martedì 4 agosto 2015

Pianta mosca

Anche se in gergo “ mosca bianca” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante , o almeno, di molte specie di piante. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Piante anti- mosca : la lavanda ed il topinambur. La lavanda, una pianta profumata per noi, ma detestata dalle mosche.


Qualche piantina o essenza di lavanda, può tornarci molto utile nella lotta alle mosche. Il topinambur è una pianta tuberosa che presenta dei fiori con una caratteristica particolare: il loro profumo è per le mosche.

Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci. La mosca bianca è uno dei più temibili parassiti per le piante. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una.


La mosca dell olivo (nome scientifico bactrocera oleae) è uno degli insetti più dannosi per il regno vegetale e in particolar modo per le piante di olivo, che sono quelle maggiormente esposte all’attacco da parte di questa mosca. Diptera Brachycera Schizophora Acalyptratae Tephritidae). Impariamo oggi insieme attraverso qualche trucco del mestiere a prevenire malattie comuni.


Tra gli aleurodidi, ovvero le mosche bianche, ci sono specie che attaccano gli agrumi, dando luogo ad un feltro bianco ceroso su foglie e rametti, da cui il nome di mosca fioccosa degli agrumi, e sottraendo la linfa.

Oltre a provocare marciumi, in particolare nelle piante da appartamento, il clima domestico è congeniale alla cocciniglia. Le sue vittime predilette sono le piante di limoni, ma non disdegna anche i fiori da balcone e da giardino, come begonie, orchidee e gerani. Tutte le linee sono identificate da un numero. Mosca bianca fioccosa degli agrumi.


In realtà non si tratta di una vera e propria malattia, ma di un insetto dannoso (fitofago) che, nel suo ciclo biologico sulla pianta di olivo, reca molti danni alla sua coltivazione. Tra i parassiti delle piante , la mosca bianca è uno dei più temibili e difficili da debellare. La mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata) è uno dei più antipatici parassiti del frutteto, colpisce praticamente tutte le principali specie fruttifere, andando a deporre le uova nei frutti che stanno maturando, rovinandoli in maniera irreversibile. In genere si colloca dietro le foglie delle piante per nutrirsi della linfa, causando ingiallimento e indebolimento della pianta con il diffondersi di virus e batteri che possono portare alla morte della stessa. La mosca nella sua genetica intrinseca collega l’olivo al suo tipico colore verde che lo caratterizza, quindi dal momento che viene a mancare questo riferimento, il suo interesse nei confronti della pianta decade quasi completamente.


La mosca della frutta, chiamata anche Ceratitis Capitata, è un piccolo moscerino che provoca grandi danni su drupacee, pomacee, agrumi e numerose altre piante da frutta. I cani, e in misura minore anche i gatti, in estate sono attaccati da vari tipi di mosche. Dalla mosca cavallina al moscerino della frutta, passand per pappataci e mosche dei solai, si ritrovano infestati da questi insetti di per se innocui, che però possono trasmetter varie mlattie al nostro animale domestico. Si tratta di un parassita molto problematico per gli orticoltori che hanno deciso di operare in regime biologico. E questo è vero soprattutto poiché ha tra le sue caratteristiche un ciclo di sviluppo molto veloce e prolifico, difficile dunque da tenere sotto controllo.


I parassiti che attaccano le piante sono moltissimi. Ma difficilmente un parassita provoca la morte del suo ospite, altrimenti egli stesso non potrebbe sopravvivere. Non è questo il caso della mosca bianca, un parassita delle piante , che provoca quasi sempre la morte della pianta su cui vive.

LE PIANTE ALLONTANANO LE ZANZARE IN CASA. Me se non abbiamo la possibilità di reperire una pianta carnivora, possiamo comunque tenere lontane le mosche, utilizzando foglie, semi e succo di altre piante , preparando in casa degli ottimi repellenti. Una delle piaghe più comuni per le piante di casa è la mosca bianca. Una miriade di colture e piante possono essere attaccate dalle mosche bianche, pertanto la prevenzione è fondamentale per impedire che invadano i nostri orti e giardini. La mosca delle noci, nome scientifico del dittero Rhagoletis completa, fa la sua comparsa nel periodo estivo.


Le femmine depongono le uova all’interno del mallo del noce, e quando si schiudono le larve iniziano a nutrirsi direttamente del mallo fino a disseccare le noci e farle marcire. Russia, nonché uno dei più importanti complessi artistici e storici della nazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari