Tenere il pesce nel freezer per un periodo più o meno lungo, quindi, non rende questo alimento sicuro per la consumazione a crudo. L’ abbattimento del pesce crudo va eseguito esclusivamente con strumenti appositi. Sapete che cos’è l’ abbattimento del pesce crudo ? Abbattere il pesce è un processo fondamentale per eliminare la presenza eventuale di parassiti oppure di batteri.
Nel pesce , infatti, si potrebbero annidare diversi tipi di batteri che soltanto con questo procedura di abbattimento potranno essere eliminati. Noi di Tecnichef continuiamo a mangiare pesce crudo , una delle grandi passioni della nostra redazione, e siamo ancora qui a scrivere per voi.
Il caso Cannavacciuolo ha dato adito a vari dubbi presso i nostri lettori. Abbiamo già chiarito il tema di fondo, circa le regole di igiene nei ristoranti. Approfondiamo ora il concetto di pesce abbattuto o pesce congelato, a seconda dei casi. Abbattimento del pesce , quando è necessario (e obbligatorio) Il pesce fr. E’ sempre in aumento la domanda e dunque l’offerta di pesce crudo nei ristoranti, ma c’è ancora moltissima confusione sia nei ristoratori che nei clienti a questo proposito.
Il tema principale di questo articolo sarà per lo più il pericolo di assunzione di parassiti trasmissibili all’uomo attraverso il consumo di prodotti ittici crudi. C e successivamente mantenerlo a questa temperatura per almeno ore. Secondo le indicazioni fornite dal Regolamento CE n.
E’ pertanto opportuno specificare in menù che si tratta di pesce crudo abbattuto. Ma cos’è l’ abbattimento del pesce e perché è così importante? Ministero della Salute italiano stabilisce che, gli esercizi che trattano e somministrano sushi e pesce crudo , devono conservarlo ad una temperatura inferiore a -20° per un periodo continuativo minimo di ore per debellare l’anisakis, parassita presente nei pesci pericolosissimo per l’uomo. L’assunzione di larve vive ( non devitalizzate) può essere causa di una malattia zoonosica nell’uomo a ario del tratto gastro-intestinale o degli organi interni.
Esistono pochi ma importanti regole da seguire per mettere in sicurezza il nostro organismo da fastidiose reazioni avverse che possono anche trasformarsi in vere e proprie malattie se non si conserva, prepara e mangia in modo corretto (dal punto di vista igienico) il pesce crudo. Il pesce è consumato crudo in moltissime parti del mondo, Italia inclusa, soprattutto da quando abbiamo assistito all’esplosione della moda del sushi. In questo caso la procedura si fa necessaria principalmente per il fatto che è l’unica procedura in grado di andare ad eliminare tutti i principali agenti patogeni che possono essere inclusi nella carne del pesce. Di fatto la nuova disposizione ha stabilito che sui banchi. Decreto Ministero della Sanità del 27.
Innanzi tutto, le tipologie di pesce non destinato fin dall’origine ad essere mangiato crudo o marinato, vanno dichiarate come “scongelate“ sul menu. Lo stesso accade, per altro, per qualsiasi altro alimento per il quale non vi è uno specifico obbligo di abbattimento , come per esempio la carne. Vantaggi e disposizioni di legge.
I vantaggi della surgelazione sono moltissimi. Un prodotto cotto e surgelato può essere conservato fino a qualche mese, mentre un prodotto crudo e surgelato può arrivare anche a mesi. Sia per l’ abbattimento positivo che per la surgelazione è obbligatorio proteggere i cibi ed etichettarli. Prima di consumare pesce crudo assicurati che sia stato sottoposto al procedimento d’ abbattimento , l’unico che garantisce l’eliminazione dei parassiti.
Solo dopo questo trattamento può essere servito.
L’abbattitore è decisamente consigliato nel caso di consumo di pesce crudo (infatti è obbligatorio nei ristoranti dove si consuma il sushi). In questo caso il rischio maggiore è quello di venire a contatto con larve di Anisakis , un parassita presente tra gli altri in salmoni, tonni, sardine, acciughe e merluzzi che può causare febbre, vomito e nei casi più gravi anche il blocco. Contrariamente a quanto potete pensare, la marinatura non abbatte questi parassiti. L’unico modo per sconfiggerli è consumare pesce cotto o, nel caso di pesce crudo , previo abbattimento.
Il decreto del Ministero della Salute e le sanzioni per i ristoratori. Esiste una circolare con le linee guida sul trattamento del pesce crudo che risale al. Si sottolinea che il trattamento di bonifica continua ad applicarsi sia ai prodotti di mare che a quelli di acqua dolce.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.