martedì 23 ottobre 2018

Pidocchio verde delle piante

Gli afidi, o “ pidocchi delle piante ” sono degli insetti appartenenti all’ordine dei Rincoti e alla famiglia degli Aphidoidea. In natura esistono diverse specie di afidi, alcune alate ed altre attere. In base alla specie di appartenenza, il corpo di questi insetti può essere colorato di verde , giallo, grigio o nero.


Dove si trovano gli afidi e cosa fanno alla pianta ? Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno.

La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Gli afidi sono piccoli insetti, detti anche pidocchi delle piante , che rientrano nella famiglia dei rincoti. Ci sono numerose differenti specie di afidi, riconoscibili in base al colore, alla lunghezza e alla forma del corpo.


Di norma sono lunghi circa 1-mm e hanno un corpo di forma ovale, con zampe corte. I parassiti delle piante si possono combattere anche con una soluzione di acqua e tabacco. Il rimedio consiste nell’immergere delle sigarette fumate in due litri d’acqua.


Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi. Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi.

I funghi delle piante danneggiano irreparabilmente le foglie delle vostre siepi, ma esiste un rimedio naturale che farà sparire il fungo e tornare la vostra pianta più verde che mai! Cosa sono gli afidi e come si combattono? Pidocchi delle piante : Lotta chimica. Tipi di afidi e rimedi naturali, biologici e prodotti contro gli afidi o pidocchi delle piante.


Gli afidi o aphidoidea, sono parassiti animali, insetti fitofagi molto prolifici di colore verde o nero che comunemente vengono chiamati pidocchi delle piante , appartenenti alla famiglia dei Rhychota. Per imparare a conoscere le caratteristiche dei pidocchi rossi e scoprire il modo di riconoscere le infestazioni, prevenirle e soprattutto contrastarle, leggete questa guida. Gli afidi sono insetti conosciuti come pidocchi delle piante che infestano quasi tutte le piante ornamentali, sia da interno che da esterno, oltre che le colture di interesse agrario. Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde , o grigio, o nero.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole. Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie.


Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante. Mentre succhiano producono melata, da cui possono svilupparsi le fumaggini, funghi saprofiti che sovente fanno seri danni a piante , fiori e frutti. I germogli che vengono attaccati si deformano. Per riuscire ad evitare danneggiamenti seri, sarebbe opportuno conoscere gli insetti adeguatamente per poterli contrastare correttamente ed evitare che possano distruggere le piante.


I pidocchi delle rose sono dei parassiti molto dannosi che potrebbero provocare danni ingenti alle coltivazioni. Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte.

Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. I parassiti delle piante da eliminare in fretta!


La difesa fitosanitaria consiste nel mettere a punto uno schema che organizzi, nel modo più razionale possibile, le diverse attività connesse al verde pubblico e privato. Vediamo insieme i più comuni insetti infestanti e come porre rimedio in modo naturale e biologico alle infestazioni. Parassiti delle piante : gli insetti. Da aprile fino a ottobre, più o meno, dovremo difenderle da tante forme di parassiti di cui analizzeremo i più dannosi e infestanti. La cimice verde delle piante arriva con le prime giornate di sole e infesta i giardini e le zone verdi fino a novembre.


Le piante e gli alberi da frutto possono essere attaccati da numerose specie di parassiti. Per evitare di ricorrere a insetticidi e pesticidi, si raccomanda innanzitutto la prevenzione. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose.


Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari