venerdì 27 marzo 2015

Rischi mangiare pesce crudo

Il sushi, a parere di qualcuno, è diventato concettualmente la pizza del nuovo millennio. Pesce crudo nell’alimentazione: i rischi correlati al suo consumo. Infatti l’Italia, in virtù della posizione geografica che occupa al centro del Mediterraneo, ha sempre avuto una millenaria tradizione marinara e di pesca.


Il pesce è un alimento essenziale della nostra dieta. Proprio per questo motivo rimane ancora una qualche diffidenza nei confronti del sushi. Questo nonostante la diffusione sia crescita in modo esponenziale negli ultimi anni.

D’altra parte mangiare pesce crudo non è certo una novità per noi italiani. Pesce e frutti di mare mangiati crudi sono una delle prelibatezze più apprezzate in cucina. Ma quali sono i rischi per la salute ? Si può mangiare pesce crudo senza timore ? Ostriche, cozze, ricci di mare e poi ancora tonno e gamberetti.


Sono tantissimi gli italiani che mangiano pesce crudo nei sushi, nei carpacci di pesce o nelle tartare. Noi ci concentreremo sui rischi più diffusi, in particolare il parassita anisakis e il contagio da epatite A. Vi sono diversi rischi legati al consumo di prodotti ittici crudi o poco cotti, che interessano molte specie diverse, dal pesce azzurro fino ai molluschi. Il problema resta invece per il pesce crudo , che potrebbe non essere del tutto esente da rischi per la salute.

Interrogativi tipo mangiare pesce crudo fa male? Se mangi pesce crudo rischi qualcosa? Quesiti che trovano risposta nella scienza: mangiare pesce non cotto è possibile ma bisogna fare attenzione e utilizzare determinati accorgimenti. Quando si può mangiare il pesce crudo ? Quali sono le varietà che meritano un trattamento speciale? E quali invece non corrono alcun rischio di essere attaccate dai parassiti?


Mangiare sushi pericoloso: nonostante sia molto comune e di tendenza, il pesce crudo può nascondere qualche insidia. Nel documento viene stabilito che chi consuma pesce crudo deve averlo preventivamente abbattuto. Così, gli amanti del pesce crudo possono assaporare cenette orientali anche a casa e, perché no, invitare gli amici per un sushi-party, evento che oggi va per la maggiore.


Qualcuno, però, potrebbe storcere il naso all’idea di mangiare pesce crudo. Abbattere il pesce è l’unico modo che permette di eliminare in totale sicurezza tutti i rischi e quindi di poter effettivamente mangiare il pesce crudo con serenità. Di che rischi sto parlando?


Spero che non si stia parlando anche dei rischi da batteri e virus. COME MANGIARE PESCE CRUDO IN SICUREZZA – Aumentano gli italiani che apprezzano il sushi, la preparazione gastronomica a base di pesce crudo di origine giapponese. Insieme agli appassionati, che si stanno specializzando nel prepararlo a casa, sono aumentati anche i ristoranti specializzati. Gli consigli dell'esperto. Il rischio è legato ad alcune malattie parassitarie,.


La donna infatti deve conoscere quali sono i rischi di mangiare in gravidanza del cibo non cotto e scegliere autonomamente.

Mangiare pesce crudo in gravidanza è sconsigliato ma non proibito. L’Anisakis è un parassita del pesce che può accidentalmente infestare l’uomo quando lo consuma crudo. Anche oggi riporteremo piccoli accorgimenti che possono praticamente azzerare i rischi.


Questo articolo non piacerà molto (o forse sì?), a chi, come me, ama il pesce. In particolar modo, il pesce crudo. Sushi e pesce crudo : il rischio Anisakis Negli ultimi anni anche in Italia si è diffusa la pratica del consumo di r icette che prevedono l’utilizzo di pesce crudo.


Sushi, sashimi, carpaccio di pesce e marinature sono preparazioni e piatti molto consumati sia nei ristoranti tipici che a casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari