mercoledì 14 ottobre 2015

Combattere afidi rimedi naturali

Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Afidi : rimedi naturali per proteggere le piante di orto e giardino senza prodotti tossici.


Eliminare gli afidi manualmente, usando dei guanti e un batuffolo di cotone. Erogare un forte getto d’acqua, senza trascurare la pagina inferiore delle foglie. Tagliare direttamente la parte colpita, in caso di presenza circoscritta.

Per eliminare gli afidi possiamo ricorrere ai rimedi naturali fai da te. Afidi e rimedi naturali Per contrastare ed eiliminare gli afidi con rimedi naturali è possibile optare per diverse strategie. Potete anche applicarlo direttamente nelle zone colpite dagli afidi , sempre nelle ore serali.


Afidi rimedi naturali : macerato di pomodoro. Può essere usato anche per combattere la presenza della cavolaia o dell’altica. Non risulta dannoso per l’ambiente e per li insetti utili come le coccinelle o le api. Esistono diversi rimedi naturali atti a sconfiggere gli acari, alcuni sono a base di agrumi, altri a base di oli essenziali che contengono eccipienti di comprovata efficacia. Uno dei metodi usati dai giardinieri è quello di preparare una mistura di sapone di Marsiglia e di aceto bianco.


Esistono molti rimedi biologici per eliminare questi afidi senza usare pesticidi chimici.

Capiamo quali sono, partendo, innanzitutto, dai suoi predatori naturali e mostrandovi tutta una carrellata di altre soluzioni ecosostenibili. Ma partiamo con ordine e conosciamo un po’ meglio gli afidi. Dopo aver eliminato manualmente le parti infestate da questi parassiti , potete provare anche una soluzione a base di sapone di Marsiglia: è una valida alleata per una lotta efficace contro gli afidi. Quali rimedi usare, dunque, per combattere i fastidiosi nemici delle piante? I rimedi migliori sono quelli selettivi e specifici per i parassiti , meglio se naturali o biologici.


I rimedi biologici sono ottenuti da sostanze già esistenti in natura e innocue per l’ambiente. Ecco da dove nasce questo post. Un sunto di alcune ricette delle nonne e rimedi casalinghi provati da voi per combattere cocciniglia e afidi. Partiamo però da un breve fastidioso elenco dei parassiti e malattie delle piante che le danneggiano portandole nei casi più gravi alla morte.


Abbiamo già visto, ad esempio, come realizzare degli antiparassitari naturali utilizzando peperoncino, aglio e pomodoro , oggi arricchiremo il nostro elenco. Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi. Gli afidi sono dei parassiti che, insieme alla cocciniglia, colpiscono le piante compromettendone la sopravvivenza.


Consigli utili e rimedi naturali. Per combattere gli afidi con rimedi naturali possiamo optare per diverse strategie. Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi , cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno?


Marsiglia: si tratta di rimedi che non alterano l’equilibrio biologico dell’orto o del giardino, poiché non uccidono tutti gli insetti presenti (spesso molto utili per la lotta ai parassiti ). Combattere gli afidi con i rimedi naturali Il decotto con l’aglio.

L’aglio è uno dei rimedi più facili per liberarsi degli afidi : basta infatti preparare un decotto, portando a bollore e lasciando in infusione testa d’aglio in 5ml di acqua. I parassiti intestinali sono organismi che possono causare molti problemi alla salute quando riescono a rifugiarsi nel corpo. Di solito sono protozoi come la giardia, ma possono anche essere vermi come la tenia.


La loro presenza nel corpo può avvenire per contatto con alimenti contaminati, acqua o alcuni insetti. Come eliminare gli afidi con rimedio. La cocciniglia può essere combattuta con rimedi chimici e naturali ( o biologici).


Rimedi biologici e chimici. E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari