mercoledì 18 marzo 2015

Cose bianche nelle feci

Feci bianche , grigie o color argilla. In realtà è estremamente difficile che le nostre feci siano completamente bianche , nel senso più preciso del termine. Spesso si presentano infatti di un colore grigio tenue, altre volte di un colore che assomiglia di più a quello dell’argilla ( feci acoliche), ovvero ad un grigio-verde di tono medio. Cosa sono i vermi bianchi ? I vermi bianchi che sovente vengono evidenziati nelle feci dei bambini sono ossiuri, in cui nome scientifico è Enterobius vermicularis.


Si tratta di nematodi, ossia vermi cilindrici di colore bianco , che possono essere lunghi diversi millimetri, fino ad arrivare a pochi centimetri.

Entro certi limiti, la presenza di muco nelle feci è un fenomeno del tutto fisiologico. In genere il colore delle feci presentano diverse tonalità di marrone e persino verde e nero. Nel caso delle feci bianche o pallide cosa dobbiamo fare?


Un colore bianco o argilloso delle feci indica un problema a carico del sistema biliare (pancreas, fegato o cistifellea). Alcuni tipi di cibo, farmaci o parassiti possono causare macchie bianche nelle feci. Alcuni cibi non vengono digeriti a fondo come altri. Il mais, ad esempio, può passare attraverso il tubo digerente ed essere ancora visibile nelle feci.


I semi di sesamo e alcune noci, come le mandorle, sono.

La sua presenza è infatti fisiologica, considerato che il muco presente nell’intestino crasso per poter favorire il passaggio delle feci e proteggere lo strato più interno della parete enterica: di apparenza biancastra, e di consistenza simile a una gelatina, il muco nelle feci deve essere oggetto di verifica medica se è presente in quantità piuttosto significative (la c.d. “mucorrea”). Da circa tre mesi ho notato la presenza di queste piccole sferette bianche nelle feci. Non ho sintomi strani e non ho idea di cosa possa trattarsi.


Gentile Dottore, da una settimana circa noto nelle feci dei punti bianchi , alternati con piccolissime linee dello stesso colore. Ho avuto diarrea per un paio di giorni e tuttora avverto brontolii. Salve, le feci di nessun vivente profumano. Leggi più di milioni di recensioni verificate scritte da utenti come te!


Disponibilità limitata. La diagnosi di ossiuriasi spesso viene posta grazie all’osservazione diretta dei vermi nelle feci (e raramente anche nella biancheria intima o nel pigiama) dei bambini. E’ frequente infatti notare la presenza di piccoli vermetti bianchi nella cacca, soprattutto quando serale o di primo mattino. Ovviamente, nel momento in cui ci si accorge del muco, bisogna immediatamente rivolgersi al medico, che opterà per la terapia giusta una volta individuate le cause.


Filamenti bianchi nelle feci Ho trovato nelle feci alcuni filamenti bianchi (il più lungo di cm): ho il timore fossero dovuti alla presenza di parassiti intestinali. Vorrei alcune informazioni a riguardo. La presenza di filamenti bianchi nelle feci è significativa di parassiti intestinali, verosimilmente ossiuriasi (Enterobius vermicularis).


La situazione è peggiore quando il muco nelle feci è accompagnato da sangue dal retto. Il muco nelle feci può manifestarsi con stitichezza ma anche con espisodi di diarrea. Perché c’è il muco nelle feci ?

Come abbiamo detto in precedenza, è normale avere una piccola quantità di muco nelle feci. Muco nelle feci in gravidanza. Può apparire come una viscosità trasparente, bianca , gialla o anche di una tonalità verdastra. Questa sostanza mucosa negli escrementi può presentarsi in molti modi.


La prima cosa da fare è indagare le cause del problema, che possono essere le più diverse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari