mercoledì 10 ottobre 2018

Parassiti delle patate

Occasionalmente è presente sulla patata anche l’afide nero, Aphis fabae, dotato di un elevato grado di polifagia. La prima specie citata è nota come “afidone della patata e del pomodoro”, per le notevoli dimensioni delle femmine partenogenetiche (4-mm), che presentano una colorazione verde tendente al giallastro o al rossastro. La patata è uno degli ortaggi più comuni ed è tra quelli che danno più soddisfazione in termini produttivi anche con la coltivazione biologica. Infatti questa specie risponde molto bene alla concimazione organica e minerale naturale e può essere difesa con varie soluzioni a basso impatto ambientale dalle malattie e dai parassiti che la minacciano nel corso della stagione e dopo la raccolta. La Dorifora della patata può essere controllata con successo da alcuni insetti.


La Edovum puttleri è un imenottero che sfrutta le uova di Leptinotarsa decemlineata per la deposizione delle proprie uova.

Podisus maculiventris può nutrirsi delle giovani larve. Bacillus thuringiensis spp. Parassiti delle patate La ricerca entomologica sulle patate si occupa principalmente dello sviluppo di un modello di previsione dei rischi di virosi per le piante, oltre che della lotta contro il verme fil di ferro. La patata , infatti, va seminata con raziocinio, irrigata in modo impeccabile e raccolta solo quando è matura, senza dimenticare che è necessario conservarla nel migliore dei modi per poterla assaporare per l’inverno e oltre. Dorifora della patata , come la stessa patata , questo dannoso insetto è arrivato in Europa da oltreoceano dove faceva già le sue stragi su alcune Solanacee spontanee.


Tra la fine dell’8e l’inizio del 9è sbarcato in Francia e durante la seconda guerra mondiale valicando le Alpi è arrivata anche nel nostro paese ad infastidire le nostre patate. Ciao Marina, dopo la raccolta delle patate il terreno risulta essere di solito un pò sconnesso, per questo ti suggerisco di lasciare a terra lo strame delle patate – foglie e fusti – e poi zappare la terra, affinando le zolle e anche interrando così lo strame che andrà ad ammendare – cioè ammorbidire la terra. La coltivazione della patata.

Per coltivare le patate nell’orto le accortezze da avere sono relativamente poche: una volta piantati i tuberi in un suolo ben lavorato e ben concimato la coltura richiede irrigazione solo al bisogno e un controllo da avversità e insetti, di cui parleremo nel paragrafo dedicato. Un coleottero dannoso per le patate è la dorifora, un insetto che si rivela deleterio nell’orto, attaccando alcune piante, tra cui quella delle patate. Per liberarsene e mettere le piante al sicuro, si possono attuare diverse strategie, sia biologiche che chimiche.


Esistono persino patate con polpa e buccia rosa, sono quelle prodotte dalle piante di “Magenta Love” e “Rote Emmalie”, e se volete coltivare delle patate blu riscoperte nel nostro Paese, provate la “ patata blu di Margone”, una varietà che negli ultimi anni è stata reintrodotta negli orti trentini. I parassiti causano ogni anno gravi danni sia alle piantagioni di dacia delle patate che ai campi di fattorie. Come conseguenza di tale danno, non solo le parti in superficie delle piante e le loro radici soffrono, ma anche la resa è nettamente ridotta. Riconoscere le larve e gli adulti.


La larva è semplicissima da individuare sulle foglie di patata : si tratta di insetti tra il rosso e l’arancione, dalla pancia rigonfia, con testa e tubercoli neri. La dorifora è un insetto che si riconosce facilmente:. Le principali malattie della patata.


Ai lavoratori delle fattorie veniva assegnato un piccolo appezzamento di terreno nel quale potevano coltivare patate o cereali per il proprio consumo. La patata , di norma, viene riprodotta per via vegetativa, cioè per mezzo di tuberi-seme ( patate da semina). Solo per la costituzione di nuove varietà si ricorre al piccolo seme. Il tubero possiede delle gemme, dette anche “occhi”, disposte con andamento a spirale. Da queste gemme ha origine la nuova pianta.


La piantatura di questa pianta può essere trovata in quasi ogni cottage estivo o giardino. Le patate non sono per niente chiamato il secondo pane.

Tanto più importante è la conoscenza di quale dei parassiti degli insetti è una minaccia speciale per i tuberi preferiti. Piantare la patata dolce. Cominciamo dall’inizio. La patata americana si coltiva proprio come le patate tradizionali con qualche piccola variante.


In media ognuno di noi consuma circa chili all’anno di patate. Un alimento che non ha segreti dal punto di vista nutrizionale, tanto è diffuso e versatile, ma le cui piante sono molto fragili. Sia allo stadio di larva che di adulto determina erosioni su foglie e fusti.


In caso di forti infestazioni si può assistere a complete quanto devastanti defogliazioni della coltura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari