venerdì 30 ottobre 2015

Anisakidosi

L’ anisakidosi era diffusa soprattutto nelle zone dove si mangia abitualmente il pesce crudo, ad esempio in Giappone, tuttavia, da quando mangiare sushi è diventato una moda, sono stati riferiti casi pressoché in tutti i continenti (compresi Stati Uniti ed Europa): di fatto, quindi, ad oggi chiunque mangi pesce o calamari crudi o poco cotti. ANISAKIDOSI , ANISAKIASI L’ ANISAKIDOSI è una parassitosi causata da vermi tondi (nermatodi) appartenenti alla famiglia degli Anisakidae, composta da generi : Anisakis, Pseudoterranova, Contracaecum, Phocascaris, e Hysterothylacium. L’anisakiasi, o anisakidosi , non è altro che la condizione provocata dall’ingestione involontaria dell’anisakis, che per sintomi e caratteristiche è classificabile come parassitosi. Sicuramente però tali dati sono sottostimati perché molte forme di anisakidosi pauci sintomatiche sono sicuramente non diagnosticate.


Le regioni più a rischio sono sicuramente quelle costiere ed in special modo quelle meridionali ed insulari.

Anisakidosi : una pericolosa parassitosi che colpisce il pesce crudo L’ anisakidosi è una pericolosa parassitosi, causata da nematodi, che può colpire il pesce crudo. Salve a tutti,vi scrivo al fine di placare alcuni dubbi. Premetto di essere una persona molto ansiosa e probabilmente prendo la cosa più del dovuto. Anisakis Genere di vermi Nematodi parassiti di animali marini e accidentalmente dell’uomo. L’uomo può assumere l’Anisakis allo stadio larvale consumando pesce crudo o poco cotto.


La parassitosi ( anisakidosi ) si. Il nome scientifico è anisakidosi , da anisakis, il verme parassita che si annida nelle pareti dello stomaco e che può essere ingerito mangiando pesce crudo, poco cotto, in salamoia o marinato. L’ anisakidosi è diffusa soprattutto nelle zone dove si mangia abitualmente il pesce crudo, ad esempio in Giappone.

Scientific Opinion on risk. L’ anisakidosi , o malattia del “verme delle aringhe”, è un disturbo causato dall’anisakis, ossia nematodi (vermi) parassiti che si annidano nelle pareti dello stomaco. Il modo migliore per prevenirlo è cercare di non mangiare pesce crudo o poco cotto.


Una volta diffusa soprattutto nel Sud-Est asiatico, oggi l’anisakiasi (o anisakidosi ), la parassitosi causata da queste larve, è un problema in tutto il mondo. Secondo alcune stime, ogni anno si verificano mila casi di infezione, il dei quali segnalati dal Giappone, paese che tradizionalmente consuma moltissimo pesce crudo. Come si contrae l’ anisakidosi ? Il parassita adulto di Anisakis vive nello stomaco di vari cetacei (balene, delfini).


Da questi vengono eliminate, attraverso le feci, le uova da cui si. L’Anisakis, conosciuta anche come “Malattia delle Aringhe”, è un disturbo che porta sintomi molto fastidiosi provocati dagli Anisakis, ossia vermi nematodi. Questi parassiti si annidano nelle pareti dello stomaco, e il solo modo prevenire l‘intossicazione da pesce crudo è evitare di mangiare pesce crudo o poco cotto. Anisakis e sintomi dell’anisakiasi, diagnosi, cura e prevenzione. La diagnosi di anisakidosi è basata sui dati anamnestici (ingestione prodotti ittici crudi) e sul tipo di sintomi in atto.


La terapia è essenzialmente chirurgica, e in caso di localizzazione gastrica o duodenale recente è spesso facilmente risolvibile tramite asportazione diretta del parassita con gastroscopio. Anisakidosi : come riconoscere i sintomi dell’infestazione da pesce crudo Mangiare pesce crudo non è mai stato così di moda nel nostro paese. Il sushi, in particolare, è ormai un piatto comune grazie alla formula All You Can Eat che offre la possibilità di mangiare ciò che si vuole ad un prezzo prefissato.


L’anisakiasi, detta anche anisakidosi , è un’infezione causata dall’ingestione da larve del verme parassita chiamato Anisakis.

Quest’ultimo può trovarsi all’interno di prodotti ittici. In che modo l’uomo può contrarre l’ Anisakidosi ? L’uomo può comportarsi da ospite accidentale contraendo l’infezione cibandosi degli ospiti intermedi naturali (pesci e cefalopodi: come acciughe, sardine, sgombri, totani e calamari). Sono a rischio le popolazioni che maggiormente si cibano di pesce crudo (Paesi Scandinavi, Giappone). Anisakidosis, human infection with nematodes of the family Anisakidae, is caused most commonly by Anisakis simplex and Pseudoterranova decipiens.


Acquired by the consumption of raw or undercooked marine fish or squi anisakidosis occurs where such dietary customs are practice including Japan, coastal regions of Europe, and the United States. Anisakis is a genus of parasitic nematodes that have lifecycles involving fish and marine mammals. They are infective to humans and cause anisakiasis. People who produce immunoglobulin E in response to this parasite may subsequently have an allergic reaction, including anaphylaxis, after eating fish infected with Anisakis species.


Meccanismo di comparsa. L’atto della respirazione è un evento di natura involontaria, ovvero non dipendente da un nostro sforzo intellettivo (infatti noi molto spesso non ci accorgiamo di respirare, per esempio durante il sonno), ma che tuttavia può essere influenzato in parte dalla volontà grazie all’utilizzo dei muscoli scheletrici toracici: sono definiti muscoli respiratori accessori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari