mercoledì 25 marzo 2015

Mangiare pesce crudo rischi

Pesce e frutti di mare mangiati crudi sono una delle prelibatezze più apprezzate in cucina. Ma quali sono i rischi per la salute ? Si può mangiare pesce crudo senza timore ? Ostriche, cozze, ricci di mare e poi ancora tonno e gamberetti. Sono tantissimi gli italiani che mangiano pesce crudo nei sushi, nei carpacci di pesce o nelle tartare.

Il problema resta invece per il pesce crudo , che potrebbe non essere del tutto esente da rischi per la salute. Proprio per questo motivo rimane ancora una qualche diffidenza nei confronti del sushi. Il pesce crudo spaventa ancora molte persone.


Questo nonostante la diffusione sia crescita in modo esponenziale negli ultimi anni. D’altra parte mangiare pesce crudo non è certo una novità per noi italiani. Pesce crudo nell’alimentazione: i rischi correlati al suo consumo.


Infatti l’Italia, in virtù della posizione geografica che occupa al centro del Mediterraneo, ha sempre avuto una millenaria tradizione marinara e di pesca.

Tra i principali, quello di contrarre l’ epatite A , collegata soprattutto al consumo di molluschi crudi, come cozze e vongole. Mangiare pesce crudo comporta sicuramente un maggior rischio di intossicazioni e infezioni causate da batteri patogeni, oppure di infezioni da parte di parassiti. Così come molti altri alimenti presenti sulla tavola di chiunque, servire e mangiare pesce non cotto, dunque crudo necessita di particolari attenzioni.


Innanzitutto il primo fattore che determina la pericolosità o meno del mangiare pesce crudo è la freschezza del pesce stesso. Interrogativi tipo mangiare pesce crudo fa male? Se mangi pesce crudo rischi qualcosa? Quesiti che trovano risposta nella scienza: mangiare pesce non cotto è possibile ma bisogna fare attenzione e utilizzare determinati accorgimenti.


Quando si può mangiare il pesce crudo ? Quali sono le varietà che meritano un trattamento speciale? E quali invece non corrono alcun rischio di essere attaccate dai parassiti? Mangiare sushi pericoloso: nonostante sia molto comune e di tendenza, il pesce crudo può nascondere qualche insidia.


Benefici nel mangiare carne cruda. Ad essere sinceri, i benefici nel mangiare carne cruda non sono molti. Così, gli amanti del pesce crudo possono assaporare cenette orientali anche a casa e, perché no, invitare gli amici per un sushi-party, evento che oggi va per la maggiore.


Qualcuno, però, potrebbe storcere il naso all’idea di mangiare pesce crudo.

La risposta è molto semplice: i rischi di mangiare sushi in gravidanza sono gli stessi di sempre. Non ci sono rischi aggiunti per le donne incinte. Avremo quindi sempre il rischio di salmonella se il pesce crudo è stato conservato male ed il rischio di ingerire larve di anisakis se il pesce non è stato abbattuto secondo le norme di legge.


Allattamento e alimentazione devono andare di pari passo. In conclusione, mangiare pesce crudo presenta sicuramente un rischio maggiore di infezioni parassitarie e intossicazioni alimentari rispetto al pesce cotto. Tuttavia, è possibile ridurre al minimo il rischi per la salute se si seguono le linee guida sopra indicate.


Per tutti coloro che condividono con lei questa passione, ecco i suoi consigli per gustare pesce crudo in totale sicurezza. Nel documento viene stabilito che chi consuma pesce crudo deve averlo preventivamente abbattuto. Il rischio maggiore per chi consuma pesce crudo si chiama Anisakis. E soprattutto, quali sono i rischi del mangiare pesce crudo ? Il sushi fa bene o male?


Negli ultimi anni si sono diffusi in Italia molti ristoranti che servono il sushi e il sashimi, due alimenti tipici della cucina giapponese, e sono sempre di più gli italiani che amano mangiare questo tipo di alimenti. Ma che siano rotolini in stile giapponese, tartare o marinature è fondamentale conoscere bene eventuali rischi che si corrono mangiando pesce crudo. La crescente abitudine a mangiare pesce crudo ha aumentato il rischio di parassitosi di Anisakis.


Mano a mano che si afferma l’abitudine di mangiare sushi, sashimi e altri piatti a base di pesce crudo o poco cotto, aumentano anche i rischi associati alla presenza del parassita Anisakis.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari