per insegnare ai bambini il ciclo della vita degli. La foto postata da Maurizio dovrebbe essere Andricus quercuscalis (nella foto la galla è ancora verde), e probabilmente ci azzecca, specie se le galle si formano tendenzialmente sulle ghiande , e poi perchè mi pare di scorgere che la posizione della larva non sia centrale ma piuttosto apicale.
Il genere Quercus comprende molte specie di alberi spontanei in Italia. In molti casi il portamento è imponente anche se ci sono specie arbustive. Le foglie, alterne, sono talvolta lobate, talvolta dentate e sulla stessa pianta possono avere forme differenti, per la differenza del fogliame giovanile rispetto a quello adulto.
La farnia è una pianta adatta per la coltivazione simbionte con i tartufi.
Cinipidi della quercia - Biorrhiza – Cynips - Neuroterus - Andricus spp. Atlante di Entomologia Agraria - Insetti utili e dannosi Classificazione e piante ospiti. La Quercia Rossa è un albero che appartiene alla famiglia delle Fagacee, originario dell’America Settentrionale e poi introdotto in Europa per scopi ornamentali collegati all’aspetto della sua chioma che in autunno assume una meravigliosa colorazione con tutte le sfumature cromatiche del rosso. Se vuoi maggiori informazioni su come sbarazzarsi degli acari della quercia , chiamati anche acari della foglia di quercia , continua a leggere.
Cosa sono gli acari foglia di quercia ? Gli acari della quercia sono piccoli parassiti che attaccano le larve della gallina sulle foglie di quercia. Quando diciamo piccolo, intendiamo piccolo! Il cancro della corteccia che nello specifico a seconda della pianta colpita assume diversi altri nomi è una malattia di origine fungina provocata dal fungo Endothia parasitica.
La pianta della quercia si propaga facilmente mediante la semina. Raccogliete le ghiande cadute nella stagione autunnale e seminatele subito in vasi che manterrete all’aperto, anche durante gli inverni più rigidi. Il cerambice della quercia. I Cerambicidi sono insetti xilofagi, ai danni di tronchi e rami degli alberi entro cui trascorrono la vita larvale. La filossera della quercia sverna sulla scorza o sotto le foglie.
La sua attività riprende con l’arrivo della primavera: l’attività trofica è praticamente istantanea. Identificazione e danno. Oltre a dare la tua opinione su questo tema, puoi anche farlo su altri termini relativi a parassiti, della, quercia , parassiti della pelle, parassiti della vite, parassiti della salvia, parassiti della pasta, parassiti della casa, parassiti della pianta del limone, parassiti della carta, parassiti della farina e parassiti della scabbia.
La vita larvale dura da tre a quattro anni. Gli adulti volano al crepuscolo nei mesi di giugno e luglio, periodo durante il quale le femmine depongono le uova singolarmente entro fessurazioni della corteccia. Le larve neosgusciate rimangono per circa un anno entro questa parte della pianta , ove scavano gallerie più o meno intricate.
Erroneamente scambiato per uno strano “frutto” dell’albero, la galla della quercia è invece una malformazione a carattere escrescente, provocata da insetti imenotteri (Andricus quercuscalicis e Andricus quercustozae). Sono formazioni “tumorali” che possono colpire qualsiasi parte di una pianta. Galle Sono malformazioni molto appariscenti causate da alcune specie di insetti appartenenti alla famiglia dei cinipidi, le cui piccole, bianche larve si trovano alFinterno delle galle medesime. La loro differenziazione è determinata dalle punture degli insetti sulle foglie, sui rami e persino sulle ghiande. Anche se preferiscono cibarsi di insetti e delle foglie di quercia , mordono spesso gli umani quando non hanno altre alternative.
Quercia da sughero: caratteristiche da non dimenticare. La quercia da sughero è una pianta che ha due caratteristiche: ha una crescita particolarmente lenta e, allo stesso tempo, raggiunge dimensioni davvero notevoli (parliamo di metri di altezza e metri di diametro per tutta la chioma). Le malattie che affliggono il leccio e molti altri tipi di querce sono portate principalmente da alcuni tipi di insetti (Cerambice, Filossera della quercia ) che non solo sono dannosi per gli alberi andando a minarne la struttura interna del tronco, ma sono anche urticanti per uomini e animali come la Processionaria della quercia. Quercia , albero longevo con un legno apprezzato e utile.
Ne troviamo di molte varietà, spesso raggiunge altezze che altri alberi possono solo sognare. E’ cosi comune dalle nostre parti che non le diamo mai la dovuta attenzione tenendo conto delle sue caratteristiche eccezionali e degli usi che ne facciamo. La superficie del corpo è ricoperta da una fine pubescenza argentea, generalmente poco visibile, tranne che nella sottospecie nordafricana e spagnola mirbeckii.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.