Purtroppo le pulci del gatto possono anche attaccare l’uomo, anche se prediligono sempre il mantello peloso. Di solito, le pulci non passano direttamente dal gatto all’uomo, ma come detto prima, si diffondono prima in casa e da lì all’uomo. Quindi è quasi impossibile che accarezzando un gatto infestato becchiate le pulci.
Abbiamo già parlato delle pulci del cane, ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto , creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche. Pulce sull’uomo, distinguere le pulci dell’uomo dalle altre specie di pulci. Le uniche differenze stanno nel numero di setole in prossimità della bocca: sono davvero poche rispetto alle altre specie.
La stessa cosa vale per la pulce del cane che può attaccare il gatto. Come è possibile che le pulci si annidino tra i nostri capelli? Una volta entrate in casa le pulci si riproducono molto rapidamente.
Anche il padrone può portare in casa le pulci , quando le uova si attaccano ai vestiti o alle scarpe senza che se ne accorga. Quando i miei gatti avevano le pulci (e grazie ai consigli del veterinario le hanno avute per mesi.-) non mi è mai capitato di trovarmele addosso! Se vi state chiedendo se le pulci dei cani si attaccano all’uomo sappiate che nonostante preferiscano annidarsi sul pelo dei cani, alcune di queste potrebbero infestare anche gli esseri umani.
In ogni caso, le specie di pulci appena citate possono attaccare persone , animali domestici come cane, gatto , cavallo e maiale, in casi estremi anche animali selvatici. La pulce dell’uomo, Pulex irritans, si differenzia dalle altre pulci per il colore più scuro. Ho un cane e un gatto che girano per casa.
Causano problemi solo se presenti in gran numero. Lascia un commento Fai clic qui per annullare la risposta. Le pulci si attaccano all’uomo? Allo stesso modo, il trattamento che il veterinario somministrerà al vostro cane o gatto per liberarlo degli insetti, non dovrà essere impiegato su di voi o sui vostri figli. Alcune delle malattie che colpiscono pulci dei gatti si attaccano alluomo gatto possono essere trasmesse agli esseri umani.
I pidocchi che colpiscono gli animali non si attaccano agli umani, così come quelli che abitano nei nostri cani o gatti non possono sopravvivere sul nostro capo. Quale che sia la reale incidenza sicuramente i vermi attaccano principalmente due tipologie di gatti : da un lato i cuccioli fino a dieci mesi di età, dall’altro i gatti adulti che vivono in casa o nelle aree residenziali. Uno studio sull’argomento ha evidenziato come un gatto adulto su cinque e un cucciolo su tre presenti questo problema.
Hanno un peso importante nella storia dell’uomo: basti pensare che la specie Xenopsyllacheopis, la pulce del ratto, fu la principale responsabile delle epidemie di peste bubbonica in Europa che decimarono milioni di persone. Pulci del cane soprattutto, anche se alle volte le ”presta” anche al gatto e all’uomo: sono scientificamente chiamate Ctenocephalides canis e sono comunemente ritenute fastidiose, testarde e inopportune. Questi parassiti devono essere debellati: le pulci del cane possono attaccare anche l’uomo e avere la casa infestata da questi piccoli insetti non è certo piacevole!
Bisogna inoltre ricordare che il morso di una pulce può provocare, oltre al prurito, anche una forte infiammazione e la conseguente perdite di pelo del cane. Il gatto può prendere le pulci anche se sta sempre in casa, in quanto potremmo benissimo essere noi stessi, entrando da fuori, a portare in casa questi parassiti, che magari si attaccano ai vestiti, oppure ne abbiamo addosso le uova, che sono invisibili. Come riconoscere le pulci sul proprio gatto ? Molte pulci adulte sono di colore marrone o nero, mentre le larve oppure le uova sono biancastre. Le uova della pulce di solito si trovano sull’organismo ospitante e cadono nella polvere e nei crepacci della casa o del letto dell’ospitante.
Ricorri alle compresse antipulci per sbarazzarti rapidamente del problema. Si somministrano per via orale e agiscono nel giro di qualche ora. Quando le pulci attaccano le persone Ci sono volte in cui è difficile individuare i posti in cui si nascondono le uova e le larve, e ci possono essere frequenti casi di morsi alle persone.
Questi morsi avvengono soprattutto sulle caviglie e sulle gambe. Bisognerà inoltre ispezionare la “pancia” di cani e gatti alla ricerca di arrossamento o perdita di pelo. Dove si annidano principalmente le pulci.
La pulce comune può rappresentare un problema in ogni periodo dell’anno, grazie alle gradevoli temperature domestiche, però diventa particolarmente molesta durante la stagione calda. Indovinando quali pulci mordono le persone , iniziamo prima a incolpare i parassiti dei nostri animali domestici. In linea di principio, questo è corretto: nella stragrande maggioranza dei casi, i parassiti di cani e gatti domestici sono gli autori di morsi pruriginosi spiacevoli negli esseri umani. Nonostante il fatto che ci sia una grande diversità di specie di pulci , possono facilmente cambiare i capifamiglia - passare da un gatto a un cane o una persona. Perché si riproducano hanno bisogno di un ambiente caldo, tanto che anche nei mesi invernali, a causa del riscaldamento, possono riprodursi.
I gatti possono diventare allergici ai morsi delle pulci e la saliva anticoagulante che resta nella ferita può provocare forte prurito. Come si rileva la presenza di pulci e zecche? Se il gatto si gratta in continuazione, è assai probabile che abbia le pulci.
Alcuni gatti non si grattano, ma tendono a leccarsi più del solito, con la conseguente formazione di zone prive di pelo. Anche se le pulci si vanno ad annidare sulla nostra testa, quindi sui nostri capelli, non significa che le punture di questi insetti si troveranno solamente sul nostro cuoio capelluto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.