martedì 23 ottobre 2018

Fumaggine degli agrumi rimedi

Fumaggine , rimedi naturali e non per curare le piante colpite. Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi , olivo, piante ornamentali o dell’orto. Dalla prevenzione alle cure fai da te.


Il feltro nerastro, diventando sempre più spesso, rende l’assorbimento della luce da parte delle foglie sempre più difficoltoso, rallentando anche gli scambi gassosi con l’aria. Per porre rimedio all’avanzare della malattia è necessario risalire alle cause.

Nella maggior parte dei casi la fumaggine è dovuta a parassiti quali afidi e cocciniglie, contrastabili con l’utilizzo di prodotti specifici e mirati. Per fare crescere bene gli agrumi , occorre prestare molta attenzione per non farli attaccare da alcune malattie. Le più comuni sono il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi.


Come curare la fumaggine , malattia fungina funghi saprofiti melata, fumaggine rimedi ,Cocciniglia,Afidi, fumaggine degli agrumi. La fumaggine è una malattia fungina che colpisce diverse specie di piante, sia ornamentali che orticole. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Gli agrumi sono molto vulnerabili agli attacchi di numerose specie di Cocciniglia, parassiti appartenenti alla Famiglia dei Diaspididi e all’Ordine degli Omotteri, caratterizzati da dimensioni molto ridotte e dotati di uno scudo protettivo.


Parassiti degli agrumi , mosca degli agrumi.

I nostri amati agrumi hanno un nemico naturale, che si chiama Mosca Bianca o mosca della frutta. Agrumi , malattie: afidi, cocciniglie, foglie che cadono, macchie sulle foglie, minatrice, fumaggine , marciume e tutte le malattie degli agrumi. I parassiti più pericolosi degli agrumi , ecco come identificarli e come eliminarli.


Sintomi delle malattie degli agrumi e rimedi. Gli afidi sono facili da riconoscere. I danni di questa fitopatologia non sono immediati e non danneggiano la pianta nel breve periodo, mentre possono danneggiarla nel lungo periodo, con evidenti conseguenze estetiche e produttive. Tutte le malattie degli agrumi compromettono la salute della pianta. Le cocciniglie sottraggono la linfa provocando il disseccamento dei rami, la caduta dei frutti, la fumaggine e l’emissione di melata.


La minatrice serpentina degli agrumi , minaccia le giovani foglie. La difesa biologica dalla minatrice serpentina degli agrumi può essere attuata anzitutto in modo meccanico. Buoni risultati ha dato l’impiego di reti antinsetto o in tessuto non tessuto (come questa).


Lotta alla Minatrice serpentina degli agrumi Nella strategia aggiungiamo anche la trappola SUPER TRACK ALA per un migliore risultato. Si tende sempre ad utilizzare rimedi naturali per eliminare la cocciniglia cotonosa dagli agrumi , perchè rispettano l’ambiente e le piante stesse. Purtroppo non sempre riescono ad essere efficaci nella disinfestazione, di conseguenza si deve ricorrere ai rimedi industriali contro la cocciniglia del limone, utilizzando degli insetticidi chimici. Talvolta la fumaggine si manifesta anche in aree caratterizzate da climi molto secchi. Trattamenti preventivi e rimedi naturali contro la fumaggine.


Per difendere le piante dall’attacco della fumaggine bisogna trattarle a scopo preventivo con prodotti specifici a base di rame.

Giovedì maggio, a Zollino, il Laboratorio Urbano Salento Kmha organizzato un corso di cura biologica e potatura degli agrumi. Da qualche anno, nel Salento, è in corso una vera e propria. La cocciniglia grigia degli agrumi si incontra soprattutto sulla pagina inferiore della foglia, dove va a pungere soprattutto lungo le nervature che portano la linfa. Le punture indeboliscono la foglia, inoltre la melata prodotta dalla parlatoria ne provoca asfissia e fumaggine.


Il mal secco degli agrumi , nome scientifico Phoma tracheiphila, è una grave malattia fungina che colpisce, appunto, gli agrumi , e in particolare gli alberi di limone. E’ una malattia crittogamica che evidenzia i suoi sintomi sulle piante in inverno e in primavera. Si tratta di piccoli insetti di colore bianco che attaccano tutti gli agrumi.


Così come per gli afidi, il danno è dovuto alla linfa sottratta e alla fumaggine che si sviluppa su tutta la pianta. Rimedi naturali contro le mosche bianche. Malattie agrumi : Fumaggine. Oramai la fumaggine è ridotta a concrezione che viene via solo grattando con un unghia.


Vi posto tre foto del fogliame:due con la fumaggine e una(un pò sfocata)con cocciniglia sul lato inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari