lunedì 10 luglio 2017

Parassita giardia nei cani

La diarrea profusa, che spesso accompagna la giardiasi , di solito causa anche una grave disidratazione. La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane. Questa malattia può colpire anche l’uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età. I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente.


Non è da escludere neanche che il cane o il gatto potrebbero facilmente infestarsi di nuovo, visto e considerato che il parassita è abbastanza resistente nell’ambiente esterno.

Le malattie da cui un cane , nel corso della sua vita, può essere affetto, sono molto numerose. Sono, per questo motivo, opportune periodiche visite presso il proprio veterinario di fiducia. Tra tutte, la giardia è, nel cane , una malattia davvero pericolosa e complicata da debellare. Quando l’animale domestico viene infettato dai parassiti , la scelta migliore che si possa fare è quella di optare per il naturale, scegliendo un prodotto senza tossine, additivi, né pesticidi.


Nel frattempo l’animale spesso sviluppa diarrea. La prevenzione della giardiasi nei cani è il mantenimento delle regole igieniche. Cerca di tenere il cane lontano da insenature e laghetti sporchi.

Se si avvicina a feci di altri gatti contaminate dal parassita sotto forma di cisti e le lecca o le ingerisce. Nel caso in cui il gatto beva acqua contaminata dal parassita. Se una gatta è incinta, è molto probabile che anche i cuccioli contrraggano la giardiasi.


Se un gatto ha la giardia e si lecca la zona anale e poi lecca un altro felino. La giardia è un protozoo parassita che può infettare il tratto gastrointestinale dei cani ed è in grado di causare diarrea, vomito, perdita di peso e letargia - anche se molti animali infetti non mostrano nessun segno. I parassiti intestinali più frequenti nel cane. I parassiti intestinali sono comuni patogeni nei nostri cani ed alcuni di questi possono infestare anche l’uomo. La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari.


Perché può colpire l’uomo, è considerato una malattia zoonotica. Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo. Questo parassita , infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Giardia : cos’è e come si trasmette. Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto.


Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. Può causare problemi enterici anche seri, soprattutto nei cuccioli.

Indice articolo In che modo i parassiti colpiscono i cani ? Tipologie di parassiti caniniCome posso capire se il mio cane presenta una infestazione da parassiti ? Essi, in sostanza, vivono a spese di un altro organismo. VI PRESENTO LA GIARDIA La giardia duodenalis ( un protozoo flagellato ) è uno degli agenti intestinali più comunemente riportati negli esseri umani, negli animali domestici. Tra le malattie del cane maggiormente temute da chi possiede un amico a quattro zampe trova collocazione, indubbiamente, la giardia. Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane , causando diarrea e vomito.


Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole. Strabismo nei cani : cause e trattamento. Lo strabismo nei cani , proprio come accade agli esseri umani, è un disturbo oculare che impedisce agli occhi di dirigere lo sguardo nella stessa direzione contemporaneamente.


Buongiorno dottoressa, ho un cucciolo di akita di mesi affetto da giardia attualmente in cura con spiroxan. Il cane fa feci in giardino, sull’erba, che raccolgo ma che temo possano o che abbiano già infestato l’ambiente e temo che possano infettare nuovamente il cane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari