martedì 9 ottobre 2018

Cocciniglia colorante naturale

Cocciniglia e colorante rosso. E1- COCCINIGLIA , ACIDO CARMINICO, VARI TIPI DI CARMINIO. La cocciniglia è un insetto minuscolo, che a seconda della specie assume forme e colorazioni differenti. Perchè tutto questo clamore?


Nel corso degli anni però ci sono stati dei cambiamenti e il colorante naturale E1è stato soppiantato da altri coloranti di natura artificiale.

Non a caso sulle confezioni di alimenti da un decennio e più troviamo sigle come l’E1(azorubina) e l’E12 anche detta cocciniglia A. Il colorante cocciniglia viene utilizzato per produrre un liquore italiano, prodotto anticamente in Sicilia ed a Firenze, l’alchermes o cocciniglia in arabo, dal colore cremisi e gran parte dei coloranti alimentari rossi ( colorante E120). Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Innanzitutto, definiamo la cocciniglia : è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe.


Nelle etichette viene denominata con il codice E1o E12 e dona un colore rosso (o talvolta rosa, dipende dalle quantità impiegate) a tutto ciò in cui viene incorporata. Negli Stati Uniti l’uso della cocciniglia ha ben poche restrizioni, purché venga etichettato in maniera trasparente come “ colorante naturale ”.

Per alcuni produttori, disporre di un colorante naturale , affidabile e di colore acceso è stata una gran comodità. Rimedi naturali e non per combatterla. Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. La cocciniglia cotonosa può causare danni alle piante da appartamento e al giardino: ecco i migliori rimedi per liberarsene in modo naturale.


Il corpo essiccato e polverizzato della cocciniglia fornisce un colorante alimentare naturale di colore rosso rubino o rosa intenso, a seconda delle quantità impiegate, conosciuto con la sigla E 12 oggi sostituito da coloranti di sintesi, tipo l’E 124. COS’E’ LA COCCINIGLIA ? I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione. I metodi come detto possono essere naturali o meno.


Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. Questi i due colori che descrivono la lucentezza della tinta che questo colorante riesce a trasmettere a lana, seta o cotone. Tutti ci siamo trovati almeno una volta, soprattutto chi ama la pasticceria e le decorazioni, a voler colorare i nostri cibi, per dare un tocco di creatività alla nostra ricetta o per preparare qualcosa di diverso per un’occasione particolare, ma davanti all’idea di utilizzare del colorante artificiali abbiamo fatto marcia indietro e abbiamo rinunciato. Tra le specie di cocciniglia più infestanti troviamo:.


Il principio attivo stimola le difese naturali della pianta senza lasciare residui. Alcune coccinelle o vespe sembrano combattere efficacemente le popolazioni di cocciniglia. Un altro rimedio naturale consiste nel bagnare le foglie con abbondante acqua per far staccare gli esemplari dell’insetto che si nutrono proprio sulla lamina fogliare.

Inoltre, se seguite un’alimentazione vegana, fate attenzione ai coloranti. Ovviamente è da considerarsi sì un colorante naturale , ma comunque di origine animale. Il rosso cocciniglia A si trova normalmente nelle caramelle, negli sciroppi, nelle salse ketchup, nel salmone in scatola, nelle bibite effervescenti, nelle ciliegie candite, nei ghiaccioli, nel marzapane. I colori forti funzionano meglio per cui ho usato la cocciniglia per ottenere un color malva in contrasto con il bianco panna naturale del tessuto in lana. Strong colours work best so I have used cochineal for a mauve colour in contrast to the natural creamy white of the wool fabric.


Questo parassita tende a ricoprirsi di materiale ceroso che lo differenzia dagli altri tipi di insetti acquisendo quel colore bianco cera. Dopo averti spiegato a grandi linee di cosa stiamo parlando, adesso vediamo subito i rimedi naturali contro cocciniglia da produrre in casa senza affidarsi a componenti chimici. Dall’epoca degli antichi mixtechi, che vivevano nell’odierno stato dell’Oaxaca, in Messico, le cocciniglie sono state usate come coloranti. I conquistadores spagnoli rimasero affascinati dal color cremisi della cocciniglia , e presto molti europei appagarono con questa tintura naturale la loro voglia di tinte vivaci.


Si tratta di un insetto che vive sui cactus. Originario del Messico, era usato dagli Incas, dai Maya e dagli Aztechi per tingere nei colori rosso, porpora. Ha un grande potere tintoriale sui tessuti a maglia ma è utilizzato prevalentemente come colorante alimentare. Il carminio della cocciniglia , storia di un colore che costruì un impero Da un insetto, un piccolo parassita, il pigmento rosso intenso utilizzato dai tintori d’Europa e dai più grandi pittori dell’epoca che fece diventare la Spagna una potenza economica. Le coccinelle sono i loro più importanti nemici naturali , ma una difesa basata su queste, specie in piccoli contesti, è difficilmente attuabile.


Se non volete utilizzare insetticidi o prodotti chimici e volete debellare la cocciniglia con dei metodi naturali esistono diverse strade che si possono. Colorante cocciniglia = sintetico?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari