venerdì 2 novembre 2018

Parassita intestinale giardia

Il parassita ha un ciclo biologico caratterizzato da uno stadio cistico (forma resistente) e da uno stadio trofozoitico (forma vegetativa). Nelle feci queste possono rimanere infettanti per una settimana. Tale organismo è caratterizzato da un ciclo vitale diretto. I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica (denominata “oocisti”) di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente.


Sembra che bastino solamente cisti per iniziare l’infestazione (i parassiti infestano, i batteri infettano) perché le giardie iniziano a riprodursi e diventano sempre di più. La parassitosi intestinale , nella maggior parte dei casi, è molto difficile da individuare.

Come abbiamo indicato in precedenza, i sintomi possono essere confusi con altre patologie o con semplici malesseri. Possiede una struttura che gli permette di aderire alle cellule dell’ intestino tenue e si moltiplica rapidamente, ricoprendole in gran parte. Le malattie parassitarie sono molto comuni tra i mammiferi, compresi gli esseri umani.


Giardia nel gatto - Sintomi , contagio e cura. I sintomi provocati dall’azione di questi parassiti dipendono molto dalla tipologia del verme infestante, dalle difese immunitarie, dallo stadio di sviluppo del parassita e dalla sua localizzazione. Parassiti intestinali : sintomi. I sintomi , pertanto, sono spesso di grado lieve o moderato ma protratti nel tempo.


Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane, non vi state confondendo. Questo parassita , infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi.

Il gastroenterologo, dott. Causa la parassitosi da protozoi più diffusa al mondo. Invisibile a occhio nudo, la giardia si trasmette soltanto per via oro-fecale: si può ingerire mangiando cibo contaminato come frutta e verdura non lavate accuratamente oppure sciacquate con acqua già infestata da uova o larve del parassita. L’uomo si infetta ingerendo cibo o alimenti contaminati con le cisti del parassita , oppure direttamente con le mani sporche. La giardia è un parassita ( giardia lamblia) responsabile della giardiasi , un’infezione dell’ intestino tenue.


Diffuso attraverso il contatto con le persone infette, è spesso contratto mangiando cibo contaminato o bevendo acqua contaminata. Sebbene l’infezione sia diffusa in tutto il mondo, è. La presenza dei parassiti intestinali è molto difficile da individuare, risulta molto importante eseguire una corretta sverminazione del cucciolo di cane ed eliminare in modo più regolare possibile i parassiti. Claudio Italiano, medico internista on-line, tratta in questa pagina web delle problematiche connesse con i parassiti intestinali , in particolare parla di giardia , enterobius vermicularis, anchilostomiasi, anemia, anemico, anemizzazione, dolore di pancia, vermi a spaghetto nelle fecidiarrea, ossiuri, vermi dei bambini, anchilostoma, anemia, perdita di peso, tenia.


Tuttavia, i parassiti danneggiano il rivestimento intestinale degli animali che infettano, compromettendo la digestione e consumando completamente le sostanze nutritive di cui gli animali necessitano. Si crede erroneamente che i parassiti intestinali siano problemi legati ai Paesi in sottosviluppo. In realtà tale disturbo è molto comune anche da noi e in tutti i Paesi sviluppati, nei quali secondo una stima il delle persone ha problemi derivati dai parassiti. Quando l’animale domestico viene infettato dai parassiti , la scelta migliore che si possa fare è quella di optare per il naturale, scegliendo un prodotto senza tossine, additivi, né pesticidi. Il cane si infetta ingerendo la forma cistica del parassita.


L’infezione è piuttosto comune, mentre la malattia è meno frequente. Il nemico più importante in questa materia è l'acqua sporca, che è la principale fonte di trasmissione di Lamblia. I batteri - i parassiti entrano nell' intestino tenue e iniziano a moltiplicarsi. I parassiti entrano nel corpo umano attraverso la bocca.


Tra gli uccelli ornamentali i più colpiti sono alcuni pappagalli come le Cocorite, le Calopsitte e gli Inseparabili.

Questa malattia può colpire anche l’uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età. La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari