lunedì 19 ottobre 2015

Temperatura di abbattimento del pesce

Solitamente è sufficiente cuocere il pesce , ma nel caso del sushi è d’obbligo l’ abbattimento della materia prima. Visto che il pesce del sushi va consumato per lo più crudo è necessario abbattere il pesce con l’apposito strumento professionale che prende il nome di abbattitore di temperatura. Consiste nel portare l ’alimento a temperature tra i -e – 40°Cal cuore del prodotto in meno di ore, tramite appositi macchinari, in modo che eventuali larve di parassiti muoiano, rendendo pertanto il pesce sicuro nell’essere consumato crudo. TUTTO IL NOSTRO IL PESCE È SOTTOPOSTO AL PROCESSO DI ABBATTIMENTO.


Ogni modello di abbattitore di temperatura ha diversi programmi. Che cos’è l’ abbattimento ?

Si tratta di una procedura che porta le carni a temperature estremamente basse in pochissimo tempo. Il congelamento immediato non è fatto a scopo conservativo, ma a scopo sanitario: in questo modo è infatti possibile eliminare tutti i parassiti presenti eventualmente in pesce e carne. Ministero della Salute italiano stabilisce che, gli esercizi che trattano e somministrano sushi e pesce crudo, devono conservarlo ad una temperatura inferiore a -20° per un periodo continuativo minimo di ore per debellare l’anisakis, parassita presente nei pesci pericolosissimo per l’uomo. Cos’è l’ abbattimento ? In sintesi, l’ abbattimento dei cibi è una procedura che porta con una certa velocità i cibi trattati a temperature molto basse.


In questo modo le larve di parassiti eventualmente presenti nei cibi e altri microrganismi dannosi, interrompono il proprio ciclo di riproduzione. Con questi pesci , la temperatura ideale è 50ºC all’interno del prodotto. Invece, nel caso dei pesci bianchi (nasello, merluzzo), la consistenza del pesce ben cotto è ideale nel punto in cui la carne rimane succosa, le lische si staccano e l’umidità resta all’interno.

Troppo spesso viene sottovaluta l’importanza delle temperature per rallentare la proliferazione dei batteri. Proviamo a fare un po’ di chiarezza. L’abbattitore professionale deve essere acquistato da chi serve pesce crudo.


Con le basse temperature dell’abbattitore il pesce sarà privato di vermi oppure di batteri e quindi la sicurezza alimentare sarà garantita. Abbattitura pesce normativa. Solo dopo questo trattamento può essere servito. L’ abbattimento del pesce deve essere eseguito tenendo presente la normativa vigente.


Nello specifico la legge prevede un congelamento ad una temperatura di almeno -20° per un periodo di tempo non inferiore alle ore. Nel giro di minuti si arriva ad una temperatura di a 3°, fino ad arrivare in un tempo prestabilito a -40°. Questo perché dalla fase di abbattimento pesce a quella della tavola per esser consumato, non vi devono esser rischi di salute.


Le domande che ora dovremmo porci sono tante, tipo: quali tipi di pesce possiamo consumare da crudi? Ma soprattutto come capire se vi sia stato realmente un abbattimento pesce ? Come capire se sono sani? Marinatura del Pesce cotto: consigli e passaggi da seguire Pesce alla griglia, urgente bisogno di marinatura! Per la vostra grigliata di pesce in famiglia la carta vincente è la marinatura, pochi ingredienti e un gusto fenomenale.


La procedura di abbattimento del pesce consiste in un suo congelamento alla temperatura di -20°C per un tempo non inferiore alle ore. Noi di Tecnichef continuiamo a mangiare pesce crudo, una delle grandi passioni della nostra redazione, e siamo ancora qui a scrivere per voi. I congelatori tradizionali arrivano solo a -10°C e non è una temperatura sufficiente per lo scopo.

Serve qualcosa di più potente e di più veloce. Quando vai a comprare del pesce in pescheria o al banco frigo dei supermercati devi sempre assicura che il pesce che ti vende è abbattuto allora. Il reparto del pesce fresco di Esselunga Esselung. In cosa consiste l’ abbattimento del pesce ? Il processo prevede il congelamento del prodotto portandolo ad una temperatura di -40°C in brevissimo tempo. Le caratteristiche organolettiche non vengono assolutamente alterate, garantendo un alimento buono, sicuro e commestibile.


ABBATTIMENTO TERMICO: abbattere un alimento significa sottoporlo a un abbassamento di temperatura in tempi così brevi da prevenire la naturale prolificazione batterica. L’operatore rileva la temperatura una volta al giorno e deve riportare il valore riscontrato, nell’apposita “Scheda Registrazione temperature ”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari