giovedì 15 ottobre 2015

Parassiti gatto pelo

I principali parassiti esterni o della pelle del gatto sono le pulci. Le uova delle pulci cadono dal pelo del gatto e restano così nell’ambiente. I parassiti intestinali sono uno dei motivi principali per i quali si porta il gatto dal veterinario, soprattutto se si è appena adottato un cucciolo. Quelli che comunemente chiamiamo vermi nelle feci del gatto , sono sufficienti per diagnosticare la presenza del problema, ma ci sono alcuni sintomi meno evidenti come pelo ruvido e distensione addominale. Solitamente, se il gatto ha le pulci inizia a grattarsi ed essere irrequieto: inoltre, alcuni parassiti dei gatti possono essere trasmessi anche all’uomo.


Diagnosi di acari nei gatti Poichè la parassitosi dei gatti è abbastanza comune, il veterinario ad ogni visita controllerà il condotto uditivo, per vedere se è tutto a posto.

Come Capire se il tuo Gatto ha i Vermi. Il contagio avviene in diversi modi. Le pulci sono dei parassiti molto comuni nei gatti , come in molti altri animali.


Queste piccole creature si annidano nel pelo dei gatti e sono difficili da individuare. Questo è ancora più vero se i vostri gatti sono a pelo lungo. Avete visto che il vostro gatto si strappa il pelo ma non capite perchè?


Ma potrebbe manifestarsi anche durante un periodo di stress, o. La presenza dei pidocchi sul pelo del gatto è abbastanza evidente, soprattutto perché sono visibili a occhio nudo, sono di colore scuro e camminano sul pelo.

Uno dei motivi più frequenti per cui i gatti vengono portati a visita dal veterinario sono i problemi cutanei con perdita del pelo. Gatti con alopecia localizzata o diffusa, lesioni da grattamento, ma anche pelo che cambia colore: andiamo dunque a scoprire quali sono le malattie del pelo del gatto e cosa possiamo fare in questi casi. Parassiti del gatto quali sono come combatterli. Trattando i parassiti principali del gatto , una particolare attenzione sarà dedicata alle pulci, in quanto rappresentano il problema più diffuso, in grado anche di trasmettere patologie più serie dal punto di vista clinico. Tenia e vermi tondi nel gatto , come combatterli.


Metti il gatto su una superficie liscia, che sia abbastanza chiara, in modo tale da poter chiaramente riconoscere le feci delle pulci quando cadono dal suo manto. Per questo scopo è ideale un pavimento a piastrelle o, in alternativa, la vasca da bagno. Pettina accuratamente il pelo del gatto con un pettine a denti stretti.


Controllare regolarmente la pelle e il pelo del vostro gatto durante le fasi di pulizia, vuol dire essere già a metà della battaglia contro i parassiti. Alcuni gatti sono allergici alle punture dei parassiti : possono sviluppare un infiammazione dovuta al continuo leccarsi, sino ad ulcerare la zona interessata. Andremo a vedere quali sono i parassiti intestinali più diffusi e come li contraggono i gatti. In ultimo è utile ricordare che gli acari responsabili della Cheyletiellosi sono ospiti-specifici e cioè la C. Blakei si ritrova in particolar modo nel gatto a pelo lungo.


Altro acaro di frequente riscontro clinico è Otodectes cynotis responsabile della Otocariasi. Si può tentare di ridurre l’entità dell’allergia cercando di pulire ogni giorno il mantello del gatto inumidendo il pelo con una spugna. Il gatto deve stare lontano dalla camera da letto e la casa deve essere pulita con più frequenza, soprattutto aspirando i pavimenti, i cuscini, i divani e arieggiando spesso le stanze.


Si perché l’infezione da acari nei nostri animali, cani o gatti che siano sono abbastanza frequenti e quantomai fastidiosi. Gli acari di superficie, sono parassiti esterni che camminano sulla pelle del cane creando un prurito davvero tremendo.

Solitamente il pelo appare secco, arruffato e si spezza facilmente soprattutto intorno alle orecchie, spalle, collo, inguine e zona rettale. Ecco perché il contagio di pidocchi tra uomo e animali non può avvenire. I pidocchi sono insetti e si comportano come parassiti negli animali in cui vivono.


In altre parole, hanno bisogno di un ospite specifico per riuscire a sopravvivere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari