martedì 30 ottobre 2018

Cocciniglia prodotti

Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Lo scudo protettivo di cui abbiamo accennato sopra, difende la cocciniglia da predatori esterni ma anche da prodotti atti a sconfiggerle. Una soluzione a questa resistenza la possiamo trovare nel sapone di Marsiglia che ha il potere di ostruire gli organi respiratori della cocciniglia.


Tra le cocciniglie più.

Cocciniglia cotonosa: una giovane pianta attaccata sin dal tronco Piretro. La cocciniglia può essere combattuta con rimedi chimici e naturali ( o biologici). E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante.


Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. Se non volete utilizzare insetticidi o prodotti chimici e volete debellare la cocciniglia con dei metodi naturali esistono diverse strade che si possono percorrere. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte.


Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante.

Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Questi però non funzionano per tutte le tipologie di cocciniglia cotonosa, di conseguenza si potrebbe essere costretti a ricorrere ad insetticidi chimici. In questo caso è consigliato ricercare prodotti che non siano dannosi per l’uomo e ammessi anche quindi in agricoltura. Quando ripuliamo una pianta dalla cocciniglia cerchiamo di rimuoverla completamente, controllando in particolare nelle zone buio e prive di aerazione, quali le ascelle fogliari o il centro delle rosette di foglie, poichè probabilmente vi sono delle uova depositate.


Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi. Il clima caldo e secco, in particolare. Innanzitutto ha una grande adattabilità e di fatto attacca tutte le parti della pianta e non solamente le foglie come altre specie di parassiti.


Anche per la cocciniglia cotonosa radicale è necessario un prodotto liquido sistemico: va applicato sia sulla pianta che sul terriccio, e, per ottenere l’effetto migliore, quest’ultimo deve esserne ricoperto completamente. Si tratta di un prodotto che agisce per contatto, quindi non efficace come un sistemico e non preventivo, ma ha ottima azione contro la cocciniglia , il ragnetto rosso e gli sciardi, ad oggi gli unici tre tipi di parassiti che importunano le mie piante grasse! Normalmente diluisco 2-4ml per litro d’acqua. Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei.


Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste.


Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici.

Su Amazon puoi trovare Insetticida piante cocciniglia e prodotti venduti e spediti direttamente da Amazon o Insetticida contro cocciniglia ragnetto rosso afidi. Sono i parassiti più difficili da debellare, perché hanno uno scudo protettivo che li tutela contro i trattamenti sanitari. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa-solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide.


Specialmente verso quei prodotti che sembrano sicuri, ma che in realtà nascondono brutte sorprese che ci colgono di sorpresa. COCCINIGLIA : LA CRUDELTA’ IN BOTTIGLIA. A me è successo poco tempo fa, in una sera in compagnia, in cui mi è stata offerta una bottiglietta di sidro di mele, bevanda che mi piace molto più della solita birra.


Anche se il suo nome sembra tenero e delicato, quasi simpatico a dir la verità, il suo comportamento è molto dannoso per le nostre piante, sia per i danni diretti che per quelli diretti che la cocciniglia è in grado di provocare. Sono in vendita diversi prodotti che però devono essere diluiti al momento travasandoli da piccole boccette spesso tramite mini imbuti forniti dalla casa. La soluzione pronto uso è più dsicura per persone non molto esperte o non molto pratiche.


Il prodotto infatti rimane comunque sulla superficie e verrà lavato completamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari