venerdì 13 marzo 2015

Prodotti contro cocciniglia

Questi antiparassitari naturali si possono preparare con prodotti semplici e facilmente reperibili in casa, parliamo di alcol, sapone di Marsiglia, aceto… Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia. Dopo che avete asportato manualmente le parti infette, potete intervenire con uno di questi due rimedi naturali per debellare i parassiti residui. Tra le cocciniglie più.


Le cocciniglie delle radici invece vanno trattati con prodotti diversi dall’olio bianco. Lotta biologica contro la cocciniglia.

Usare antagonisti parassitoidi della cocciniglia come ad esempio la coccinella. Prodotti consigliati e trattamenti fai da te. La cocciniglia può attaccare piante ornamentali e non. Cocciniglia cotonosa: una giovane pianta attaccata sin dal tronco Piretro. Quando ripuliamo una pianta dalla cocciniglia cerchiamo di rimuoverla completamente, controllando in particolare nelle zone buio e prive di aerazione, quali le ascelle fogliari o il centro delle rosette di foglie, poichè probabilmente vi sono delle uova depositate.


Lo scudo protettivo di cui abbiamo accennato sopra, difende la cocciniglia da predatori esterni ma anche da prodotti atti a sconfiggerle. Una soluzione a questa resistenza la possiamo trovare nel sapone di Marsiglia che ha il potere di ostruire gli organi respiratori della cocciniglia.

Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante. Cosa sono le cocciniglie. E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici.


Il clima caldo e secco, in particolare. Altre sostanze utili contro questo parassita, sono l’olio minerale raffinato che ha effetti neurotossici, l’olio bianco, insetticidi che hanno alla base l’imidacloprid. Contro la cocciniglia si utilizza come In ogni caso ricordiamo che qualsiasi prodotto che utilizziamo in giardino contro insetti o parassiti di altro. In genere, i rimedi contro la cocciniglia si Quando si è costretti a scegliere degli insetticidi chimici si può optare per prodotti non dannosi e ammessi.


Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Questo parassita, infatti, è in grado di colonizzare piante ornamentali, grasse, da appartamento, da giardino e alberi da frutto. Innanzitutto ha una grande adattabilità e di fatto attacca tutte le parti della pianta e non solamente le foglie come altre specie di parassiti. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole.


Gli insetticidi in polvere invece non vanno bene contro la cocciniglia cotonosa: sfigurano la pianta e ne rovinano l’aspetto. Si tratta di un prodotto che agisce per contatto, quindi non efficace come un sistemico e non preventivo, ma ha ottima azione contro la cocciniglia , il ragnetto rosso e gli sciardi, ad oggi gli unici tre tipi di parassiti che importunano le mie piante grasse! Normalmente diluisco 2-4ml per litro d’acqua.

Nel periodo estivo è efficace contro la generalità dei parassiti delle piante ornamentali (afidi, tripidi, lepidotteri, cimici, pidocchi). Anche questa volta un video nel quale rispondo ad una mia iscritta: Mamma consiglia, ma ovviamente vale per tutti coloro che hanno le loro amate piante attaccate da questo. Un rimedio drastico contro la comparsa della cocciniglia è sicuramente ricorrere ad un insetticida specifico antiparassitario, con tutte le controindicazioni che comporta l’uso di un prodotto non naturale.


Se non vuoi usare metodi chimici, esistono diverse soluzioni più ecologiche. In realtà questo prodotto ha diversi usi, di cui vi abbiamo già parlato in precedenza. In questa sede vi diciamo che anche contro la cocciniglia ha una certa efficacia.


Lo si può utilizzare anche nella stagione calda, quando la cocciniglia prolifera e produce i maggiori danni. Soluzioni contro la cocciniglia Per eliminare la cocciniglia uno dei primi rimedi (non nocivo per l’ambiente) è una miscel aformata da sapone di marsiglia sciolto in acqua e olio, da spargere nella pianta. L’olio bianco è un olio minerale permesso in coltivazione biologica e utile in particolare per la difesa delle piante da frutto. Si tratta del rimedio più efficace contro le cocciniglie e proprio per questo viene spesso impiegato per liberare limoni e aranci da questo frequente parassita, che troviamo spesso sugli agrumi.


KIT biologico per trattamenti contro la cocciniglia Avete problemi di infestazione di cocciniglia o di acari? I due prodotti vanno sciolti. BAYER GARDEN OLIOCIN LT Olio Minerale Oliocin Olio minerale Olio minerale emulsionato ad elevato grado di insulfonabilità.


Esercita una azione insetticida-acaricida sulle uova invernali ed estive, per la lotta contro cocciniglie , afidi e ragnetti presenti su colture quali: agrumi, pomacee, drupacee, olivo e piante ornamentali in pieno campo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari