martedì 25 luglio 2017

Ossiuri prurito

Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino. Scopri cosa sono gli Ossiuri ? Trova Tutto Quello che vuoi Sapere sul Loro Trattamento, le Cause che li Fanno Prolificare, i Vari Accorgimenti da Seguire per Bloccare la Loro Diffusione. Gli ossiuri nei bambini possono essere rivelati con grande facilità, considerato il fatto che si tratta di piccoli vermi dalle forme diversificate.


Nell’ ossiuri i sintomi a volte sono del tutto silenti, in altri casi appare prurito persistente nella zona perianale.

Quando l’infezione viene trascurata, la persona potrebbe accusare anche dolore durante la minzione e perdita di peso, sangue nelle feci, nausea e scarso appetito. L’infezione da ossiuri negli adulti si riconosce principalmente per un forte prurito che si avverte intorno all’ano e alla vagina. Considerata la scarsa pericolosità dell’infezione, l’ossiuriasi viene facilmente curata con farmaci specifici, volti ad allontanare il parassita.


In genere, è sufficiente assumere in singola dose farmaci antiparassitari specifici (es. mebendazolo, pyrantel o albendazolo) per uccidere il verme (non le uova!). La dose di farmaco può eventualmente essere somministrata nuovamente dopo 14. I sintomi più comuni sono.


Come Liberarsi degli Ossiuri.

Gli ossiuri sono dei parassiti nematodi sottili, simili a vermi, che provocano un forte prurito nella zona anale. Ciò si verifica per via delle uova depositate intorno al retto. I maschi sono leggermente più corti della femmina e di solito sono visibili di notte nell.


L’infestazione da ossiuri si accompagna spesso a disturbi intestinali di varia natura: produzione di gas (meteorismo), feci poco formate o diarrea franca, enuresi, dolori addominali ricorrenti, tosse secca e stizzosa, agitazione che si può manifestare con il bruxismo notturno (digrignare i denti). Gli ossiuri , meglio noti come parassiti intestinali, possono colpire sia gli adulti che i bambini anche se sono molto più comuni in questi ultimi. Essendo il contagio sessuale quello più comune, è bene avere rapporti sessuali protetti (tramite l’utilizzo di metodi contraccettivi barriera) per prevenire il contagio della Vaginite. Spesso si possono avere gli ossiuri senza manifestare alcun sintomo ma, se presenti, il più comune è senz’altro prurito intorno al retto. Gli ossiuri raggiungono la loro maturità nel tratto gastrointestinale basso in 2-settimane.


I movimenti del verme femmina e la sostanza gelatinosa viscosa in cui deposita le uova causano prurito perianale. Il più comune è il prurito anale causato dalle uova deposte in questa zona. Poi, nelle bambine o donne provoca anche prurito genitale. Si può manifestare anche una tosse secca e stizzosa, mal di pancia soprattutto intorno all’ombelico, orticaria.


Disturbi intestinali, prurito localizzato alla zona dell’ano, corpi estranei nelle feci e, in casi più rari, perdita di peso: sono questi i sintomi più comuni di un’infezione da ossiuri. Le principali specie parassitarie che si trovano nell’intestino comprendono i Nematodi (ascaridi, ossiuri , anchilostomi) e i Cestodi (tenie e botriocefali). Ma esistono anche altre condizioni che possono aumentare il rischio di contrarre parassiti intestinali, come visitare zone con uno scarso servizio igienico-sanitario, avere un sistema immunitario debole.

Quali sono i sintomi degli ossiuri nei bambini. I vermi nei bambini ( ossiuri ) possono non portare sintomi, ma nella stragrande maggioranza una persona infestata da ossiuri , presenta prurito intorno all’ano e alla vagina. Quindi se notiamo che nostro figlio ha prurito al culetto e si gratta spesso dobbiamo insospettirci. Gli ossiuri , nome scientifico Enterobius Vermicularis sono vermetti che si possono trovare nelle feci di bambini e adulti.


Sono bianchi e sottili, lunghi circa un centimetro. In pratica, quando il verme depone le uova a livello anale il bimbo può avvertire intenso prurito ed è portato a grattarsi il culetto. Piccoli residui di feci attraverso le manine del bimbo possono essere portati agli oggetti con cui viene in contatto: giocattoli, matite, penne, ma anche lenzuola, asciugamani e sanitari.


Ossiuri , i vermi nei bambini e negli adulti, sintomi e rimedi Gli ossuri o parassiti intestinali sono un’infezione che si verifica con maggiore frequenza nei bambini ma può svilupparsi anche negli adulti , che, pur avendo meno probabilità di infettarsi, possono ricevere le uova dal proprio partner sessuale. Sono proprio i movimenti compiuti dalle femmine degli ossiuri a causare il prurito. Le larve nate dalla schiusa possono risalire fino al colon oppure, a seguito dello sfregamento dovuto dal prurito , passare alle mani e alla bocca. Il contagio, dunque, avviene per via oro-fecale.


Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari