venerdì 13 marzo 2015

Insetti del basilico

Proteggere il basilico dai parassiti: rimedi naturali. Alex, i parassiti sul basilico sono piuttosto rari grazie alla forte carica aromatica spesso poco gradita agli insetti masticatori e comunque è sempre consigliabile evitare antiparassitari sulle piante che usiamo in cucina. Visto che trovi le palline nere e le foglie bucate direi che si tratta certamente di bruchi. Se guardi bene dovresti riuscire a individuarli, si mimetizzano perché sono verdi come la pianta di basilico ma puoi trovarli abbastanza facilmente, il primo metodo (utile se hai poche piante) è proprio di cercare e rimuovere manualmente tutti gli insetti. Durante il giorno sarà pertanto difficile osservare la presenza diretta di individui.


Si tratti di insetti o di agenti patogeni, rapidamente l’intero raccolto di basilico del vostro orto può risultarne compromesso.

Seguite da vicino la crescita del basilico in modo da poter identificare la possibile minaccia. In alcune annate particolarmente piovose e fresche si diffonde facilmente la peronospora. Si cura con prodotti a base di metalaxyl o eventualmente propamocarb.


Trattandosi di una pianta ad uso alimentare è sconsigliato utilizzare prodotti sistemici. Il basilico può altresì venir attaccato da vari tipi di insetti. Come difendersi da bruchi verdi che si mangiano le foglie di basilico , senza utilizzare pesticidi chimici ma con metodi naturali.


Ciao a tutti, le mie piantine di basilico hanno le foglie quasi completamente mangiucchiate da insetti che non sono ancora riuscita ad. Basilico : piccolissimi parassiti neri divoratori. Pianta perfetta per il pieno sole, tollera anche posizioni con qualche ora di ombra.

Se esposta a molta luce giunge presto al punto di formare i fiori, che vanno subito tolti cimando le sommità, per conservare la capacità di produrre ancora foglie. Devo assolutamente risolvere il problema. Il suo aroma è gradevole e intenso. A questa specie appartiene anche il famoso basilico genovese, che si può definire tale solo se coltivato in Liguria, seguendo scrupolosamente i disciplinari del marchio Dop.


Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche, li noto solo se muovo la pianta. Ho esiminato bene la pianta sana (diciamo il basilico meno infestato), ho guardato con molta attenzione ma non ho trovato nulla credimi. Rimedi anti zanzare al basilico : il consiglio della nonna. Un’erba aromatica dalle mille virtù che potete considerare come arma contro questi insetti è il basilico. Accade frequentemente che osservando le nostre piantine di basilico o di salvia notiamo delle foglie mangiucchiate che deturpano la loro naturale bellezza.


Certamente non si può ornare un piatto con delle foglie bucherellate o dai margini erosi, e un senso naturale di repulsa ci impedisce anche di usarle in cucina, seppure lavate. Ai primi raggi di sole vi fate tentare dalla classica pianta di basilico da piantare rigorosamente nell’orto in vaso che vi siete ripromessi di avviare quest’anno. Ma confessatelo, la piantina di basilico che avete comprato in sconto al supermercato non vi è mai durata più di qualche settimana. Quando il basilico è sforacchiato o mangiucchiato è stato attaccato da insetti o da lumache.


Per quanto riguarda la sostituzione delle piante, direi che per il basilico il problema non si pone, in quanto andrà ripiantato la prossima stagione, mentre per la salvia e il rosmarino, se sono piante grandi e belle, fondamentali per il tuo balcone, farei una bella potatura e lascerei passare del tempo prima di usarle di nuovo, altrimenti. Oli essenziali di anice, chiodi di garofano e basilico. Altri aromi che aiutano ad allontanare gli insetti e in particolare le zanzare sono gli oli essenziali a base di anice, chiodi di garofano e basilico , tra le tante erbe aromatiche. Come dire che delle nostre piante aromatiche, pronte all’uso per la cucina, la prima ed irrinunciabile deve essere il basilico. D’estate nelle nostre case non deve mai mancare una pianta di basilico utile per le nostre ricette ma anche a sprigionare un odore sgradevole per gli insetti.


Si può posizionare ad esempio sui.

Raccogli tutte le erbe che vuoi piantare nell’orto. Puoi piantarle vicino ad altre piante commestibili. Anche se questo metodo è utile per creare un orto produttivo, la presenza di diverse piante attira più insetti , quindi potrebbe essere necessario difendere le erbe aromatiche da più parassiti. Bruco verde che mangia il basilico.


Ieri ho trovato questi bruchi verdi attaccati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari