giovedì 20 luglio 2017

Pulci nere

Avere pulci in casa è l’incubo di chi possiede cani e gatti. Le pulci rappresentano una minaccia per l’uomo e per gli animali domestici. La presenza di pulci sull’uomo potrebbe essere notata osservando la comparsa di punture di pulci.


Le pulci possono essere presenti in egual modo sia su cani che su gatti e possono attaccare anche l’uomo. Pertanto, le punture delle pulci sono causate da entrambi i sessi.

Le punture degli insetti neri che saltano ( Le pulci ) colpiscono le persone in modo diverso. I bambini sono generalmente più sensibili alle punture degli insetti e alcune persone sviluppano reazioni allergiche gravi. La fonte di cibo della dell’insetto nero è il sangue, e possono anche essere portatori di malattie. COME SONO FATTE LE PULCI. Le pulci sono insetti piccoli e molto agili che si nutrono del sangue degli animali.


Quando invadono una casa possono infestare i tappeti e il pelo dei nostri amici a quattro zampe. Non possiedono ali, sono di colore più o meno scuro, talvolta biancastro. Questi infestanti, a differenza delle pulci che utilizzano le zampe per il salto, possiedono nella parte posteriore del corpo un particolare organo, la “furca”.

Pulci degli animali domestici. Sicuro si tratta di una pulce ? Zecche, pidocchi e cimici possono lasciare dei segni simili. Mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di cimici, chiamate, guarda caso cimici dei letti proprio perchè hanno la tendenza ad installarsi nei materassi (ma anche in poltrone e vecchi mobili). Tale ostruzione dei visceri causa fame nella pulce e, quindi, un comportamento più aggressivo.


Trattare il cane e il gatto non basta: per evitare nuove infestazioni occorre anche eliminare le pulci da tutta la casa. Il vostro cane o il vostro gatto si grattano molto? Le pulci della sabbia (Tunga penetrans, conosciute anche come pulci penetranti) sono piccoli e fastidiosi parassiti che si trovano in quasi tutte le spiagge.


Per capire con certezza l’arrivo delle pulci c’è un piccolo trucco da tenere presente. Fate salire il cane su un telo bianco, e spazzolatelo: se ci sono le pulci , cadranno sul lenzuolo le loro piccole feci nere. Nel caso di forti infestazioni è opportuno igienizzare bene tutti gli ambienti della casa che il cane frequenta.


Non colpiscono l’essere umano. Sono simili alle pulci di colore rosso tendente al nero. Provocano prurito e possono generare infezioni. Per eliminare i pidocchi sui gatti si possono utlizzare prodotti specifici antiparassitari.


Non è detto che un prodotto contro le pulci protegga anche dai pidocchi.

Meglio prevenire la pulce che curarla una volta arrivata. Sono di minuscole dimensioni di colore rosso cupo, quasi nere e spesso, insensibili ai comuni insetticidi in commercio. Per fortuna possono essere prese delle misure chimiche e naturali, per intervenire sulle pulci proteggendo i tuoi animali ma anche te stesso. Ecco come intervenire in caso di pulci in giardino. La Peste Nera del Trecento – immortalata da Boccaccio nel Decameron – rappresentò il disastro più memorabile dell’Occidente medievale.


Palline nere sulle lenzuola, strane punture, possibili cimici o pulci ? Ciao a tutti, sono ospite in una struttura suddivisa in stanze. Appartenenti alla famiglia dei Tripidi, ordine dei Tisanotteri. Varie specie, piccole munite di ali frangiate, simili a pulci. Di colore marrone rossiccio, bruno, nero con segni chiari.


Gli esemplari giovani sono gialli o arancioni. Gli adulti saltano o volano via se disturbati. Sono sprovviste di rostro e quindi facili da eliminare, ma altrettanto facili alle infestazioni massive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari