giovedì 12 marzo 2015

Insetti dannosi per le piante

Le piante non vanno solo curate, potate e annaffiate, ma anche difese dagli insetti che potrebbero attaccarle. Come difendere le piante da giardino dagli insetti dannosi. Sono insetti fitofagi e polifagi, ossia si cibano tramite la bocca di linfa e liquidi succhiandoli dai fusti o dai frutti e si cibano su molte piante , non sono specifiche di una pianta sola come, per esempio, la mosca dell’ulivo. Insetti dannosi , tutti i rimedi naturali (e non) per debellarli dalle piante in giardino.


Per riuscire a bloccare l’attacco degli insetti sulle nostre piante basta intervenire nei giusti tempi e. Difficili da eliminare, possono essere debellati con insetticidi naturali a base di ortica, aglio, nicotina.

Spruzzati sulle piante la mattina presto, quando le cimici sono poco attive, ci libereranno dagli insetti. Non occorre avere proprio il pollice verde, bastano poche dritte e qualche trucchetto. Gli insetti delle piante sono tantissimi. Come detto al paragrafo precedente, possono essere sia utili che dannosi. Quelli dannosi causano danno qualitativi e quantitativi alle piante , causando un blocco della fioritura o un mancato sviluppo vegetale o un arresto della fruttificazione.


Parliamo degli insetti delle piante , quali sono i parassiti nocivi e quali, invece, possono essere utili in giardino e nell’orto. Piante che attirano gli insetti utili nell’orto, l’elenco E’ bene sottolineare che grazie alla tecnica della lotta biologica viene eliminato o per lo meno ridotto l’uso di pesticidi chimici e di quelle sostanze, che pur essendo naturali, uccidono sia gli insetti dannosi che quelli utili. I rimedi contro gli insetti che danneggiano le piante da giardino.

Se la prima preoccupazione è quella di non farle seccare, anche il problema degli insetti dannosi non è da meno. Ma devono essere difese dagli insetti dannosi. Colorate e profumate le piante rendono i nostri giardini e orti un piacere.


Cos’hanno in comune aglio, olio e sapone? Alla larga dalle mie piante ! Come combattere gli insetti dannosi per il giardino. Scopriamo gli insetti principali che minacciano la salute delle piante e come difendere le piante dal loro attacco. Passione per il giardinaggio?


Le generose piante di limone hanno bisogno di ricevere alcune attenzioni per potersi mantenere sane e produttive nel tempo, tra queste ci sono sicuramente la prevenzione e la cura dagli attacchi di alcuni insetti dannosi. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro. Acquistalo su libreriauniversitaria. Vengono anche dati dei consigli utili che possono contribuire al controllo in campo in regime biologico di questi insetti.


Le malattie delle piante. Oltre agli attacchi di insetti le nostre piante da frutto possono essere colpite da malattie, per vedere come prevenire e contrastare le avversità del frutteto si può consultare anche la pagina dedicata alle malattie degli alberi da frutto. I parassiti sono tra i peggiori nemici delle piante e dell’agricoltura. La migliore soluzione, prima di ricorrere a prodotti chimici, sarebbe quella di prevenire.


Ma cosa è possibile fare quando ci accorgiamo della presenza di insetti dannosi per l’agricoltura all’interno del nostro orto?

Una delle soluzioni che siamo soliti adoperare noi stessi, è quella di. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. In natura esistono diversi insetti dannosi per le piante. Tra questi troviamo anche gli scarabei.


Si tratta di insetti appartenenti alla nutrita famiglia dei coleotteri, ovvero gli scarafaggi, che amano nutrirsi anche delle foglie e dei fiori delle nostre piante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari