lunedì 29 ottobre 2018

Pidocchi cause

I pidocchi: cause e rimedi Quando si parla di pidocchi di solito ci si riferisce al pidocchio del capo (Pediculus Humanus Capitis), un insetto parassita della grandezza di 1- mm di lunghezza, dotato di zampe fornite di artigli che gli consentono di attaccarsi saldamente al fusto del capello. I pidocchi sono degli insetti in grado di infestare gli uomini e gli animali. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia.


I pidocchi della cute sono di gran lunga i più comuni e in questa sede parleremo in modo specifico di questi, anche perché le cause , i sintomi e le cure sono più o meno gli stessi per tutti e tre i tipi di pediculosi. L’infestazione avviene quasi esclusivamente per trasmissione diretta da un individuo infestato, oppure indirettamente – anche se si tratta di un’eventualità più rara – per contatto con pettini, spazzole, cappelli o altri indumenti o con la biancheria del letto. Pediculosi del cuoio capelluto: cause , trasmissione, sintomi, diagnosi, cura e rimedi naturali.

Please use one of the following formats to cite this article in your essay, paper or report: APA. Cause dei pidocchi del capo. Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa.


Ma perché vengono i pidocchi ? I pidocchi della testa, che affrontiamo in questo articolo, si concentrano principalmente sulla nuca e dietro le orecchie. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. I pidocchi , la pediculosi, per la precisione, di solito si trovano sul cuoio capelluto ( pidocchi della testa).


Nei bambini piccoli, i pidocchi a volte possono svilupparsi sulle ciglia e sulle sopracciglia.

Sintomo della presenza dei pidocchi è il prurito, che non va frainteso come causa di altri problemi, quali, ad esempio, la presenza di forfora. Pidocchi sintomi e cause. Pertanto, per riconoscere la presenza del parassita, è opportuno osservare attentamente il cuoio capelluto, munendosi di pettine e lente di ingrandimento.


A parte questo, i pidocchi non trasmettono malattie né sono pericolosi. La primaria causa dei pidocchi nei capelli è il contagio. Molto spesso la trasmissione di un pidocchio da una persona all’altra avviene per contatto diretto. La trasmissione dei pidocchi avviene quindi per contatto diretto con persone già infestate oppure attraverso lo scambio di indumenti o effetti personali come cuscini, cappelli, sciarpe, pettini o spazzole. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste che duri almeno qualche secondo.


I pidocchi possono facilmente diffondersi, soprattutto tra studenti attraverso stretti contatti personali e condivisione di oggetti. Questi pidocchi si sviluppano sul cuoio capelluto. Sono più facili da vedere nella nuca e sulle orecchie.


Essi si trasmettono per contatto diretto. Come controllare la presenza di pidocchi. L’infestazione di pidocchi , nota come pediculosi, si scopre monitorando accuratamente il capo, controllando con appositi specchi, in un punto illuminato o con buona luce, servendosi se necessario anche di una lente di ingrandimento, cercando questi piccoli insetti scuri.


Chiedete un appuntamento al vostro dottore se voi o il vostro partner sessuale avete sintomi di pidocchi. Se invece sapete che il prurito è causato da pidocchi del pube, potete provare i trattamenti da banco contro i pidocchi e rivolgetevi al medico se questi si rivelassero inefficaci. Lo specialista che si occupa di piattole è il dermatologo.

I pidocchi dei capelli sono il peggiore incubo, specie delle mamme, in quanto molto spesso la scuola o comunque i posti ad intensa frequentazione sono i luoghi di maggiore contagio. I pidocchi , purtroppo, non sono inevitabili ma, con le dovute accortezze e precauzioni, è possibile prevenire la proliferazione degli animali. I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo.


Ecco dritte per conoscerli e combatterli. Allarme pidocchi a scuola di mio figlio: che cosa devo fare? Il problema si ripresenta, per molte famiglie, ogni anno.


Pochi mesi dopo l’inizio dell’anno scolastico, quando purtroppo ricompaiono i pidocchi , fino a vere e proprie epidemie nelle scuole, negli asili e nelle palestre scolastiche. Piattole: cause e trasmissione. Come abbiamo accennato, le piattole o pidocchi del pube vengono trasmesse da un soggetto ad un altro attraverso il contatto diretto e non possono provenire da animali perchè questi parassiti attaccano solamente l’uomo. Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi.


I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Prevenzione dei pidocchi. Ripetendo il wet combing ogni due-tre giorni per almeno due settimane, non solo si eliminano tutti i pidocchi vivi dal capo, ma si prevengono nuove infestazioni.


Usare invece prodotti antiparassitari a scopo preventivo non solo non rende immuni dall’infestazione ma ha l’effetto di selezionare i pidocchi più. Un’infestazione di pidocchi , chiamata pediculosi del capo, deriva dal trasferimento diretto di questi parassiti, da una persona ad un’altra, tramite contatto diretto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari