I prodotti chimici per debellare la cocciniglie radicale dalle piante succulente. Cocciniglia radicale su Huernia laevis. Nonostante siano da preferire i rimedi naturali, molte volte la pianta grassa è ormai infestata dalla cocciniglia radicale.
I tipi di cocciniglia cotonosa che causano i maggiori problemi sono due: la diffusissima cocciniglia cotonosa da serra e la cocciniglia radicale. Quando è da serra, nella maggior parte dei casi la cocciniglia appartiene alla famiglia dello Pseudococcus obscurus.
Io ho un quattrocento piante grasse,reduce da 3. Durante il rinvaso lava via ogni traccia evidente di infestazione con acqua saponata e rinvasa in un terriccio sterile fresco. Isola ogni nuovi acquisto per circa giorni, prima di aggiungerlo ad una collezione “pulita”. Ennesino vaso fatto cadere ma stavolta non è stato un male perchè mi sono accorta della presenza della cocciniglia tra le radici. Un altro modo per dubitare della presenza di cocciniglia radicale , è osservare la pianta, quando non è momento di trapianto, e se notate una pianta con crescita stentata, e questa situazione si prolunga nel tempo, se non peggiorando, e vi preoccupa, forse potrebbe essere sotto attacco.
Il marciume radicale può essere uno dei meggiori pericoli per una pianticella da orto o anche un albero di frutta da piantare nel nostro giardino. Vediamo oggi insieme come fare per evitare questa malattia e diventare degli esperti nel settore. Questo tipo di cocciniglia , proprio perchè molto vistoso, mi preoccupa poco, è facile da eliminare, non produce melata, danneggia limitatamente la pianta ed è immobile, quella più cattiva ed insidiosa è la cocciniglia radicale , che è mobile e colpendo le radici, si scopre più difficilmente.
Rimedi naturali e non per combatterla. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano.
Di se, la cocciniglia cotonosa non è iper resistente agli insetticidi, ma è molto difficile aggredire tutta la colonia presente, e qualche individuo o uovo, rimangono sempre nascosti e pronti a ricolonizzare. Detto questo, mi permetto di porre all’attenzione degli appassionati, la mia ultima esperienza, sulla lotta alle cocciniglie. In caso di cocciniglia radicale è bene immergere le radici (o l’intera pianta) per alcuni minuti in una soluzione a base di acqua e prodotti come il Confidor.
Se schiacciate, le cocciniglie cotonose producono una sostanza di colore rosso che veniva utilizzata come tinta per tessuti dalle popolazioni messicane. Essendo facilmente soggetta ad attacco di parassiti , come ragnetto rosso e cocciniglia , anche radicale , va tenuta sotto controllo per potere intervenire prontamente. Purtroppo si sono riempite di cocciniglia radicale ! La cocciniglia infesta molti tipi di piante.
Le radici assumono un colore nerastro, marciscono e la chioma della pianta non sorretta più dall’apparato radicale si piega afflosciandosi fino a morire. Tra le piante più colpite oltre a quelle giovani che hanno un apparato radicale non ancora ben sviluppato ricordiamo alcune piante quali primule e viole, rapunzia, bella di notte. Operazioni di pulizia e di rinvaso. Pseudobulbo di Cattleya ibrido attaccato da una colonia di cocciniglia.
Se la pianta è in vaso puoi usare il. Un termine inglese per identificare i parassiti che noi chiamiamo cocciniglie è mealybug, provate con questo se volete trovare altre foto di cocciniglia.
Bisogna fare attenzione al fatto che singole cocciniglie cotonose possono nascondersi in nidi bianchi dalla consistenza lanuginosa. Inoltre le cocciniglie cotonose possono infestare anche le radici, così da succhiare la linfa dall’apparato radicale e arrestare lo sviluppo dell’esemplare. Alloro: facile, ma attenzione alla cocciniglia Robusto e rustico, l’alloro ben si adatta anche alla coltivazione in vasi di buona profondità. Se avete questo dubbio, l’unica cosa da fare è eliminare tutta la terra, anche quella più fina, mettendo l’apparato radicale della pianta direttamente sotto l’acqua del rubinetto.
Come avevo scritto nel post: Eliminare cocciniglia radicale un classico rimedio della nonna preventivo contro la cocciniglia (un pò più sofisticato del toglierle una ad una con un cottonfioc imbevuto d’alcol) consiste nel mettere qualche pallina di canfora o naftalina nel fondo dei vasi. Le cocciniglie sono insetti inusuali e molte persone in un primo momento non le riconoscono come tali. Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti , piante ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi.
Per evitare l’insorgenza del tumore radicale , tra i più pericolosi parassiti e malattie dall’actinidia dal momento che può diffondersi nel terreno e colpire anche altre piante da frutto, è necessario acquistare e mettere e dimora solamente esemplari sani e certificati. Ecco come debellarli e impedire che tornino. Se avete una pianta di limone, dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia : questa specie di insetti si manifesta con dell.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.