martedì 6 ottobre 2015

Insetti sul basilico

Proteggere il basilico dai parassiti: rimedi naturali. Buongiorno, sulle foglie del mio basilico trovo buchi e sul tavolo dove è posizionata la pianta ci sono tante palline nere (credo siano escrementi dei vermi verdi), volevo sapere come proteggere la pianta o combatterli, ma anche se queste foglie mangiate e non sono ancora commestibili. Per debellare questi insetti bisogna fare più trattamenti a base di piretro naturale e nel caso di poche piante, armarsi anche di pazienza e raccogliere a mano tutti gli esemplari che si trovano sulle piante.


Approfondimenti: Le cimici (articolo generale) Cimici sul pomodoro e come evitarle. Infine, vorrei anche richiamare la tua attenzione sul punto 4. Ho esiminato bene la pianta sana (diciamo il basilico meno infestato), ho guardato con molta attenzione ma non ho trovato nulla credimi.

Ho un grosso problema: ho piantato in vaso del basilico circa un mese fa. Tra le erbe aromatiche è la più amata dagli italiani, ed è facilissimo coltivarlo in un mini orto sul balcone o in vaso: ma sapevate che il basilico tiene anche lontane le zanzare? Le piante anti zanzare ci aiutano a proteggerci da questi fastidiosi insetti in maniera naturale e non invasiva.


Durante il giorno sarà pertanto difficile osservare la presenza diretta di individui. Basilico in vaso: problema insetti. Scusami ma in caso d piccoli vermetti sul basilico ? Le sue foglie stanno appassendo.


Sn piene di puntini neri. Ciao West, Normalmente le cimici, come gli altri insetti , seguono dei cicli di nascita e riproduzione, regolati principalmente dalle condizioni climatiche.

Non credo quindi che la presenza di piante parafulmine, possa accelerare i cicli biologici delle cimici. Chiaramente si tratta di un mio ragionamento, da verificare sul campo. Anche se in gergo “mosca bianca” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante, o almeno, di molte specie di piante.


Una soluzione piuttosto semplice è quella di eliminare con le mani (coperte da guanti) gli insetti , oppure potete adagiare un telo di plastica sul terreno intorno alla pianta, senza lasciare nulla scoperto. Scuotendo bene le piante, noterete molti parassiti cadere sul telo. Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche, li noto solo se muovo la pianta. Raccogli tutte le erbe che vuoi piantare nell’orto.


Puoi piantarle vicino ad altre piante commestibili. Anche se questo metodo è utile per creare un orto produttivo, la presenza di diverse piante attira più insetti , quindi potrebbe essere necessario difendere le erbe aromatiche da più parassiti. Oggi parleremo di un insetto molto dannoso per il nostro orto e fastidioso per le nostre case: le cimici. In particolare ci focalizzeremo sulle cimici verdi e sulle cimici asiatiche (note anche come cimici cinesi).


Si tratta delle due specie più presenti sul nostro territorio, capaci di presentarsi con infestazioni davvero deleterie. Il pomodoro talvolta mostra segni di grande sofferenza causati da un uso improprio di un concime altamente azotato. Questi insetti bianchi possono distruggere piante tenere o coriacee, e trasmettere malattie. La lotta biologica, si fonda su due linee d’azione fondamentali, sinergiche tra loro e spesso applicate contemporaneamente. Devo assolutamente risolvere il problema.


Il peperoncino e l’aglio, possono essere liquefatti e uniti a un tè di olio vegetale. E’ importante eccedere con l’aglio così da tenere lontani non solo i parassiti terrestri ma anche gli insetti volanti.

Per eliminare i parassiti in modo naturale si potrebbe agire direttamente sul terriccio del vostro giardino. Accade frequentemente che osservando le nostre piantine di basilico o di salvia notiamo delle foglie mangiucchiate che deturpano la loro naturale bellezza. Certamente non si può ornare un piatto con delle foglie bucherellate o dai margini erosi, e un senso naturale di repulsa ci impedisce anche di usarle in cucina, seppure lavate.


Ebbene, la calendula serve ad allontanare questa seconda tipologia di insetti , oltre a essere una pianta colorata e bella da vedere. La lotta contro la Nezara viridula è di tipo chimico e segue i criteri della lotta guidata ed integrata. Bruco verde che mangia il basilico.


Ieri ho trovato questi bruchi verdi attaccati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari