giovedì 8 ottobre 2015

Parassiti bianchi piante

Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Anche se in gergo “mosca bianca” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante , o almeno, di molte specie di piante. La mosca bianca comprende diverse specie d insetti chiamati anche aleurodidi, dal nome scientifico Aleyrodidae.


Olio bianco contro la cocciniglia. Parassiti piante : Soluzioni e casi straordinari. La presenza di questi piccoli insetti bianchi va debellata perchè rappresenta un pericolo per la pianta : innanzitutto, questi parassiti si nutrono della linfa vitale della pianta occupata e dunque le sottraggono prezioso nutrimento per la crescita e lo sviluppo di fiori e frutti.

Alcuni insetti , ad esempio, come afidi e cocciniglie, attaccano in ambienti aridi o al chiuso. Le cocciniglie, in particolare, sono ampiamente diffuse nelle serre. I danni che i parassiti arrecano alle piante sono incommensurabili, sia dal punto di vista estetico che produttivo. Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi.


Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una.

Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi? Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Catalogo piante , malattie e parassiti Catalogo piante , malattie e parassiti - Ultima modifica:. Malattie e parassiti delle piante : elenco e rimedi naturali, sia per le piante ornamentali che per le piante dell’orto.


Gli insetti parassiti delle piante (afidi, tripidi, acari…) sono molto più facili da gestire rispetto alle malattie delle piante (muffe, funghi, virus…). I parassiti delle piante da eliminare in fretta! Come eliminare i parassiti dalle piante , prevenzione naturale Nell’agricoltura biologica, la prevenzione viene fatta, coltivando determinate piante in grado di tenere lontano i parassiti.


Quando le foglie delle piante sono particolarmente avvizzite e presentano delle sottili ragnatele di colore bianco , quasi sicuramente, avete un problema di acari. Gli acari delle piante non sono, come molti pensano, degli insetti , bensì appartengono alla famiglia dei Tetranichidi (sono, dunque, parenti stretti dei ragni). Le piante e gli alberi da frutto possono essere attaccati da numerose specie di parassiti. Per evitare di ricorrere a insetticidi e pesticidi, si raccomanda innanzitutto la prevenzione.


C'è chi le tiene in giardino, chi in balcone, chi in vasi collocati nelle varie stanze per conferire un tocco di calore e colore in più alla propria casa. Le piante , si sa, sono amate da tutti e presenti pressoché in ogni abitazione. Il verde, però, corre un grande pericolo a causa di un nemico minuscolo ma molto pericoloso ed altrettanto diffuso: il parassita. La guida che segue vuole.


Come riconoscerli, quali trattamenti effettuare con fungicidi e pesticidi, quali prodotti usare.

I parassiti e le malattie che possono attaccare cactus e piante grasse. La difesa si basa soprattutto sulla soppressione dei parassiti vettori ( in particolare afidi e nematodi) e sulla prevenzione: utilizzo di attrezzi da lavoro puliti e impiego di piantine e sementi esenti o resistenti ai loro attacchi. Per evitare la diffusione delle incurabili virosi, le piante colpite dovrebbero essere estirpate e distrutte.


Se la pianta ha subito seri danni a causa della temperatura, estraetela dal vaso ed esaminate le radici. Se sono scure e molli, significa che sono marcite e la pianta è irrecuperabile. Se sono bianche e sane, potatele per equilibrare la perdita di vegetazione terminale.


Rinvasate la pianta e asportate la vegetazione terminale danneggiata. Aglio, prezioso alleato contro i parassiti delle piante. Intervieni immediatamente con alcool denaturato sui parassiti , cerca di eliminarli TUTTI, in più ti consiglio di controllare anche terreno e radici, procedi poi con disinfestazione preventiva e mirata con prodotti specifici anche sulle altre piante vicine!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari