giovedì 6 luglio 2017

Potatura orchidea phalaenopsis

I periodi della potatura. Potare le Orchidee : Consigli per la potatura. La potatura dell’ orchidea phalaenopsis è una procedura molto delicata da seguire e, se non si è esperti, è meglio affidarsi ad un giardiniere specializzato in questo tipo di tecnica. Tagliare in maniera scorretta una phalaenopsis può danneggiare la pianta irrimediabilmente, causandole anche la trasmissione di gravi malattie vegetali.


Vediamo come prenderci cura al meglio dell’ orchidea phalaenopsis. Non vanno quindi potate.

Come potare le orchidee , gli steli. Se decidete di potare uno stelo perché troppo lungo, ricordatevi di contare almeno un paio di nodi dalla base della pianta. In questo caso però è consigliabile effettuare la potatura solo quando la pianta vedrà sbocciare uno stelo nuovo e comunque solo a fioritura terminata. La prima traccia dell’esistenza delle orchidee risale a circa milioni di anni fa e fin da subito sono state apprezzatissime. Le orchidee sono tra le piante di fiori più conosciute, utilizzate ed apprezzate da tutti.


La Phalaenopsis ha bisogno di luce abbondante ma non diretta. Tra le diverse specie è sicuramente quella che necessità di una minore quantità di luce: circa 10. Oggi voglio condividere con voi tutti i miei segreti su come curare le orchidee.


Io le chiamo genericamente orchidee ma in realtà mi riferisco alle phalaenopsis , le piante più comuni nelle nostre case.

In questo caso la potatura potrà essere effettuata solo rimuovendo i fiori secchi o appassiti, ma lasciando stare lo stelo. Stesse caratteristiche di fioritura presentano le orchidee phalaenopsis , specie originarie delle Indie, con fiori più piccoli colorati di fucsia, rosso o bianco, e con la capacità di rinnovare lo stelo naturalmente. Le orchidee appartenenti al gruppo delle Phalaenopsis potrebbero anche essere risparmiate dalla potatura , tuttavia spesso si interviene al fine di gestire la pianta dal punto di vista. Come Favorire la Fioritura delle Orchidee. Nel centro storico di Varese, nasce per passione l’azienda agricola VaresinaOrchidee specializzata nella coltivazione e vendita di orchidee tropicali botaniche e ibride provenienti da tutto il mondo e con un ricco assortimento di materiali per la coltivazione.


Altri aspetti da tenere in conto per favorire la fioritura delle orchidee , sono sicuramente l’ultilizzo di un terriccio idoneo (con substrato di corteccia drenante, in modo da evitare i ristagni idrici letali per le radici delle Orchidee ) e l’utilizzo di un fertilizzante specifico per orchidee , da irrorare, una volta al mese, solo durante la stagione attiva. Cosa fare quando la phalaenopsis è ormai sfiorita? Tra le orchidee , la Phalaenopsis è la più comune e adatta alla coltivazione in casa e appartamento.


Dalla fioritura abbagliante, questa pianta richiede una cura con annaffiatura e potatura specifica. Ecco una piccola guida per curarla in modo corretto. Come far rifiorire l’ orchidea Phalaenopsis. Le Phalaenopsis sono le orchidee più comuni, solitamente la loro fioritura avviene nel periodo invernale, quando piccoli steli posti nella parte terminale del fusto emettono i magnifici fiori colorati.


Questo sito utilizza i cookies (Leggi tutto) per migliorare la vostra navigazione. Tutto sulle malattie delle orchidee e la cura in casa di questi bellissimi fiori. Le orchidee non sono piante che necessitano di potatura e anche la phalaenopsis può non essere potata.


Si tratta di una procedura molto delicata e, se effettuata in maniera scorretta, può danneggiare irrimediabilmente la pianta. Continuando si accetta l'utilizzo e garantiamo che non ci saranno problemi ma potrete comunque disabilitarli in qualsiasi momento. La pianta fiorisce e sfiorisce seguendo i ritmi naturali.


Poi la tiri fuori e la riponi nel suo coprivaso, rimettendola nella sua posizione consueta.

Sapere come curare un’ orchidea non è sempre scontato, e una volta che ne abbiamo in casa una, finita la fioritura , sebbene sia tenuta al caldo e alla luce, ci ritroviamo una pianta senza fiori, e di cui spesso perdiamo interesse. Vi diamo alcuni consigli che si riveleranno molto utili per.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari