La lotta a questi insetti si può, invece, effettuare con metodi sia naturali che chimici. Infestazione da cocciniglie : sintomi e tipi. Esistono diverse tipologie di cocciniglie che periodicamente possono infestare i nostri agrumi ed ognuna lascia dei segni che permettono di capire che un’infestazione è in atto.
Vediamo le specie principali di cocciniglie con i loro sintomi e danni alla pianta. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. E non si tratta di una sola tipologia a di tipi diversi di cocciniglia : cocciniglia bassa degli agrumi (coccus hesperidum) di forma ovale, piatta, lunga all’incirca 5mm, di colore marrone chiaro con al centro del corpo del marrone scuro, si insedia lungo le venature della pagina inferiore della foglia e, se la temperatura è adatta, si.
Se nel vostro frutteto domestico sono presenti degli alberi di agrumi , fate attenzione agli attacchi della cocciniglia , che in questo periodo sono molto frequenti. La cocciniglia è un piccolo insetto che si nutre della linfa contenuta nelle piante e che nei mesi estivi è particolarmente attiva. Una buona prevenzione sull’agrumeto, può evitare l’infestazione delle cocciniglie degli agrumi a patto che si intervenga con tempestività e costanza: basta arieggiare la chioma degli alberi con delle periodiche potature ed evitare le eccessive concimazioni a base di azoto e potassio. Cocciniglia agrumi : prevenzione. Le cocciniglie degli agrumi.
Le infestazioni di cocciniglie su agrumi sono molto diffuse. La più temibile è la cocciniglia rossa forte che procura. Informazioni di carattere generale.
La cocciniglia cotonosa degli agrumi (Planococcus citri) è diffusa in tutto il mondo e ha numerose piante ospiti.
Per eliminare la cocciniglia cotonosa esistono anche dei rimedi naturali, quello più efficace e più utilizzato in assoluto è l’olio bianco o olio minerale. La cocciniglia rossa degli agrumi chiamata spesso per abbreviazione cocciniglia rossa è conosciuta con il nome scientifico di Aonidiella aurantii. Si tratta di un insetto appartenente alla famiglia dei Diaspidi e all’ordine dei rincoti, appartiene al grande gruppo delle cocciniglie. Abbiamo visto che la cocciniglia cotonosa colpisce più o meno tutte le piante. Questo è in parte vero ma, come la storia ci racconta, la sua piante preferite sono quelle degli agrumi , tant’é che in passato si è meritato il nome di cocciniglia degli agrumi.
Le sue origini sono in Australia. In caso di infestazione è importante la tempestività: bisogna infatti intervenire alla prima comparsa degli insetti con un insetticida specifico. Dopo circa giorni ripetete l’intervento, poichè le larve deposte nel terreno potrebbero schiudersi in seguito, dando luogo a una nuova.
La potatura degli agrumi è indispensabile per far arrivare luce nelle parti interne delle piante e quindi contrastare l’insorgenza di muffe e l’insediamento di cocciniglie e afidi. Sono diverse le specie di cocciniglie che infestano gli agrumi ma tutte, tra la fine di giugno e l’inizio di agosto, danno vita a una nuova generazione che andrà opportunamente controllata per ottenere risultati efficaci nei mesi successivi, quando è importante evitare l’infestazione e l’imbrattamento dei frutti. La Cocciniglia grigia non disdegna nessun tipo di agrume a volte può trovarsi insieme ad altri tipi di cocciniglie degli agrumi. I danni provocati dalla Cocciniglia grigia sono a carico dei rametti e sulla pagina inferiore delle foglie. Tra le specie di cocciniglie più dannose negli agrumeti vi è senz’altro il Planococcus citri, detto anche cotonello degli agrumi , che attacca sia le foglie che i frutti di tutti gli agrumi.
Olio minerale contro le cocciniglie. Un’altra specie molto dannosa è l’ Aonidiella aurantii, di colore rosso mattone, detta anche cocciniglia rossa. Cocciniglia degli agrumi I danni maggiori sono provocati dalle femmine di cocciniglia che perforano le foglie in corrispondenza dei canali linfatici da cui si nutrono. E’ per questo motivo che la tempestività è fondamentale nella lotta a questo parassita.
Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe. La fumaggine è un fungo che si sviluppa sulla superficie delle foglie, quando queste sono ricoperte di uno strato di melata – sostanza zuccherina che viene prodotta da degli insetti fitomizi, come afidi e cocciniglie – probabile che le tue piante siano attaccate dalla cocciniglia cotonosa degli agrumi.
Questo insetto passa l’inverno in modi diversi, a seconda delle condizioni ambientali più o meno favorevoli. A primavera, gli adulti depongono le uova sui boccioli fiorali e questo comporta che le larve si nutrono dei. Esercita una azione insetticida-acaricida sulle uova invernali ed estive, per la lotta contro cocciniglie , afidi e ragnetti presenti su colture quali: agrumi , pomacee, drupacee, olivo e piante ornamentali in pieno campo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.