martedì 9 ottobre 2018

I pidocchi se ne vanno da soli

Cose da mamme che fanno bene un po’ a tutti, insomma. Un ultimo avvertimento: diffidate da chi vi dice che i pidocchi vanno via in una volta sola. L’unico modo per far sì che ciò avvenga è rasare i capelli a zero. Cosa che magari possono fare i maschietti, ma che è impraticabile sulle bambine – provateci e ne riparliamo.


Abbiamo trascinato il problema per un paio di settimane.

A distanza di poco dal trattamento i pidocchi sono tornati. Cosa si fa con i pidocchi che non se ne vanno ? Questa volta posso parlare dei pidocchi avendoli avuti. Dato che ormai tutti sappiamo che i pidocchi arrivano sulle. Vanno eliminati in fretta perché da soli , di certo, non se ne vanno.


Quando in una scuola “scoppia” il caso pidocchi molti genitori si fanno prendere dal panico. Un po’ per la vergogna legata alla falsa credenza che la pediculosi del capo, così si chiama l’infestazione di questi parassiti , sia dovuta a una scarsa igiene. Oggi, purtroppo, nessuno a scuola, tranne un medico, può controllare la testa del bambino.

Il risultato è che i bambini vanno a scuola anche se i genitori sanno che hanno i pidocchi. Se vedi che prende i pidocchi di continuo è perché a scuola i bambini continuano a contagiarsi. Se lei ha i pidocchi intanto ricordati che NON é colpa sua, non é colpa di nessuno, i pidocchi li prendono tutti prima o poi, é facile che li abbia presi anche tu e gli altri componenti della famiglia che hanno i capelli.


Il pidocchio è un parassita obbligato: non sopravvive a lungo se non su un essere umano. La specie che infesta i capelli dei bambini (e degli adulti) non è nemmeno in grado di sopravvivere su animali: ha bisogno dell’uomo, del cui sangue si nutre pungendo il cuoio capelluto. Beh se non usi un trattamento non se ne vanno da soli.


Applica sui capelli umidi, dopo un normale shampoo, uno specifico antiparassitario prestando particolare cura alla zona dietro le orecchie e alla nuca e rimuovendo il prodotto con acqua dopo minuti. MAI avuti problemi di pidocchi. Come bisogna comportarsi se il bambino torna a casa con i pidocchi ? Dopo quanti giorni può tornare a scuola? Quali sono i prodotti per eliminare i pidocchi ? Ecco cose da sapere sui pidocchi tratte dallo speciale sulla pediculosi pubblicato sul sito del ministero della Salute.


Il prurito è continuo solo alcune settimane dopo il contagio. In questo periodo i pidocchi si possono trasmettere ai familiari o ai compagni di scuola senza che se ne accorgano. Nel caso di reinfestazione il prurito è avvertito immediatamente, ciò dipende da una reazione allergica che il corpo percepisce subito.


I pidocchi sono parassiti minuscoli che vivono nei capelli umani e si nutrono. Anche se i parassiti non sopravvivono al tuo attacco, non se ne vanno via da soli.

Se vedete qualcosa che si muove, è probabilmente un pidocchio. Per vedere i parassiti è necessario guardare da vicino. Utilizzate guanti monouso e guardate la testa della persona sotto una luce forte.


Il pidocchio se allontanato dalla testa, non avendo più nutrimento, muore dopo qualche ora. Vedo intere famiglie terrorizzate, in cui l’aspetto psicologico generato dal non sapere quasi nulla sulla pediculosi gioca un ruolo importantissimo ”. Come eliminare i pidocchi con rimedi naturali. Se poi i pidocchi li avete già presi, allora bisogna correre ai ripari. Diciamo che non sempre i rimedi naturali per debellare i pidocchi sono efficaci come quelli chimici, soprattutto perché le uova, chiamate lendini, sono davvero coriacee.


Altre che, invece, vanno assolutamente evitate. Ecco un piccolo vademecum da tenere sempre ben presente in caso di pediculosi. Emergenza pidocchi : cosa fare subito. Peluche Se vuoi essere certa di eliminarli, chiudili in un sacchetto con un antiparassitario e lasciali isolati per giorni.


Poi lavali in lavatrice ad almeno 40°C. Sono solo alcune tra le domande contenute nel libro di Andrea Gironda “Anche i pidocchi vanno in Paradiso” in uscita in tutte le librerie il settembre. Domande ed interrogativi sono un motore fondamentale nella nostra vita, e i bambini ne fanno tante, tantissime. ROMA – Pidocchi che non se ne vanno , resistenti ai trattamenti comuni, e resi ancora più forti dalle temperature estive.


Con il caldo questi fastidiosi parassiti si fanno ancora più insidiosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari