venerdì 26 ottobre 2018

Parassiti della terra

Poesie: Parassiti della terra -Energia degli schiavi. Testo inglese a fronte. Leonard Cohen, edito da minimum fax.


I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Il terreno anche il più fertile ospita numerosi parassiti come animali terricoli, larve ed insetti che si nutrono a spese delle varie colture danneggiando in tal modo la qualità del raccolto e anche l’estetica delle piante ornamentali.

Insetti microscopici vermiformi con il corpo privo di segmenti e di qualsiasi appendice le femmine sono più grandi dei maschi. La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole e il più grande dei pianeti terrestri del sistema solare, sia per massa sia per diametro. Sono antagonisti degli insetti parassiti , alcune vespe e le coccinelle. La lotta ai parassiti delle piante dipende sempre dall’agente responsabile e al tipo di pianta. Allo stadio iniziale, afidi e cocciniglie si possono combattere spruzzando le foglie con acqua, lavandole con un po’ di sapone oppure rimuovendo manualmente gli insetti.


Dominatori della Terra La classe degli Insetti rappresenta il gruppo animale che ha avuto il maggior successo evolutivo sul pianeta Terra , colonizzando ogni tipo di habitat in tutti i continenti. Il numero di specie viventi di Insetti è ancora sconosciuto, ma potrebbe aggirarsi intorno ai milioni. Anche per quanto riguarda il numero di individui, nessun animale terrestre possiede.


Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone, ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti.

Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Essi si trovano in molte forme diverse e possono crescere in tutto il corpo, ma molto spesso vivono all’interno dell’intestino umano. Alcuni tipi di parassiti consumano i globuli rossi, causando l’anemia, altri mangiano il “tuo” cibo, facendoti sentire affamato dopo ogni pasto, ma continuando a farti aumentare di peso. Zamioculcas, non da deserto ma da appartamento: una pianta umile e belle, di un fascino semplice e che, con coerenza, non pretende troppe cure ma rispetto e le giuste attenzioni che si riservano a chi porta allegria nelle nostre vite e stanze.


Caratteristiche generali del Plectranthus coleoides – Pianta dell’incenso. Il Plectranthus coleoides, meglio conosciuto con il nome di incenso, è una pianta erbacea perenne e sempreverde di origine tropicale che appartiene alla famiglia delle Labiate (piante aromatiche). Mi ritrovo con i vasi dei fiori pieni di insettini lunghi, magri con tante zampine, che entrano ed escono velocemente dalla terra muovendosi i continuazione. Guarda che i vermi nella terra sono anche utili per la decomposizione! Però se hai trovato tanti vermi potrebbe essere traccia di grissi marciumi, troppa acqua e per questo le piante perdono le foglie.


Della famiglia delle Rubiacee, comprendente oltre cinquanta specie quasi esclusivamente proprie delle regioni temperate e calde dell? Africa, le Gardenie, nelle nostre zone litoranee e in quelle dei laghi, vivono bene in piena terra e sopportano facilmente un inverno non rigido, se piantate a mezz? Si tratta di piante molto decorative e resistenti. Sebbene ci siano più di 14.


Identikit della Bouganville. La Bouganville è una pianta o, meglio, un genere di piante fiorite (Bougainvillea) appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae. I parassiti , che tendono ad infestare le galline esternamente, sono un problema molto più frequente di quanto si possa immaginare e che tende ad aumentare nella bella stagione a causa delle temperature superiori. Questa breve ed attenta guida contiene i semplici consigli necessari per evitare e contrastare questo genere di problema, in modo tale da salvaguardare la salute delle vostre galline. La misura della circonferenza della Terra è stata rilevata.


Gli insetti rappresentano la classe animale più numerosa, diffusa e variegata del Regno animale.

Basti pensare che la Terra è popolata da almeno milione di specie di insetti e che essi furono tra le prime forme viventi a colonizzare il nostro Pianeta. Eliminare insetti e parassiti dalle piante. La soluzione che viene subito alla mente per curare le piante, quando si presenta un problema del genere, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla.


Insetti dannosi per l’apparato radicale Trattasi di specie che possono danneggiare l’apparato radicale determinando erosioni e causando la morte della pianta , oppure che si nutrono attraverso un’attività di suzione della linfa, nel qual caso rallentano lo sviluppo del cespo e ne inducono talvolta l’avvizzimento. Il porcellino di terra non arreca danni alla pianta o all’apparato radicale, anzi, è un “crostaceo” utile all’orto. Nonostante questa premessa, ti spiegherò come eliminarlo ma anche quali sono i benefici che apporta all’orto o alle tue piante in vaso così potrai fare una scelta più ponderata.


Dopo l’inverno occorre irrigare la pianta ad intervalli di due giorni, ma è sempre bene controllare l’umidità della terra , da tastare in superficie. Essendo una pianta di origine tropicale, il tronchetto della felicità ha bisogno di un clima caldo-umido e di luce, che non sia però diretta. La temperatura ideale è intorno ai gradi e non deve mai scendere sotto i 1 d’inverno quindi è fondamentale tenere il tronchetto in casa lontano da correnti d’aria e da fonti di calore come i termosifoni.


Inoltre la pianta può avere un aspetta da marciume pesante, se le innaffiature sono eccessive ed il terreno risulta essere drenante. La pianta è soggetta dei parassiti soprattutto nei periodi estivi e l’unico metodo per far si che la pianta non si ammali, è quello di spruzzare un antiparassita almeno ogni tre giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari