martedì 20 ottobre 2015

Malattie parassitarie uomo

Malattia parassitaria sostenuta da piccoli acari che causano gravi danni alla cute degli animali. Negli ovini sono descritti tipi diversi di rogna: Sarcoptica, da Sarcoptes scabiei, delle zone prive di peli, come la faccia, le orecchie, le ascelle e le regioni inguinali, si diffonde lentamente. MALATTIA PARASSITARIA : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Vediamo quali sono quelli che interessano direttamente la salute dell’ uomo. Ci sono alcuni tipi di parassiti che causano malattie nell’ uomo.


Alcuni fanno un nido dentro l’organismo, come la trichinella spiralis, il nematode che normalmente si è contrae mangiando maiale crudo o poco cotto.

Scopri di più su malattie parassitarie negli animali navigando nella nostra pagina web per diventare un vero esperto del mondo animale. Troverai materiale creato da professionisti qualificati con video, foto e opinioni. COMUNI MALATTIE INFETTIVE E PARASSITARIE NEGLI UCCELLI DA GABBIA.


Lorenzo Bassi, laureando in medicina veterinaria. Le malattie degli uccelli da gabbia e voliera possono essere classificate a seconda dell’agente eziologico, cioè del responsabile della malattia. Queste malattie , definite zoonosi, comprendono un gruppo eterogeneo di infezioni, che possono essere di natura batterica, virale, parassitaria e causate da agenti non convenzionali (prioni). Con il termine “zoonosi” si intendono le malattie degli animali potenzialmente trasmissibili all’ uomo.


Di natura batterica, parassitaria e più raramente virale, queste patologie rappresentano un rischio sia per chi possiede un animale da compagnia che per chi li alleva a scopo amatoriale e per consumo domestico ma soprattutto per coloro. I funghi possono danneggiare la salute dell’ uomo inducendo: 1.

Ipersensibilità Reazione allergica a sostanze dei funghi e relative spore in seguito a sensibilizzazione per inalazione o ingestione di materiale fungino. Le malattie parassitarie vengono causate da organismi parassiti che possono colpire gli animali a livello intestinale, cardiocircolatorio e cutaneo. Molto diffusa in Italia è la leishmaniosi , malattia provocata da un protozoo diffuso da un piccolo insetto chiamato flebotomo che punge e si nutre del sangue di cani, ma anche gatti, lupi, volpi, ratti e anche l’ uomo. I consigli terapeutici per le infezioni parassitarie sono disponibili presso gli esperti dei maggiori centri clinici, strutture sanitarie pubbliche e strutture turistiche, sul CDC web site, nei testi di malattie infettive e medicina tropicale e in forma riassunta in The Medical Letter on Drugs and Therapeutics. Platelminti e Nematodi importanti agenti eziologici di malattie parassitarie dell’ uomo (Fasciola hepatica, Taenia solium e T. saginata, Echinococcus granulosus, Diphyllobothrium latum, Ascaris lumbricoides, Trichinella spiralis, Enterobius vermicularis, Anisakis sp., Toxocara canis e T. cati).


La cute umana è aggredita a scopo nutritivo. Le lesioni sono transitorie e la dermatosi si risolve nel giro di ppgochi giorni. I parassiti intestinali, o vermi, e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi. Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie.


Queste ultime tre costituiscono il gruppo delle zoonosi parassitarie. Alcune malattie parassitarie sono più diffuse, altre, come la malattia capillare, sono molto rare. Questa malattia può essere trasmessa quando la persona viene morsa o graffiata da un gatto infetto. La dermatomicosi è una malattia parassitaria provocata da funghi, estremamente contagiosa anche per l’ uomo : ecco perché, se il cane si ammala di dermatomicosi, oltre a un trattamento farmacologico per il cane è necessario procedere a una bonifica dell’ambiente che elimini ogni traccia di questi funghi estremamente contagiosi. Dermatite parassitaria rogna delle forme possono essere trasmesse da cani e gatti a loro proprietari, come è il caso della rogna nell’ uomo.


Sebbene la maggior concentrazione di infestazioni si registrano nei paesi in via di sviluppo, a causa delle scarse condizioni igieniche e della commistione fra uomo ed animale, anche nei paesi più evoluti continuano a registrarsi malattie parassitarie che in taluni casi possono assumere forme di estrema gravità. Si trasmette con le feci e le secrezioni nasali e lacrimali. La malattia che ne deriva è chiamata giardiasi. Il cane si infetta ingerendo la forma cistica del parassita.


Le prime menzioni della malattia con sintomi simili sono stati scoperti anc.

Ammassi di elminti possono determinare una occlusione meccanica. Pregressi interventi chirurgici in. In realtà, le malattie parassitarie nei paesi CIS può malato quasi chiunque, indipendentemente dal loro livello di reddito, la cultura, e stile di vita.


Altri crescono, si riproducono, o emanano le tossine e possono causare malattie gravi. Questo è chiamato un infezione parassitaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari