Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in. Molto peggio, ad esempio, essere infettati da organismi piccolissimi, come alcuni virus o batteri.
A volte, per quanto riguarda gli elminti , gli stessi vermi o loro parti possono essere spontaneamente eliminati o riscontrati direttamente nelle feci. L’ascaris lumbricoides.
Consiste nella ricerca nelle feci di questi agenti. I batteri possono avere forma rotondeggiante (cocchi), allungata (bacilli), spiraliformi (campylobacter) e che sono responsabili di malattie. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). RICERCA DI PARASSITI NEI CAMPIONI FECALI.
Si tratta quindi di organismi pluricellulari, simili a vermi, che vivono alle spese di un ospite traendone sostentamento ed arrecandogli un danno. Gli elminti sono parassiti metazoi vermiformi. Non sempre, però, i vermi arrecano un danno.
Talvolta, però, nelle feci è possibile osservare anche vermi interi o parte di essi.
Per esempio, può capitare di reperire vermi adulti nelle feci di persone infestate da Enterobius vermicularis o Ascaris lumbricoides, oppure le cosiddette proglottidi (piccoli segmenti giallognoli di verme) nelle feci di individui infestati da Taenia. Vermi nelle feci dei bambini: gli ossiuri. I vermi nelle feci rappresentano un grosso problema anche per gli animali domestici, che vanno trattati di norma una volta all’anno, oltre che negli immediati mesi successivi alla nascita, in cui la quantità di vermi e di uova nel loro intestino è molto elevata.
Ci stanno letteralmente aspettando ad ogni passo. La diagnosi diretta prevede il riscontro di trofozoiti ematofagi nelle feci o nel materiale ricavato dalle ulcere coliche, in corso di colonscopia. Nel sangue il riscontro di anticorpi antiameba ad alto titolo può persistere per anni. La terapia prevede il metronidazolo o altri anti-parassitari. Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare.
Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “vermi nelle feci ”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto. Nella mia pratica diagnostica quotidiana, li trovo spesso presenti (con le loro frequenze), nel contesto di patologie anche molto importanti, anche gravi e complesse. Ma ci si può accorgere di averla contratta anche con i propri occhi, perché non è raro individuarne delle parti nelle feci. Nelle feci si trovano più spesso le uova dei seguenti elminti.
Di nematodi (ascaridi) - ascaridi (Ascaris lumbricoides), tricocefali (Trichocephalus trichiurus), tominksa (thominx aerophilus), krivogolovki duodenale (Ancylostoma duodenale), anchilostomatide (necator americanus), trihostrongilidy (trichostrongyloidea). La diagnosi di infestazione da elminti si esegue tramite l’esame delle feci , che permette di evidenziare la presenza delle loro uova microscopiche. A volte è possibile vedere direttamente nelle feci la presenza dei piccoli ossiuri.
Se non vengono ritrovate le proglottidi direttamente nelle feci , ma il sospetto di teniasi è forte, è possibile andare a ricercare le proglottidi a livello perianale mediante l’utilizzo di una striscia di nastro di cellophane adesivo che deve essere applicata localmente e successivamente esaminata. Vermi bianchi nelle feci : i sintomi, diagnosi e la terapia degli ossiuri. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ?
L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). Stipsi, diarrea, meteorismo, problemi intestinali, sangue o muco nelle feci , vomito o nausea. Ossiuri nelle feci : come appaiono?
Va fatto al mattino, prima dell’evacuazione e del successivo lavaggio. Le uova del parassita rimaste adese alla parte collosa dello scotch verranno poi facilmente identificate all’esame microscopico (nei bambini in presenza di ossiuriasi, si possono notare sottili fili bianchi che si muovono nelle feci ).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.