Leggi più di milioni di recensioni verificate scritte da utenti come te! Disponibilità limitata. Come già detto, la cocciniglia si diffonde negli ambienti caldi e secchi.
Cocciniglia cotonosa, farinosa e cocciniglia a zampe. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco. Le cocciniglie delle radici invece vanno trattati con prodotti diversi dall’olio bianco.
Lotta biologica contro la cocciniglia. Usare antagonisti parassitoidi della cocciniglia come ad esempio la coccinella. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.
I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. L’olio bianco è una sostanza di origine minerale e completamente naturale, molto simile alla paraffina. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia.
L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Il clima caldo e secco, in particolare.
Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. La lotta alla cocciniglia bianca è spesso molto difficile da contenere. L’insetto causa dei gravi danni estetici e produttivi alle piante e quando è molto esteso conviene ricorrere agli insetticidi chimici.
Ricevi consigli personalizzati sui ristoranti basati sulle tue preferenze. Guadagna punti da usare per ristoranti, hotel e altro prenotando un tavolo su OpenTable. Colpisce soprattutto gli agrumi e, più nello specifico, il limone. Pur avendo caratteristiche morfologiche un po’ dissimili dalla cocciniglia bianca , si utilizzano gli stessi rimedi per debellare la cocciniglia rossa. La cocciniglia rossa, una specie poco considerata, ma ugualmente temibile.
Rimedi contro la cocciniglia. Difendere le piante dagli attacchi di questo parassita non è per niente semplice. Ognuna delle diverse specie che abbiamo visto, infatti, possiede delle difese naturali che impediscono l’azione degli insetti predatori. Un rimedio naturale contro i parassiti come la cocciniglia cotonosa è l’olio bianco : vaporizzato sulle foglie malate crea uno strato simile alla paraffina che soffoca il parassita.
Attenzione: non va usato d’estate, altrimenti oltre alla cocciniglia muore anche la pianta. Lo scudo protettivo di cui abbiamo accennato sopra, difende la cocciniglia da predatori esterni ma anche da prodotti atti a sconfiggerle. Una soluzione a questa resistenza la possiamo trovare nel sapone di Marsiglia che ha il potere di ostruire gli organi respiratori della cocciniglia. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione.
I metodi come detto possono essere naturali o meno.
I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa. I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte.
Dato che gli esemplari maschi hanno un ruolo tutt’altro che determinante (anche se sempre fondamentale perché intervengono nella riproduzione) e che le femmine adulte sono “immobili”, la diffusione di questa affezione si deve alle giovani cocciniglie , nello stesso poco più che larvale, quando possono saltare e camminare velocemente da una. La prima forma di prevenzione contro la diffusione di parassiti e, in particolare, della cocciniglia bianca , è il rispetto delle condizioni di coltivazione ottimali per la specie verde in questione. Una pianta adeguatamente coltivata, infatti, è una pianta più sana e robusta, che potrà fronteggiare meglio eventuali attacchi. Che cos’è la cocciniglia.
In genere presentano una colorazione bruna oppure gialliccia, tuttavia esistono alcune sottospecie di altri colori: ad esempio, il coccide della felce è bianco. Insetticidi biologici contro le cocciniglie. Ci sono vari rimedi per contrastare le cocciniglie anche in agricoltura biologica.
Dall’olio di neem al sapone molle fino all’olio bianco i trattamenti per liberarsi del parassita sono diversi, scopriamoli nel dettaglio. Anche la cocciniglia è un insetto che si manifesta di frequente nelle piante, soprattutto quando fa molto caldo. Solitamente è di colore bianco e si insedia sia sui rami che sulle foglie delle piante, decolorandole e macchiandole. In questo video vi mostro un rimedio fatto in casa contro la cocciniglia.
Dopo aver usato questo metodo, potrete dire addio alla cocciniglia ! La lotta anche se difficoltosa, è normalmente eseguita con trattamenti fogliari con insetticidi base di olio bianco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.