martedì 6 ottobre 2015

Moscerini bianchi piccolissimi

Gli aleurodidi, più comunemente chiamati moscerini bianchi o farfalline bianche , sono responsabili di danni di diversa entità a carico degli ortaggi. I moscerini o farfalline bianche più diffusi appartengono alla specie Trialeurodes vaporariorum si annidano, solitamente, sulla pagina inferiore delle foglie nutrendosi della linfa. Il nome di “mosca bianca” o “ moscerini bianchi ” è dovuto non solo alle piccole dimensioni di questi insetti alati, ma anche da caratteristico colore biancsastro dato dalla pruina che ricopre le ali, simile ad una farina: da questa caratteristica deriva anche il nome scientifico di questi piccoli insetti, dal momento che “aleyron. CARATTERISTICHE GENERALI Gli insetti appartenenti alla famiglia degli Aleyrodidae (più spesso chiamati aleirodidi o aleurodidi), sono comunemente conosciuti come moscerini bianchi o mosche bianche. ALEURODIDI O MOSCERINI BIANCHI O FARFALLINE BIANCHE.


Questi insetti molto polifagi e invasivi, sono in grado di attaccare varie specie arboree in particolare agrumi ma anche molte specie orticole come ad esempio il basilico.

La specie di moscerino bianco più diffusa e dannosa per le piante, è rappresentata dal Trialeurodes vaporarium. Le ali sono bianche per via di una platina farinosa che le ricopre, mentre il corpo è di colore giallo pallido. Fortunatamente, esistono diversi metodi per intrappolare e sterminare questi parassiti. Cosa sono questi insetti? Un giorno tornando a casa e accendendo il potratile, che portatile non è in quanto lo tengo fisso nella mia prima casa, senza spostarlo, ho notato sulla tastiera numerosissimi insetti bianchi , molto piccoli, che sembravano forfora.


Sotto un microscopio, si notano come insetti bianchi con otto gambe. Gli acari sono tutti ben adattati agli ambienti interni della casa, quindi non è proprio facile eliminarli in poco tempo. E’ difficilissimo anche perché bisogna utilizzare prodotti specifici e non insetticidi inappropriati o tossici per l’uomo.

Le piante, come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Pochi insetti sono fastidiosi quanto i moscerini. Come Sbarazzarsi dei Moscerini. Se ronzano intorno al lavandino e allo scarico, rimuovi lo sporco accumulato nei tubi in cui depongono.


Sono diversi i tipi di moscerini che attaccano o infestano le piante. Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche , li noto solo se muovo la pianta. Pesciolini d’argento (Lepisma Saccharina) Il pesciolino d’argento appartiene alla famiglia dei Tisanuri. Il suo nome scientifico è Lepisma saccharina poiché ama nutrirsi di zuccheri e carboidrati. Insettini bianchi che balzano in Spaatifillo Cerca cerca li ho rotrovati!


Piccolissimi insetti bianchi simili a polvere, che camminano sopra il piano di lavoro della mia cucina. Più precisamente tra i fornelli ed il lavandino, proprio sopra la lavastoviglie. Dai post appena letti si evince che sia l’umidità il fattore che determini la proliferazione di questi insetti, e che il periodo in cui vengano fuori sia quello invernale. Quando gli adulti non sono maturi sono spesso indicati come piccoli insetti bianchi in casa. Foto: Pesciolino d’ argento (Lepisma Saccharina) Guidasicilia.


Si tratta di piccolissimi insetti rossi in casa, che prosperano sul davanzale della finestra, sul pavimento o nei pressi di un muro. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.


Con semplici rimedi fai da te eliminarli definitivamente e non farli tornare mai più sarà facilissimo!

Salve ho notato la presenza di numerosi insetti bianchi piccolissimi quasi invisibili nel terriccio. Inoltre ho anche notato che le punte delle foglie si stanno ingiallendo. Tarme della farina, come eliminarle con rimedi naturali e non.


Tutte le informazioni utili su come gestire i vermi della pasta o tarme della farina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari