mercoledì 25 marzo 2015

Come combattere la cocciniglia cotonosa

Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. La fumaggine è una fitopatologia fungina, in pratica porta la pianta colpita alla necrosi e man a mano alla morte. Questi parassiti devono essere riconosciuti prima che possano causare danni. Rimedi contro la cocciniglia cotonosa : preventivi, chimici e naturali.


I rimedi per eliminare il problema della cocciniglia sono molto, tuttavia trovare quello adeguato può essere talvolta difficile, a causa delle molte varietà di parassita che possono danneggiare la pianta.

Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante.


Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso. Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste.

E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. La cocciniglia può essere combattuta con rimedi chimici e naturali ( o biologici). Cocciniglia cotonosa , farinosa e cocciniglia a zampe. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco.


La presenza di questo parassita (dalla lunghezza di circa millimetri) si nota quando le piante presentano tante macchioline simili al cotone. Di questa specie fanno parte la cocciniglia rossa e la cocciniglia cotonosa -solcata: sono i batteri più diffusi nel nostro paese, visto che trovano terreno fertile nelle zone particolarmente calde e umide. Quali sono i rimedi per la cocciniglia ? Liberarsene è difficile, ma non impossibile. Soluzioni contro la cocciniglia Per eliminare la cocciniglia uno dei primi rimedi (non nocivo per l’ambiente) è una miscel aformata da sapone di marsiglia sciolto in acqua e olio, da spargere nella pianta.


Il prodotto infatti rimane comunque sulla superficie e verrà lavato completamente. Sia le uova che i parassiti adulti e le ninfe si riuniscono in gruppi compatti e l’intera colonia spesso scompare sotto il rivestimento di cera. Una delle specie più conosciute è la cocciniglia cotonosa degli agrumi, Icerya Purchasi Mask.


Appartiene all’ordine dei Rincoti e alla famiglia dei Margarodidi. Come il nome suggerisce, la cocciniglia cotonosa attacca soprattutto gli agrumi (ma anche l’acacia, la ginestra e le ornamentali). Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati.

L’insetto antagonista divora ingenti quantità di cocciniglia , debellandola definitivamente. Si tratta di un insetto parassita tipicamente di colore biancastro, leggermente convesso, ricoperto da un’abbondante secrezione cerosa e contornato da prolungamenti digitiformi. Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti ,‭ piante ‬ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi. Le cocciniglie sono insetti inusuali e molte persone in un primo momento non le riconoscono come tali. Per contenere il danno provocato dalla cocciniglia cotonosa , su di una sola pianta di olivo in vaso, posso pensare di eliminare direttamente gli insetti con le mani e. Attacca legumi , piante ornamentali e agrumi ed è tra le specie più dannose, perché produce enormi quantità di melata che portano la pianta ad ammalarsi anche di altre patologie, come, ad esempio, la fumaggine.


Alcune cocciniglie hanno una sorta di “scudo” protettivo, per cui non sempre i trattamenti si rivelano efficaci. Per combattere la cocciniglia nell’orto e nel frutteto biologico si può usare l’olio di neem, consentito in agricoltura biologica e in grado di uccidere questo parassita. Prodotti contro cocciniglia.


Contro la cocciniglia si utilizza come In ogni caso ricordiamo che qualsiasi prodotto che utilizziamo in giardino contro insetti o parassiti di altro. In genere, i rimedi contro la cocciniglia si Quando si è costretti a scegliere degli insetticidi chimici si può optare per prodotti non dannosi e ammessi. Data la gravità dei danni che la cocciniglia può provocare ad una pianta, è fondamentale poterne eliminare la presenza prima che entri in azione e che indebolisca eccessivamente le coltivazioni. Il danno, mai consistente, si manifesta sulle foglie e sui giovani germogli.


LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari