L’ OLIO BIANCO DOSI E APPLICAZIONE. Un altro aiuto nella lotta biologica è dato dall’ olio bianco che agisce per asfissia. Nonostante non abbia una lunga persistenza e non sia particolarmente nocivo, per evitare che disturbi gli insetti utili, è preferibile utilizzare quest’ olio minerale purificato prima o dopo la fioritura.
Gentile Gabriele, l’ olio bianco è un olio minerale purificato, che viene utilizzato per combattere in particolare le cocciniglie ed altre forme svernanti degli insetti, in genere le piccole larve che si trovano sotto i germogli, tra le crepe della corteccia, negli anfratti. L’ olio bianco è un olio minerale permesso in coltivazione biologica e utile in particolare per la difesa delle piante da frutto.
Si tratta del rimedio più efficace contro le cocciniglie e proprio per questo viene spesso impiegato per liberare limoni e aranci da questo frequente parassita, che troviamo spesso sugli agrumi. Olio bianco : La cocciniglia. Il trattamento anti-cocciniglia (uno dei parassiti delle piante più comune) deve essere ripetuto a distanza di giorni per tre volte, se necessario in combinazione con un insetticida a base di piretro.
Ciao Marco, contro il Cossus cossus (rodilegno rosso) si può agire preventivamente usando l’ olio bianco in inverno e l’ olio estivo in estate, per evitare che questo lepidottero (che altro non è che una farfalla notturna) deponga le uova sui nostri alberi e che poi le larve vi scavino le loro mortali gallerie. Quando un olio minerale è molto raffinato, quindi prodotto per l’impiego come insetticida, viene detto olio bianco oppure olio leggero. Questi oli minerali hanno un colore bianco lattiginoso (ecco perché olio bianco ). L’ olio minerale bianco alle dosi indicate non ha particolari effetti fitotossici a condizione che la temperatura dell’aria non scenda sotto i 5-7°C.
Pertanto, la sua applicazione in questo mese è meno rischiosa nelle aree meridionali più miti, come quelle siciliane, dove le escursioni termiche sono più contenute. Uno dei primi rimedi è quello di spargere le piante con una miscela formata da sapone di marsiglia sciolto in acqua e olio. Un’altra soluzione è utilizzare l’ olio bianco minerale: deve essere irrorato sulle parti colpite dalla cocciniglia. Il prodotto però non va dato quando le temperature superano i gradi.
Mosca bianca fioccosa: olio bianco -g 1. Un insetticida molto utilizzato in agricoltura biologica, ma che richiede delle attenzioni. Vediamo tutte le indicazioni per essere sicuri di raggiungere un ottimo risultato. Se siete alla ricerca di una prodotti ma avete in testa solo le caratteristiche e non il singolo modello e vi sentite persi a causa dei milioni di prodotti in commercio e cercate una soluzione pratica, veloce e conveniente siete nel posto giusto.
OLIOCIN 5ML BAYER insetticida lotta biologica cocciniglie agrumi e piante. Visita eBay per trovare una vasta selezione di olio bianco insetticida. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.
Bayer oliocin olio bianco minerale lt. Ricevi consigli personalizzati sui ristoranti basati sulle tue preferenze. Guadagna punti da usare per ristoranti, hotel e altro prenotando un tavolo su OpenTable.
Disponibilità limitata.
Però una particolarità di questo prodotto è che si può utilizzare sia in inverno che in primavera-estate, cosa che con altri tipi di olio bianco non è possibile fare. Prodotto Fitosanitario (PFnPE) SDS: NO. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione.
Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Lo sto usando contro la fumaggine (cocciniglia) che sta soffocando i miei agrumi. Un limone ed un mandarino. Per fare crescere bene gli agrumi , occorre prestare molta attenzione per non farli attaccare da alcune malattie.
Le più comuni sono il mal della cenere e la fumaggine degli agrumi. Queste piante in estate possono subire attacchi da parte dell’insetto. Una delle principali malattie a cui gli agrumi sono soggetti è la cocciniglia.
Sono dei minuscoli insetti, le dimensioni variano da pochi millimetri al centimetro scarso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.