mercoledì 7 ottobre 2015

Giardia gatto

Le malattie parassitarie sono molto comuni tra i mammiferi, compresi gli esseri umani. Una cosa mi preme sottolineare. Giardia nel gatto - Sintomi, contagio e cura.


Come vengono infettati i gatti dalla giardia ? Un gatto viene infettato dalla giardia dopo aver ingerito lo stadio cistico del parassita.

Una volta all’interno dell’intestino del gatto , la cisti passa attraverso la trasformazione al “trofozoite” o forma di alimentazione dell’organismo e si attacca alla parete intestinale per nutrirsi. Buongiorno dottoressa, ho un cucciolo di akita di mesi affetto da giardia attualmente in cura con spiroxan. Il cane fa feci in giardino, sull’erba, che raccolgo ma che temo possano o che abbiano già infestato l’ambiente e temo che possano infettare nuovamente il cane.


Qual è il trattamento per la giardia ? Il fenbendazolo e il metronidazolo sono i farmaci più usati per uccidere la giardia. Questi farmaci possono essere molto amari, quindi sono spesso prodotti in forma di compressa, ma al fine di ottenere la dose corretta per i gatti la compressa deve spesso essere divisa, esponendo così il contenuto amaro. Trasmissione della giardiasi nei gatti.

Dovreste sapere che, nel caso in cui il vostro animale soffra di sindrome dell’immunodeficienza felina o di leucemia, le probabilità di soffrire di giardiasi sono maggiori, perché le loro difese sono basse. Questa malattia può comparire in gatti molto piccoli, ma anche negli esemplari anziani. Cari proprietari oggi vi voglio parlare di una parassitosi intestinale di cui ormai si sente parlare sempre più frequentemente ma che ancor più frequentemente è ritenuta ingiustamente responsabile di essere la causa di ogni forma gastroenterica: la giardia nel cane e nel gatto ! Le cure per debellare la giardia Una volta stabilito che il cane ha la giardia esistono farmaci specifici che ne debellano la presenza.


La giardiasi nei gatti non è così comune. Le compresse di Panacur per uso veterinario possiedono sapore neutro e risultano molto ben tollerate. Malattie intestinali del gatto. Il proprietario del cane dovrebbe sempre consultare il veterinario per ciò che concerne la diagnosi e il trattamento di qualsiasi infezione che l’animale può contrarre, indipendentemente dalla tipologia di parassita gastrointestinale. Molti cani risultano asintomatici (portatori sani).


Si replica per fissione binaria e forma oocisti ovoidali che vengono espulse attraverso le feci. Le malattie da cui un cane , nel corso della sua vita, può essere affetto, sono molto numerose. Sono, per questo motivo, opportune periodiche visite presso il proprio veterinario di fiducia.


Tra tutte, la giardia è, nel cane , una malattia davvero pericolosa e complicata da debellare. Non è da escludere neanche che il cane o il gatto potrebbero facilmente infestarsi di nuovo, visto e considerato che il parassita è abbastanza resistente nell’ambiente esterno. Gli animali rappresentano una fonte di infezione solo parziale.


Si è visto infatti che la giardia è presente in specie animali diverse, ma con diversa tassonomia.

I medici sostengono che è sempre presente nel nostro e nel loro intestino, ma che può capitare che a causa di un abbassamento delle difese immunitarie si scateni e inizino a comparire i sintomi. Questo parassita deve essere trattato il prima possibile, perché se trascurato non è così facile da debellare, soprattutto se in casa si hanno altri cani. L’infezione, sia nell’uomo e nel cane , è solitamente asintomatica e sono comuni i portatori sani. Sono possibili forme croniche con presenza di diarrea. Oggi, il tuo medico veterinario può diagnosticare in pochi minuti se il tuo gatto è affetto da giardiasi e fornirti il risultato già durante la visita medica.


Un individuo infetto passerà il giardia attraverso le feci. Se l’acqua, il cibo o le bevande sono contaminate dalle feci infette, il giardia può essere trasmesso ad altre persone. Come Fermare la Diarrea del tuo Gatto.


A tutti i gatti capita ogni tanto di avere problemi digestivi, e anche la diarrea non è un evento così raro. In genere dura solo un giorno o due e poi si risolve da sola. Il mio gatto omero ha avuto diarrea e feci molli per circa un mese: nonostante integratori e cibo gastroenteric, florentero e actinorm, e test per parassiti risultati negativi, non ne venivamo a capo. However, there are some steps you can take to lower your risk. Note: If you own other household or exotic pets, please contact your veterinarian.


Seek further information, as some rodents and other species can harbor human strains of.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari