martedì 20 ottobre 2015

Foto vermi ossiuri

Ecco cosa sono i pericolosi ossiuri : contagio, sintomi, diagnosi e cura Gli ossiuri , noti come “ vermi dei bambini”, sono ampiamente presenti nell’ambiente. Minuscoli animali filiformi appartenenti al gruppo dei nematodi: biancastri, non più lunghi di un centimetro, molto sottili e difficili da vedere a occhio nudo. Sono gli ossiuri , i cosiddetti vermi. Le immagini al microscopio.


Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino.

Vermi immagini e archivi fotografici. L’infiammazione da vermi ossiuri è una delle più diffuse in Italia, ne è la conferma il fatto che almeno un miliardo di persone siano infette dal verme. In particolar modo sembra che tale problema sia più diffuso tra i bambini, senza per questo poter affermare che gli adulti ne siano completamente estranei. Ce ne sono anche altri, che sono però molto meno diffusi e - a differenza degli ossiuri - sono più legate alle condizioni igienico-sanitarie in cui vive il bambino. Gli ossiuri sono sicuramente i vermi più comuni che possono infettare i nostri bambini.


Si tratta di altri parassiti intestinali come ascaridi, schistosomi, tenie. Come comportarsi in caso di vermi nelle feci? L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali).

Nel mio lavoro di tutti i giorni spesso mi trovo a fare i conti con sintomatologie di tutti i tipi, e alcune di queste sembrano non evidenziare un’eziologia, una causa specifica. Se il tuo bambino ha gli ossiuri non devi preoccuparti! Il sintomo principale è il prurito, ma non ci vuole molto tempo per liberarsene.


Il verme Taenia è responsabile di una parassitosi dal nome teniasi. L’infestazione da ossiuri si accompagna spesso a disturbi intestinali di varia natura: produzione di gas (meteorismo), feci poco formate o diarrea franca, enuresi, dolori addominali ricorrenti, tosse secca e stizzosa, agitazione che si può manifestare con il bruxismo notturno (digrignare i denti). Riconoscere i vermi nelle feci Analizzare le feci di una persona, per quanto disgustoso possa sembrare, può aiutare a rivelare la presenza di vermi intestinali.


Non sempre, però, come nel caso degli ossiuri , i parassiti hanno grandezza sufficiente per essere individuati facilmente ad occhio nudo. Considerata la scarsa pericolosità dell’infezione, l’ossiuriasi viene facilmente curata con farmaci specifici, volti ad allontanare il parassita. In genere, è sufficiente assumere in singola dose farmaci antiparassitari specifici (es. mebendazolo, pyrantel o albendazolo) per uccidere il verme (non le uova!).


La dose di farmaco può eventualmente essere somministrata nuovamente dopo 14. Si pensi che alcuni ossiuri adulti posso essere visibili ad occhio nudo sotto forma di filamenti bianchi che si muovono nelle feci o nella zona perianale durante le prime ore del mattino. Chi non conosce la condizione dei vermi nei bambini! Cause Cause ossiuri - foto tuttogreen.


Nei giorni scorsi l’asilo che frequenta mio figlio ha esposto un nuovo avviso in bacheca per segnalare un caso di “ ossiuri ”. Ossiuri e vermi nei bambini. Non sapendo come riconoscerli e come prevenirli ho fatto una ricerca in rete.

Quali sono i sintomi degli ossiuri nei bambini. I vermi nei bambini ( ossiuri ) possono non portare sintomi, ma nella stragrande maggioranza una persona infestata da ossiuri , presenta prurito intorno all’ano e alla vagina. Quindi se notiamo che nostro figlio ha prurito al culetto e si gratta spesso dobbiamo insospettirci. Parassiti intestinali Il maggior numero di vermi si trovano in un colon intasato. In effetti nelle scorie possono essere presenti parassiti di varie misure.


Se il colon non è pulito dagli scarti in cui vivono, le tossine che gradualmente si formano inquinano il corpo. Gli ossiuri raggiungono la loro maturità nel tratto gastrointestinale basso in 2-settimane. I movimenti del verme femmina e la sostanza gelatinosa viscosa in cui deposita le uova causano prurito perianale. L’infezione da ossiuri negli adulti, o più semplicemente la ossiuri negli adulti, è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco. I parassiti intestinali possono essere trasmessi ingerendone le uova, magari nutrendosi di carni crude o poco cotte oppure entrando in contatto con animali che ne sono già affetti.


Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ci sono almeno miliardi di persone che soffrono di questo problema e non tutte vivono in Paesi poveri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari