Ossiuri: come vederli ? Come appena ricordato, le femmine in genere escono dall’ano nelle ore notturne (o del primo mattino) dopo un paio d’ore di sonno e depositano le uova nelle pliche anali attorno all’ano: in questo momento è possibile osservare gli ossiuri che fuoriescono lentamente dall’ano, anche ad occhio nudo. Quali sono i sintomi provocati da un’infezione di ossiuri ,. Si tratta di parassiti piccoli, bianchi e rotondi che assomigliano a dei piccoli fili di cotone bianco. Questi si possono vedere anche sulle feci del bimbo o anche sulla biancheria intima.
I vermi intestinali sono parassiti che si nutrono di altri organismi viventi, come le persone.
Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Trova Tutto Quello che vuoi Sapere sul Loro Trattamento, le Cause che li Fanno Prolificare, i Vari Accorgimenti da Seguire per Bloccare la Loro Diffusione. Nell’ ossiuri i sintomi a volte sono del tutto silenti, in altri casi appare prurito persistente nella zona perianale. Quando l’infezione viene trascurata, la persona potrebbe accusare anche dolore durante la minzione e perdita di peso, sangue nelle feci, nausea e scarso appetito. Quando il bimbo ha prurito – in genere al momento di coricarsi o al mattino – per almeno giorni consecutivi, precisa la guida.
In questo caso esaminate la zona con una pila per vedere di trovare il parassita. I vermi nei bambini ( ossiuri ) possono non portare sintomi, ma nella stragrande maggioranza una persona infestata da ossiuri , presenta prurito intorno all’ano e alla vagina. Quindi se notiamo che nostro figlio ha prurito al culetto e si gratta spesso dobbiamo insospettirci.
Come detto, gli ossiuri si possono anche vedere direttamente: nell’orifizio anale o più raramente nelle feci.
Altre volte è necessario ricorrere allo “scotch test”: al mattino, prima che il bimbo evacui e venga lavato, si applica del nastro adesivo per qualche minuto sull’apertura anale. Si possono inoltre vedere nella zona anale o tra le natiche, nelle bambine si possono trovare anche nella zona vulvare, tra le piccole e grandi labbra. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. L’infezione da ossiuri (conosciuta anche come”infezione da nematodo, enterobiosi o ossiuriasi ) è molto contagiosa.
Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri , la cui prevalenza in. Gli ossiuri sono piccoli vermi responsabili della parassitosi intestinale più diffusa in assoluto, in qualsiasi parte del mondo. Ad essere maggiormente colpiti sono sempre i bambini, specialmente in età scolare e prescolare, ma questo non esclude che anche gli adulti possano essere contagiati. Gli ossiuri sono dei vermi che si trovano solitamente nel suolo oppure sugli animali infetti come cani e gatti.
Vermi nelle feci: cosa sono gli ossiuri. Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’intestino si schiudono liberando appunto i vermi. I sintomi più comuni sono.
Ora, capito come si sviluppano, come faccio a sospettare che mio figlio abbia i vermi , prima di vederli ? Il sintomo principale è il prurito e il dolore nella regione anale o nei genitali. Questo sintomo si manifesta soprattutto di notte, momento in cui i vermi escono nell’ano, e porta a irritabilità, sonno. Riconoscere i vermi nelle feci Analizzare le feci di una persona, per quanto disgustoso possa sembrare, può aiutare a rivelare la presenza di vermi intestinali.
Non sempre, però, come nel caso degli ossiuri , i parassiti hanno grandezza sufficiente per essere individuati facilmente ad occhio nudo. In alcuni casi la diagnosi è facile, perché è possibile osservare gli ossiuri sulle feci o addirittura nell’orifizio anale. In molti casi invece bisogna ricorrere a procedure più specifiche, come per esempio lo scotch test, il prelievo del campione tramite uno stick di cotone e l’esame delle feci.
Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare. Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “ vermi nelle feci”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.