E1- COCCINIGLIA , ACIDO CARMINICO, VARI TIPI DI CARMINIO. Sono coloranti naturali ottenuti da un insetto, il Cocci cacti ( cocciniglia ), che vive a spese di una specie di cactus (Napalea coccinillifera) presente in Perù e nelle Isole Canarie. Ecco dove si trova il colorante alimentare rosso.
Polvere di insetto per alimenti. Questo colorante alimentare , che come sopra abbiamo visto prende il nome di E12 è uno dei più usati sia dall’industria alimentare che da quella della cosmesi. Fate attenzione agli alimenti che contengono il colorante E-120.
Innanzitutto, definiamo la cocciniglia : è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe. Nelle etichette viene denominata con il codice E1o E12 e dona un colore rosso (o talvolta rosa, dipende dalle quantità impiegate) a tutto ciò in cui viene incorporata. Analizziamo in dettaglio il colorante E1per capire da dove viene estratto e in quali alimenti viene maggiormente usato. Per ottenere chilogrammo di colorante , occorrono 80mila insetti secondo le stime Fao. Nella tabella che segue si esaminano i coloranti (da E1a E199), la loro origine, dove si trovano, la loro tossicità e se sono vietati.
Cocciniglia ed uso come colorante alimentare. Il colorante cocciniglia viene utilizzato per produrre un liquore italiano, prodotto anticamente in Sicilia ed a Firenze, l’alchermes o cocciniglia in arabo, dal colore cremisi e gran parte dei coloranti alimentari rossi ( colorante E120). L’insetto la cui polvere si trova alla base del colorante E1è la cocciniglia.
Troviamo questa sostanza utilizzata nel campo alimentare ma anche in prodotti di cosmesi, a volte anche per tingere i tessuti ma quello è forse il settore in cui questo colorante viene meno impiegato. Tipologie di coloranti. Colorante E120: cocciniglia. Alternative al colorante e120.
Le barbabietole rosse sono utilizzate per produrre un colorante alimentare chiamato betanina, purtroppo, rispetto al colorante e12 si degrada se esposto a luce, calore e ossigeno, viene pertanto utilizzato solo in prodotti alimentari che hanno una breve durata di conservazione o sono congelati. La cocciniglia è un colorante ottenuto dalla lavorazione di un insetto della famiglia degli afidi, ad occhio lo definiremmo uno scarafaggio, un parassita che predilige le zone calde ed è prolifico specialmente sui cactus. Era già nota agli Aztechi come colorante alimentare e fu importata in Europa dagli Spagnoli. La cocciniglia è nota non solo per essere infestante per le piante ma anche perché da questo insetto si ricava un colorante rosso, utilizzato comunemente dall. I coloranti alimentari sono contenuti in numerosi alimenti , tra cui merendine, margarina, formaggio, marmellate e gelatine, dolci, bevande ecc.
Ogni colorante alimentare il cui impiego è autorizzato nell’Unione europea è soggetto a una rigorosa valutazione in termini di sicurezza. Il rosso cocciniglia A si trova normalmente nelle caramelle, negli sciroppi, nelle salse ketchup, nel salmone in scatola, nelle bibite effervescenti, nelle ciliegie candite, nei ghiaccioli, nel marzapane. Originario del Messico, era usato dagli Incas, dai Maya e dagli Aztechi per tingere nei colori rosso, porpora.
Si tratta di un insetto che vive sui cactus. Ha un grande potere tintoriale sui tessuti a maglia ma è utilizzato prevalentemente come colorante alimentare. Però dai, non parliamo di insetti tritati! Il colorante rosso cocciniglia , indicato nelle etichette con il numero E12 è ottenuto dalle femmine degli insetti della specie Dactylopius coccus. Informazioni su prodotti e fornitori: Alibaba.
Vi sono 2cocciniglia colorante alimentare fornitori, principalmente situati in East Asia.
Ma se ci guardiamo intorno è tutto lì, nella nostra cucina a portata di mano, con quello che la natura ci offre possiamo creare dei coloranti alimentari naturali altrettanto efficaci e sani. Gli additivi chimici detti “ coloranti alimentari ” vengono impiegati per aumentare la colorazione naturale dei prodotti e dei cibi, ma possono essere anche utilizzati in maniera truffaldina per mascherare colori legati ad una scarsa qualità del prodotto, inducendo perciò il consumatore in errore. Per il colorante E1la dose giornaliera. Il settore dei coloranti alimentari è davvero molto interessante.
Approfondiamo meglio: un colorante alimentare è un composto chimico (inorganico oppure organico) che può essere usato per cambiare il colore di un prodotto alimentare. E1(tartrazina) e rosso E1(carminio o cocciniglia ) inducono reazioni allergiche (eruzioni cutanee, orticaria, congestione nasale). Segnalati anche rari casi di asma provocata dalla tartrazina.
Per chi non lo sapesse, la cocciniglia è uno dei parassiti più invadenti del mondo vegetale. Marshmallow Le Monelle Dulcis richiamati: colorante E1rosso cocciniglia A oltre ai limiti. Oggi la cocciniglia è trasformata nel colorante E120. In alcuni soggetti sensibili sono state osservate reazioni alla tartrazina (E10 un colorante alimentare giallo) e al carminio (E1o cocciniglia rossa).
I sintomi includono eruzioni cutanee, congestione nasale e orticaria, anche se l’incidenza è molto bassa (secondo le stime 1-persone su 100) e, raramente, reazioni allergiche IgE-mediate per il carminio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.