venerdì 30 ottobre 2015

Pidocchi nel gatto

Esistono diverse opzioni per eliminare i pidocchi nei gatti , anche se nessun rimedio è specifico per questi parassiti , dato che sono i meno comuni. Individuare i pidocchi nei gatti non è semplice, almeno in una prima fase. Un padrone può cominciare ad accorgersene quando nota la pelle lesionata perché il gatto la gratta eccessivamente o per un principio di malattia cutanea. Quando un gatto lecca, morde e graffia costantemente una parte del corpo, vuol dire che c’è qualcosa che non va. I principali sintomi dei pidocchi nel gatto si manifestano con prurito, croste, dermatiti, alopecia e gravi forme di anemia nei cuccioli.


Solitamente il pelo appare secco, arruffato e si spezza facilmente soprattutto intorno alle orecchie, spalle, collo, inguine e zona rettale.

Se il vostro gattino si gratta continuamente, è possibile che abbia le pulci e probabilmente sarà così. Ciononostante, i gatti possono anche prendersi i pidocchi , sebbene sia raro. Cause dei pidocchi nei gatti Esiste solo una specie di pidocchi che infestano i gatti : Felicola subrostratus e la condizione si chiama fitiriosi. Questi parassiti vengono spesso ignorati, anche perché sono meno frequenti rispetto a tutti gli altri. Purtroppo, però, sono molto diffusi negli animali mal tenuti e nei randagi, quindi possono rappresentare un bel problema soprattutto per quei soggetti da compagnia che abbiano contatti con ambienti frequentati da cani e gatti di strada, come spesso accade, per esempio.


Le uova dei pidocchi sono di colore biancastro, visibili ad occhio nudo sulla pelle e adese ai peli del gatto e del cane. Solitamente, se il gatto ha le pulci inizia a grattarsi ed essere irrequieto: inoltre, alcuni parassiti dei gatti possono essere trasmessi anche all’uomo. Prima di andare a vedere il ciclo biologico, i sintomi e la terapia dei pidocchi nel cane e nel gatto , due precisazioni.


Prima di tutto l’infestazione da pidocchi , definita pediculosi , è rara nel cane e nel gatto , onestamente sono secoli che non ne vedo una.

I vermi tondi o nematodi vengono ereditati spesso attraverso la placenta o con il colostro presente nel latte materno. Infatti, molto spesso, i pidocchi possono essere confusi con le pulci anche se ci sono grosse differenze tra questi due parassiti. Per altre informazioni vi invitiamo a leggere la pagina dedicata “Pulci sull’uomo“.


In questo articolo continueremo a concentrarci sui rimedi pulci gatto. Parassiti sui gatti : pulci o zecche? Quando il clima diventa più caldo e temperato, le zecche iniziano a infiltrarsi nella vegetazione. I Pidocchi del Gatto La pediculosi nel gatto è una malattia contagiosa relativamente rara che colpisce soprattutto gattini e animali adulti tenuti in cattive condizioni igieniche o defedati.


Le pulci sono dei parassiti molto comuni nei gatti , come in molti altri animali. Queste piccole creature si annidano nel pelo dei gatti e sono difficili da individuare. Questo è ancora più vero se i vostri gatti sono a pelo lungo. RIMEDI NATURALI CONTRO LE PULCI DEI GATTI.


Prima regola: niente acqua (i gatti la odiano), niente spray e niente polveri. Per combattere le pulci dei gatti meglio fare affidamento su alcuni, efficacissimi, rimedi naturali. Un quadro del genere peggiora la situazione e come conseguenza dei pidocchi il cane rischia di avere una malattia batterica a livello topico che, mediante tali ferite, può estendersi a tutto il corpo. I pidocchi nel cane sono facili da riconoscere perché sono dei parassiti statici che praticamente non si muovono, e sono piatti e grigi.


Non è facile, perché spesso sottovalutiamo i segnali che ci arrivano dal nostro amico felino. Dobbiamo sempre tenere in considerazione tutti i cambiamenti che notiamo nei nostri pets e riferire tutto al medico veterinario che saprà sicuramente consigliarci al meglio. Purtroppo le pulci del gatto possono anche attaccare l’uomo, anche se prediligono sempre il mantello peloso.


Di solito, le pulci non passano direttamente dal gatto all’uomo, ma come detto prima, si diffondono prima in casa e da lì all’uomo.

Quindi è quasi impossibile che accarezzando un gatto infestato becchiate le pulci. Formulazione spot-on effettiva su zecce, pidocchi e pulci. Da usare nei gatti oltre le settimane di età. Le malattie cutanee del gatto possono essere causati da fattori come parassiti , allergie, infezioni batteriche. Ecco come si presentano.


La prevenzione dei parassiti nel cane e nel gatto va affrontata per tempo. Con l’avanzare della bella stagione è facile che il cane di casa possa incontrare sulla sua strada qualche fastidioso parassita come i pidocchi. Anche se va detto, a onor del vero, che a differenza di quanto succede agli umani, l’infestazione da pidocchi nel zampe, detta anche pediculosi , è molto rara.


Non solo un cane non può prendere i pidocchi dai bambini, ma è anche molto raro che accada da cane a cane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari