venerdì 14 luglio 2017

Insetti basilico

Proteggere il basilico dai parassiti: rimedi naturali. Alex, i parassiti sul basilico sono piuttosto rari grazie alla forte carica aromatica spesso poco gradita agli insetti masticatori e comunque è sempre consigliabile evitare antiparassitari sulle piante che usiamo in cucina. Durante il giorno sarà pertanto difficile osservare la presenza diretta di individui. Il basilico , come le altre piante, deve far fronte a numerose minacce derivanti dall’ambiente naturale. Si tratti di insetti o di agenti patogeni, rapidamente l’intero raccolto di basilico del vostro orto può risultarne compromesso.


Seguite da vicino la crescita del basilico in modo da poter identificare la possibile minaccia.

Aleurodidi o mosche bianche. Le piccole mosche bianche (Trialeurodes vaporarium e Bemisia tabaci) attaccano in particolare le colture in serra, e tra queste il pomodoro. Visto che trovi le palline nere e le foglie bucate direi che si tratta certamente di bruchi. Se guardi bene dovresti riuscire a individuarli, si mimetizzano perché sono verdi come la pianta di basilico ma puoi trovarli abbastanza facilmente, il primo metodo (utile se hai poche piante) è proprio di cercare e rimuovere manualmente tutti gli insetti.


Basilico in vaso: problema insetti. Ho esiminato bene la pianta sana (diciamo il basilico meno infestato), ho guardato con molta attenzione ma non ho trovato nulla credimi. Coltivare basilico ci pone davanti alla scelta delle consociazioni.


Questa pianta, infatti, convive molto bene con altre specie. Per la coltivazione in vaso un’idea molto interessante è quella di realizzare dei vasi per erbe aromatiche, consociando il basilico con altre piante come il prezzemolo o il sedano.

Devo assolutamente risolvere il problema. Per prevenire possiamo avere in terrazzo o in giardino alcune piante di basilico o prezzemolo il cui odore infastidisce molto i temibili afidi. Inoltre se vediamo sulle foglie della nostra pianta malata delle simpatiche coccinelle, non le fate andar via, sono ottimi alleati con un appetito ragguardevole dato che mangiano 5. Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro.


Chi è appassionato di giardinaggio sa bene che spesso le piante possono subire degli attacchi da parte di parassiti oppure possono rovinarsi a causa di determinate malattie. Appendi ogni gruppo di foglie ad un gancio o ad una puntina da disegno. Non appenderlo in cucina, scegli invece un luogo ben areato e, se possibile, mediamente soleggiato per facilitare il processo. D’estate nelle nostre case non deve mai mancare una pianta di basilico utile per le nostre ricette ma anche a sprigionare un odore sgradevole per gli insetti.


Si può posizionare ad esempio sui. Raccogli tutte le erbe che vuoi piantare nell’orto. Puoi piantarle vicino ad altre piante commestibili. Anche se questo metodo è utile per creare un orto produttivo, la presenza di diverse piante attira più insetti , quindi potrebbe essere necessario difendere le erbe aromatiche da più parassiti.


Gli insetti del pomodoro. Esistono vari insetti che possono infestare questo buonissimo ortaggio. Il più famoso è la Nezara Viridula, cosiddetta Cimice del Pomodoro , perché attacca soprattutto questo tipo di pianta.


Cristian, le piante di pomodoro non sono morte, le ho eliminate perché troppo piene di cimici, i pomodori erano belli e grossi, ma quasi tutti beccati da quelle maledette cimici, questo capita ogni anno, come entriamo nel mese di agosto, ecco spuntare le maledette e puzzolenti cimici. La lotta biologica, si fonda su due linee d’azione fondamentali, sinergiche tra loro e spesso applicate contemporaneamente. Il basilico è considerato un antico rimedio naturale per contrastare raffreddore e lenire il bruciore dato dalle punture di insetti.

La regina delle piante che allontanano le mosche è il basilico , in virtù dell’olio contenuto nelle sue foglie e l’intenso odore che sprigiona, così forte e nauseante per gli insetti da. Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche, li noto solo se muovo la pianta. Bruco verde che mangia il basilico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari