martedì 24 marzo 2015

Peronospora vite rimedi

Peronospora della vite : ciclo biologico della malattia e come curarla. Sintomi e rimedi per eliminare la peronospora della vite. La peronospora è definita la malattia più grave che possa attaccare la vite. Le piante colpite dalla peronospora.


Il numero di piante che possono essere soggette a questa malattia funginea è davvero elevato.

Forse la più famosa è la peronospora della vite , ma non è ovviamente la sola visto che attacca molto più spesso le solanacee come le zucchine. A peronospora già manifestata, il trattamento chimico prevede il ricorso a diverse soluzioni, soprattutto fungicide, molte delle quali anche a base di rame. Sul fronte dei rimedi naturali, invece. Agripiù ti propone i migliori prodotti per la difesa dalla peronospora che ti permetteranno una valida e affidabile soluzione per contrastare ogni tipologia di attacco da parte di questo fungo. La tarda primavera e l’inizio dell’estate coincidono con il periodo in cui il patogeno della peronospora si sviluppa e crea il danno maggiore sulla vite.


Se questo rimedio non è sufficiente ad eliminarle del tutto, è comunque utile per prevenire futuri invasioni di peronospora. In questo caso, possiamo usare degli anticrittogamici, come ad esempio il verderame, specie se si tratta di una vite , oppure il bordolese che ha dato degli ottimi risultati su molte specie di piante ed ortaggi. Colpisce tutte le parti verdi della vite con problemi maggiori sul grappolo.

Essa è originaria del Nord America e si è diffusa in Europa a partire dalla fine del XIX secolo. Plasmopara viticola infetta tutti gli organi erbacei della vite. Essendo la peronospora una malattia molto dannosa per le coltivazioni, soprattutto per la vite , in molte regioni gli organismi preposti praticano un monitoraggio dello sviluppo della malattia.


E’ una malattia legata ad un fungo patogeno che si sviluppa soprattutto quando c’è un elevato tasso di umidità. La spora infatti dopo avere attaccato i tralci si trasferisce sugli acini causando macchie livide piuttosto evidenti. Successivamente si sviluppano efflorescenze biancastre come sulla foglia e il frutto si secca. Le specie attaccate da questa patologia sono tantissime, tra cui, anche e. Nel periodo vegetativo tra inizio fioritura e acino “grano di pepe” la vite è particolarmente esposta alle infezioni di peronospora.


La lotta deve essere condotta con tempestività mediante anticrittogamici di collaudata efficacia, in grado di garantire la protezione della vegetazione e dei grappolini. Solo i prodotti ad azione sistemica possono proteggere la nuova vegetazione in accrescimento ma non per molti giorni. Insieme alla peronospora , l’oidio è tra i problemi più gravi che affliggono la vite , aprendo la strada a infezioni successive di altri patogeni, come la botrite. L’oidio può infettare tutti gli organi verdi della vite causando i danni maggiori su germogli, grappoli e singoli acini. Monica Targasi, presso l’Università G. I danni sulla vite da vino ad opera della peronospora vengono essenzialmente legati alla defogliazione e alla perdita dell’intera produzione in grappoli.


Sintomi: si manifestano su foglie, grappolo, germogli e tralci, e dipendono dalla fase fenologica in cui si verificano le infezioni. Ovviamente la peronospora non colpisce solo il pomodoro, ma anche le altre solanacee, la vite ed altre colture orticole. Eziologia e diversità fra i fitoplasmi della vite.

Con l’avvento delle moderne tecniche molecolari, si è compreso che gli agenti causali di giallumi sulla vite possono essere diversi. In natura, sono state evidenziate infezioni miste di questi fitoplasmi: la loro importanza pratica e la frequenza non Ë tuttavia note. I fosfonati nel controllo della peronospora.


Che tipo di impiego possono trovare i prodotti a base di fosfonato di potassio nella lotta alla peronospora della vite ? Ne abbiamo parlato con il prof. Agostino Brunelli (foto) del Dipartimento di Scienze Agrarie (DipSA) dell’Università di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari