lunedì 31 luglio 2017

Parassiti del cane

I parassiti intestinali più frequenti nel cane. La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari. Indice articolo In che modo i parassiti colpiscono i cani ? Tipologie di parassiti caniniCome posso capire se il mio cane presenta una infestazione da parassiti ? Essi, in sostanza, vivono a spese di un altro organismo.

Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. I sintomi delle parassitosi intestinali cambiano, come abbiamo visto, a seconda del parassita (o dei parassiti , spesso non ce n’è solo uno!) che vivono nell’intestino del cane. Parassiti intestinali del cane : i sintomi. Per questo motivo ti spiego come devi comportarti quando noti dei sintomi ben precisi, quelli indicati qui di seguito.


Quali sono i parassiti intestinali più comuni nel cane ? Oltre ad ascaridi e tenia ce ne sono altri che possono colpire il nostro cane.

Normalmente non si tratta di patologie gravi, a meno che non vengano trascurati per settimane, nel qual caso potrebbero provocare danni alla salute del cane , soprattutto in caso di cuccioli, anziani o di pazienti già sofferenti di particolari patologie. Le zecche sono parassiti esterni dall’aspetto simile a quello di piccoli ragni che si nutrono del sangue dell’animale a cui si attaccano. La zecca colpisce soprattutto il cane , ma può attaccare anche i gatti e può succhiare sangue fino a moltiplicare le sue dimensioni di ben quattro volte. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere A, AC. In realtà, solo il di tutte le pulci sono presenti nei cani , il resto rimangono nascoste sotto forma di uova, larve e pupe nelle nostre case - tappeti, pavimento e biancheria del cane.


Malattie da parassiti nel cane. Le malattie parassitarie del cane sono numerose, molte di esse sono relative a parassiti intestinali fra cui vanno ricordati principalmente gli ascaridi (ascaridiasi), i coccidi (coccidiosi), la giardia (giardiasi), le tenie (teniasi), i tricocefali (tricocefalosi) e i vermi uncinati (anchilostomiasi). La malattia porta un graduale deperimento del cane e può portare alla morte.


Tra i più comuni parassiti intestinali sono da citare quelle sostenute da vermi tondi ascaridi, anchilostomi e tricocestodi e dalle tenie, vermi piatti simili a nastri, che possono avere lunghezze variabili, da pochi millimetri ad addirittura dieci metri di lunghezza. Le tenie più frequenti nel cane e nel gatto sono Dipylidium caninum ed Echinococcus granulosus. Altro parassita estremamente nocivo, la zecca è un aracnide in grado di attaccarsi al cane dopo averne atteso il passaggio restando su un ramo, un ciocco di legna o mucchi di qualcosa. I parassiti : perché possono essere un serio pericolo per la salute dei cani. Quante volte ti sarà capitato dopo una lunga passeggiata fuori città con il tuo cane di scoprire in serata, nel momento delle coccole, la presenza di uno o più animaletti saldamente attaccati alla sua pelle.


A quel punto, come ti sei comportato? Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici. Le malattie della pelle dei cani devono essere prese sul serio per evitare che il problema si aggravi e dia origine a conseguenze irreparabili a lungo andare.

Sono molte le tipologie di parassiti intestinali che possono “infestare” il cane , e non bisogna pensare che soltanto i quattrozampe che vivono in campagna o quelli non vaccinati o senza profilassi siano soggetti a parassiti ! La primavera, naturalmente è il periodo di inizio delle prime problematiche, che si manifestano poi in maniera consistente in estate. I cani che vivono all’aperto o in gruppi indistinti e promiscui con altri cani o gatti ed i cani randagi sono, ovviamente, a maggior rischio di contrarre il contagio da parassiti intestinali e possono richiedere particolari prudenze in fase di controllo e diagnosi. I cani sono spesso vittime di infezioni intestinali causate da parassiti. Lava il tuo cane quando è sporco. Anche se bisognerebbe lavare il cane una volta al mese o mese e mezzo, se il tuo cane è molto sporco sarà necessario lavarlo.


Se necessario, usa un antiparassitario. Questi sintomi della presenza di vermi nel cane , soprattutto per un esemplare in età adulta se non anziana, spesso non compaiono. Sì, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici questi microbatteri, i sintomi variano in base alla tipologia di parassita e alla gravità del suo intervento, ma anche in base all’età del cane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari