I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Visibili solo con una lente d’ingrandimento.
Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori. Gli insetti delle piante sono tantissimi.
Come detto al paragrafo precedente, possono essere sia utili che dannosi. Quelli dannosi causano danno qualitativi e quantitativi alle piante , causando un blocco della fioritura o un mancato sviluppo vegetale o un arresto della fruttificazione. Avete presente gli schizzettini di tempera che a volte restano su battiscopa ed altro dopo aver ridipinto i muri? La presenza di questi piccoli insetti bianchi va debellata perchè rappresenta un pericolo per la pianta: innanzitutto, questi parassiti si nutrono della linfa vitale della pianta occupata e dunque le sottraggono prezioso nutrimento per la crescita e lo sviluppo di fiori e frutti. Anche io il mese scorso avevo problemi di insetti piccolissimi, però erano sulle foglie del.
Anche se in gergo “mosca bianca” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante , o almeno, di molte specie di piante. La mosca bianca comprende diverse specie d insetti chiamati anche aleurodidi, dal nome scientifico Aleyrodidae. Gli afidi, conosciuti anche come ‘pidocchi delle piante ’, possono diventare un problema per l’orto e il giardino.
Sintomi: presenza di piccoli insetti sulle piante , in particolare.
Gli aleurodidi possono annidarsi, in abbondanza, anche nelle serre, nei piccoli orti familiari o nelle coltivazioni di piante da frutto. In casa, arrivano ad attaccare anche piante ornamentali come la Stella di Natale nutrendosi delle foglie rosse e verdi. ALEURODIDI O MOSCERINI BIANCHI O FARFALLINE BIANCHE. Questi insetti molto polifagi e invasivi, sono in grado di attaccare varie specie arboree in particolare agrumi ma anche molte specie orticole come ad esempio il basilico. La specie di moscerino bianco più diffusa e dannosa per le piante , è rappresentata dal Trialeurodes vaporarium.
Sono insetti di dimensioni molto piccole (circa - mm) e ricordano delle farfalline di colore bianco o giallastro questo perchè tutto il corpo è ricoperto da un. Quando le foglie delle piante sono particolarmente avvizzite e presentano delle sottili ragnatele di colore bianco, quasi sicuramente, avete un problema di acari. Gli acari delle piante non sono, come molti pensano, degli insetti , bensì appartengono alla famiglia dei Tetranichidi (sono, dunque, parenti stretti dei ragni).
Sono diversi i tipi di moscerini che attaccano o infestano le piante. Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Da una settimana circa ho la camera da letto infestata da minuscoli insetti bianchi , sono disperata non so più cosa fare, pulisco e dopo ore tornano ed ho prurito nel corpo. Fate quindi attenzione a questi piccoli insetti ed eliminateli con uno di questi rimedi naturali.
Un metodo molto valido per poter eliminare gli esemplari adulti di mosca bianca sono le trappole cromotropiche, ossia dei nastri cosparsi di un collante che imprigiona le mosche quando si appoggiano su di essi. In questa pagina elencheremo tutte le patologie possibili delle nostre piante di peperoncino, tra parassiti e malattie, foto, descrizione e come risolvere il problema. Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi delle piante , sono piccoli insetti che – non amando pioggia, vento forte e basse temperature – solitamente colpiscono la salvia (così come molte altre piante da appartamento) a partire dalla fine dell’inverno.
Sono attivi durante le ore diurne e quindi è facile trovarli sulle piante , sia sui margini fogliari sia più nascosti nell’interno della pianta. Cosa sono quei piccoli insetti bianchi che volano sulle tue piante ?
Le mosche bianche, anche conosciute con il nome della loro famiglia aleyrodidae, aleurodidi, aleroididi sono insetti alati dal corpo tenero, strettamente imparentati con afidi e cocciniglie. Nonostante tutto, capita comunque che alcuni insetti si insedino su frutta e foglie. In agricoltura biologica in genere si tende a praticare trattamenti chimici solo quando gli insetti parassiti sono già presenti sulle piante , evitando irrorazioni preventive.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.