lunedì 9 marzo 2015

Ricerca pidocchi

Legati al proprio ospite, pena la morte rapida, questi piccoli insetti vivono perennemente aggrappati ai peli come acrobati alle funi. Combattuti dalla società moderna, i pidocchi rappresentano un’occasione di socializzazioneper. La cute del cuoio capelluto fornisce l’habitat ideale per la riproduzione dei pidocchi grazie alle sue condizioni di calore,buio ed umidità. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti.


I pidocchi , al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo.

Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Non è facile vederli perché il loro corpo misura solo 2-mm.


Il solo modo per verificare con certezza la loro p. Inviti ad eventi sponsorizzati. Si tratta di una parassitosi che si propaga molto rapidamente e contro cui non esistono veri metodi di prevenzione. Per questo motivo è molto importante anche la ricerca delle uova, che sono facilmente identificabili alla luce Woo sotto la quale assumono un colorito giallo-verdastro brillante. Numerosi sono i prodotti ed i trattamenti che, nel corso della storia, si sono rivelati efficaci nella lotta contro i pidocchi.


La pediculosi si manifesta con prurito intenso che conduce al grattare ed allo sfregare le zone pruriginose, causando, talvolta, escoriazioni.

Come si manifesta la pediculosi. Trattamento dei pidocchi : cosa NON fare. Inoltre, un uso prolungato o errato (per tempi e dosi) di questi prodotti rende i parassiti più resistenti. L’infestazione di pidocchi , nota come pediculosi , si scopre monitorando accuratamente il capo, controllando con appositi specchi, in un punto illuminato o con buona luce, servendosi se necessario anche di una lente di ingrandimento, cercando questi piccoli insetti scuri.


Quando arrivano, si scatena il panico. Eppure i pidocchi che si attaccano ai capelli, anche se si cibano di sangue, non sono pericolosi: causano solo prurito. Organismi ‘scrocconi’ causa di molte malattie I parassiti sono esseri che vivono a spese di altri organismi animali o vegetali, detti ospiti, che ne garantiscono la sopravvivenza e la capacità di riprodursi. Per alcuni parassiti l’uomo rappresenta la ‘casa’ ideale per sopravvivere e moltiplicarsi, per altri invece è solo una tappa transitoria prima di completare il proprio ciclo.


RICERCA DI PARASSITI NEI CAMPIONI FECALI. PULCI E PIDOCCHIMentre i parassiti come il verme solitario vivono all’interno del proprio ospite, altri vivono sulla superficie del suo corpo. Tra questi, pulci e pidocchi sono i più comuni.


La pediculosi del capo è un’infestazione, tipica nei bambini, causata da un parassita (Pediculus humanus capitis) che risiede a stretto contatto con il cuoio capelluto. Le infestazioni da pidocchi sono molto frequenti e costituiscono un problema sanitario per via della rapidità di diffusione. Seppure sia dimostrato che “avere i pidocchi ” non è un segno di scarsa igiene, né è una.


Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese. Pidocchi di fianco alla capocchia di un fiammifero. Si parte dall’uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto.


Controllo ricerca pidocchi.

Tra i servizi offerti dalla parafarmacia San Giacomo di Cesenatico c’è il controllo e la ricerca della presenza di pidocchi , eseguita con competenza e professionalità su bambini e adulti. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. Rimedi naturali contro i pidocchi. Ad essi dovrebbero porre attenzione anche gli. Gli afidi sono insetti conosciuti come pidocchi delle piante che infestano quasi tutte le piante ornamentali, sia da interno che da esterno, oltre che le colture di interesse agrario.


Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde, o grigio, o nero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari